Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 21 novembre 2018

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018.


X edizione dal 17 al 25 novembre 2018

Dal 17 al 25 novembre 2018 si terrà la X edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dedicata quest'anno al tema "I rifiuti pericolosi".
L'obiettivo primario dell'iniziativa è promuovere tra tutti i cittadini una maggiore consapevolezza sulle elevate quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli , accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale, nonché sottolineare l'impatto dei nostri consumi sull'ambiente.
Approfondisci le “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Gli appuntamenti dell'Edizione 2018:
- sabato 17 presso AISA Impianti, Loc. S.Zeno: Laboratorio di Cucina Zero Spreco a cura della Banda dei Piccoli Chef.
- da lunedì 19 a venerdì 23 presso i plessi dell'Istituto Comprensivo Quattro Novembre: Laboratori di ecologia rivolti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado a cura della associazioni del Centro di Educazione Ambientale ed Alimentare del Comune di Arezzo (Legambiente, FIAB, INBAR, No Mad Filodramma).
- lunedì 19 Intervento educativo "Scuole per l'ambiente" presso l'ITIS ad opera di Legambiente, associazione del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo.
- martedì 20 Interventi educativi "Scuole per l'ambiente" presso il Liceo Classico, presso le scuole secondarie di I grado Margaritone e Piero della Francesca ad opera di Legambiente, associazione del Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune di Arezzo.
Prende avvio il progetto di educazione ambientale Ri-creazione che si svolgerà durante l'anno scolastico 2018/2019 in 22 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado di vari istituti curato dal gestore unico del Servizio di Gestione Integrata dei Rifiuti Urbani SEI Toscana.
Per maggiori informazioni sulla Settimana Europea www.menorifiuti.org