Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 2 aprile 2015

“Triathlon meglio che one”. Iniziativa alla piscina comunale di Montevarchi .

Ufficio stampa Comune di Montevarchi
Ufficio stampa Comune di Montevarchi 
 
Riparte dal 7 aprile il progetto”TRIATHLON meglio che ONE – più siamo e meglio stiamo!”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Montevarchi con la collaborazione del Consorzio Sociale E.CO, della Cooperativa Giovani Valdarno e del Centro Nuoto di Montevarchi. L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori.
I ragazzi all’interno del Centro del Nuoto avranno a disposizione il piano vasca, la palestra, i campetti esterni e un punto di ritrovo dove possono dedicarsi ad attività autogestite di svago e studio con la presenza di educatori e istruttori. Stile Libero vuole essere una palestra di socialità dove i ragazzi saranno coinvolti in attività sportive e non solo, dove loro stessi possono organizzarsi. Saranno dei pomeriggi in “Stile libero” all’insegna del divertimento e dello sport per ragazzi e ragazze. Un mix di discipline individuali e di gruppo per valorizzare e incoraggiare il senso di condivisione e comunità; una proposta in cui l’aspetto più importante è il divertimento e la possibilità di consolidare vecchie amicizie o farne nascere di nuove.I ragazzi saranno guidati e seguiti da istruttori ed educatori qualificati. Il progetto sarà gestito dalla Cooperativa Giovani Valdarno in collaborazione con il Centro Nuoto. Il progetto si svolgerà dal 7 aprile al 31 luglio con orario 15 – 18. I ragazzi potranno scegliere i mesi ed i giorni di frequenza.

mercoledì 1 aprile 2015

Nuovi giochi al parco di Fontarronco: il taglio del nastro .

Ufficio stampa Comune di Monte San Savino 
 
Ufficio stampa Comune di Monte San Savino

Nuovi giochi per bambini sono stati installati dall’Amministrazione Comunale di Monte San Savino presso il parco pubblico di Fontarronco, in Via Guido Rossa a Montagnano.
Si tratta di giochi “ecosostenibili” prodotti con materiali derivanti da plastiche riciclate provenienti da raccolta differenziata; il loro acquisto arriva in seguito all’aggiudicazione da parte del Comune di uno specifico bando di finanziamento della Regione Toscana
Questa mattina si è svolta una piccola cerimonia di inaugurazione a cui erano presenti anche gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Il laboratorio” di Montagnano, accompagnati dal Preside prof. Enrico Mancini e dalle insegnanti. Con loro, per il “taglio del nastro” c’erano il Sindaco Margherita Scarpellini, il ViceSindaco e Assessore ai lavori pubblici Gianluca Gentile, l’Assessore alla politiche scolastiche e giovanili Erica Rampini e quello alle politiche sociali Gian Piero Brandini
“Un altro passo che completa il definitivo recupero delle funzionalità di un’area che riteniamo importante per la comunità locale” sottolinea il Sindaco “ma da oggi proseguiamo l’impegno per riuscire a rendere il Parco di Fontarronco una risorsa sempre più utile sul piano aggregativo e sociale, sfruttandone al massimo le potenzialità”

martedì 31 marzo 2015

Separazioni e divorzi consensuali: ecco le nuove norme .

Ufficio stampa Comune di Montevarchi
Ufficio stampa Comune di Montevarchi

A partire dall’ 11 dicembre 2014 sono cambiate le norme che regolano gli accordi di separazione o di divorzio consensuale. I coniugi possono chiedere all’Ufficiale di Stato Civile di registrare un atto in cui dichiarano di volersi separare. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici a patto che vengano rispettate le seguenti condizioni:
- essere residenti a  Montevarchi, entrambi o almeno uno dei due coniugi;
- oppure avere contratto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, a Montevarchi;
- oppure, se sposati all’estero, avere  trascritto a Montevarchi l’atto di matrimonio;
- non avere figli, anche di una sola parte,  minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti.
L’accordo non può contenere in alcun modo riferimenti ai rapporti patrimoniali (economici e finanziari) tra i coniugi. Questo aspetto, perché possa essere registrato davanti all’Ufficiale di Stato Civile, deve essere obbligatoriamente seguito e presentato da uno o più avvocati, che devono assistere i richiedenti.
Inoltre, nel caso di accordi di separazione o scioglimenti di diritti civili assistiti da avvocati, le convenzioni possono essere stipulate anche in presenza di figli minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto o economicamente non autosufficienti.. Saranno gli avvocati stessi ad occuparsi dell’invio all’Ufficio di Stato Civile della documentazione necessaria tramite posta elettronica e utilizzando il loro indirizzo. Non saranno trascritti gli atti inviati via e-mail tradizionale, per fax, per posta ordinaria, o per presentazione diretta.
Per effettuare la registrazione è necessario prenotare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) telefonando al numero 0559108238. Il costo è di 16 euro a titolo di diritto fisso, da pagare alla Tesoreria Comunale.
Queste sono le condizioni da rispettare affinché la convenzione non venga respinta:
- il matrimonio civile o religioso con effetti civili è stato celebrato nel Comune di Montevarchi
- oppure se il matrimonio è stato celebrato all’estero, esso è stato trascritto dal Comune di Montevarchi.
La convenzione verrà trascritta nel registro di stato civile entro 30 giorni dal ricevimento e agli avvocati verrà inviata, al loro indirizzo pec, conferma della trascrizione. Per gli adempimenti successivi alla trascrizione, l’Ufficiale di Stato Civile deve ricevere le complete generalità dei coniugi e degli avvocati (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza e codice fiscale). I coniugi possono modificare le condizioni di separazione o di divorzio contenute negli accordi rivolgendosi,  per la negoziazione assistita, ad uno studio legale.

lunedì 30 marzo 2015

Salvatore Giuliano, il film inchiesta al Cinema Eden .

Ufficio Stampa OdC 
 
Ufficio Stampa OdC

Mercoledì 1 aprile alle ore 21 secondo appuntamento con i “Mercoledì al cinema” presso il Cinema Eden. Continua l’omaggio a Francesco Rosi, scomparso nel recente mese di gennaio, con “Salvatore Giuliano”, un film inchiesta del 1962, Orso d’argento al Festival di Berlino di quello stesso anno, restaurato a cura della Cineteca di Bologna. L’appuntamento è organizzato da Officine della Cultura e Chora srl in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Fraternita dei Laici.
Registrato nei luoghi originari legati alla morte del bandito siciliano Salvatore Giuliano – Montelepre, Castelvetrano e Portella della Ginestra – il film segna la definizione dei canoni del film inchiesta configurandosi come un vero e proprio luogo di confronto tra storia cinematografica e nazionale. Eccellenza raggiunta anche grazie anche a Gianni de Venanzio, vero e proprio mago delle luci, curatore di una molteplicità di tonalità di bianconero e il serrato montaggio di Mario Serandrei.
Grazie alla collaborazione con la Fraternita dei Laici, “Salvatore Giuliano” comprenderà una proiezione straordinaria alle ore 16 per gli ospiti del Centro Diurno “La Querce” di Civitella in Val di Chiana e della Casa di Riposo “Vittorio Fossombroni” di Arezzo.
Info e prevendite – Officine della Cultura: via Trasimeno, 16 – Tel. 0575/27961 – ufficiostampa@officinedellacultura.org; Cinema Eden: via Guadagnoli, 2 – Tel. 0575/353364; Circuito Boxoffice Toscana: www.boxofficetoscana.it. Prevendite online: www.boxol.it.

domenica 29 marzo 2015

Carta degli Etruschi, firma a Castiglion Fiorentino. C’è il vice presidente del Parlamento europeo Tajani .

Ufficio.stampa Comune di Castiglion Fiorentino 
 
Ufficio.stampa Comune di Castiglion Fiorentino

Il vice Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, sarà a Castiglion Fiorentino per la firma della Carta degli Etruschi. L’importante cerimonia è prevista per martedì prossimo ore 17 presso la Torre del Cassero. Sarà presente Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, oltre ai sindaci e ai rappresentanti comunali tra i quali Cortona, Chianciano Terme e Procedo (VT).
“Un piacere dare corso a questo importante progetto alla presenza del vice Presidente Tajani” commenta il sindaco Mario Agnelli. Con la firma di martedì prossimo continua il nostro cammino per la promozione del territorio. “Dopo la presentazione del marchio ‘Valdichiana’ dei 7 Comuni della Valdichiana aretina, con la Carta degli Etruschi superiamo i confini provinciali. Sotto il “cartello” degli etruschi, un popolo per certi versi ancora semi sconosciuto e misterioso, l’Etruria cerca di riunirsi e di rivivere i fasti di un tempo. Questa volta, però, non parliamo solo di territorio ma parliamo anche di scuola, educazione, turismo e cultura, importanti aspetti che ogni Amministrazione Comunale deve tenere in giusta considerazione per affrontare le sfide del futuro” conclude il sindaco Agnelli.
Il programma di martedì 31 marzo prevede alle ore 12.30 il ritrovo delle delegazioni dei firmatari della Carta a Castiglion Fiorentino, presso le Logge del Vasari, in Piazza del Comune. Alle ore 14.30 è prevista la visita al museo archeologico di Castiglion Fiorentino e alle ore 15.30 prenderà il via la sessione sul tema “Gli Itinerari Culturali Europei come opportunità di sviluppo di un territorio” a cura di Antonio Barone.
Ore 17.00 firma della Carta degli Etruschi presso la Torre del Cassero.
Alle 21 dello stesso giorno, essendo anche la Settimana Santa ci sarà anche l occasione per assistere alla tradizionale processione degli Incappucciati del Martedì’ Santo.