Ufficio stampa Comune di Montevarchi
A partire dall’ 11 dicembre 2014 sono cambiate le norme che
regolano gli accordi di separazione o di divorzio consensuale. I coniugi
possono chiedere all’Ufficiale di Stato Civile di registrare un atto in
cui dichiarano di volersi separare. Tale atto ha la stessa efficacia
della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici a patto che
vengano rispettate le seguenti condizioni:
- essere residenti a Montevarchi, entrambi o almeno uno dei due coniugi;
- oppure avere contratto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, a Montevarchi;
- oppure, se sposati all’estero, avere trascritto a Montevarchi l’atto di matrimonio;
- non
avere figli, anche di una sola parte, minori o maggiorenni incapaci, o
con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o
economicamente non autosufficienti.
L’accordo
non può contenere in alcun modo riferimenti ai rapporti patrimoniali
(economici e finanziari) tra i coniugi. Questo aspetto, perché possa
essere registrato davanti all’Ufficiale di Stato Civile, deve essere
obbligatoriamente seguito e presentato da uno o più avvocati, che devono
assistere i richiedenti.
Inoltre,
nel caso di accordi di separazione o scioglimenti di diritti civili
assistiti da avvocati, le convenzioni possono essere stipulate anche in
presenza di figli minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap
riconosciuto o economicamente non autosufficienti.. Saranno gli
avvocati stessi ad occuparsi dell’invio all’Ufficio di Stato Civile
della documentazione necessaria tramite posta elettronica e utilizzando
il loro indirizzo. Non saranno trascritti gli atti inviati via e-mail
tradizionale, per fax, per posta ordinaria, o per presentazione diretta.
Per
effettuare la registrazione è necessario prenotare un appuntamento con
l’Ufficio di Stato Civile (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9
alle 13) telefonando al numero 0559108238. Il costo è di 16 euro a
titolo di diritto fisso, da pagare alla Tesoreria Comunale.
Queste sono le condizioni da rispettare affinché la convenzione non venga respinta:
- il matrimonio civile o religioso con effetti civili è stato celebrato nel Comune di Montevarchi
- oppure se il matrimonio è stato celebrato all’estero, esso è stato trascritto dal Comune di Montevarchi.
La
convenzione verrà trascritta nel registro di stato civile entro 30
giorni dal ricevimento e agli avvocati verrà inviata, al loro indirizzo
pec, conferma della trascrizione. Per gli adempimenti successivi alla
trascrizione, l’Ufficiale di Stato Civile deve ricevere le complete
generalità dei coniugi e degli avvocati (nome, cognome, luogo e data di
nascita, residenza, cittadinanza e codice fiscale). I coniugi possono
modificare le condizioni di separazione o di divorzio contenute negli
accordi rivolgendosi, per la negoziazione assistita, ad uno studio
legale.