Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

martedì 11 giugno 2013

Arezzo-Perugia si sposta a tavola, arriva il derby in 4 portate

Arezzo-Perugia si sposta a tavola, arriva il derby in 4 portate


Mercoledì 12 giugno alle ore 20 presso il ristorante Belvedere di Monte San Savino (località Bano) serata di derby a tavola Arezzo-Perugia. “Il derby in quattro portate” è infatti il titolo dell’originale serata a menu degustazione (25 euro tutto compreso) nella quale si alterneranno quattro piatti: due della tradizione aretina e due della tradizione perugina.
A cucinarli due chef diversi, uno per territorio: Massimo Rossi del Belvedere di Monte San Savino che preparerà due piatti tipici aretini e Vito Favuzzi dell’Osteria del Bottaccione di Gubbio che si esibirà nelle due portare perugine.
Il senso della serata è quello di scoprire, raccontare e valorizzare le tradizioni ed eccellenze di due territori confinanti e ormai da anni divise nel nome del calcio.
Nel corso della serata il giornalista-autore e sommelier Ais Federico Sciurpa (per 12 anni capo servizio del Corriere di Arezzo) presenterà in anteprima l’edizione digitale del libro “20 pezzi da 100”. La pubblicazione è scritta al ritmo del libro giallo e si incentra sull’episodio che quasi 40 anni fa originò la rivalità calcistica (sfociata anche in odio) fra Arezzo e Perugia. Serse Cosmi ha firmato la prefazione del libro. Questa edizione digitale è arricchita da un nuovo capitolo e da una lunga galleria fotografica, anche con immagini inedite.
La serata è aperta a tutti: tra gli invitati Serse Cosmi, Pierfrancesco Battistini e Federico Nofri. E’ prevista, dopo questa di Monte San Savino, una iniziativa di ritorno, come per tutte le partite che si rispettino. Questa volta ad ospitarla sarà l’Osteria Il Bottaccione di Gubbio.

Nessun commento:

Posta un commento