Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 14 giugno 2014

Maltempo, allerta meteo a Cortona e in Valdichiana .

Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona
La marcata instabilità prevista può dar luogo a fenomeni precipitativi anche molto intensi, non facilmente prevedibili sotto il profilo spaziale e temporale, con cumulati massimi puntuali anche di 100 mm ( 50-70 mm in 1 h).
Saranno possibili allagamenti localizzati ad opera di repentini innalzamenti idrici del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse.
Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi, al loro eventuale verificarsi si raccomanda la massima prudenza, limitando gli spostamenti e, trovandosi su strada considerare le condizioni del manto che potrebbe essere reso scivoloso dalla grandine o invaso da acqua.

venerdì 13 giugno 2014

“E con noi parti sicuro e sobrio”. Parte la campagna estiva di CNA e Confartigianato Arezzo

Ufficio stampa Confartigianato
Ufficio stampa Confartigianato 
 
Arriva l’estate e il tempo delle vacanze e dei viaggi. Meglio affrontare gli spostamenti con l’auto perfettamente a posto: freni, gomme, olio, motore ecc.
“E con noi parti sicuro…e sobrio” è la campagna estiva che CNA e Confartigianato sostengono ormai da qualche anno e viene riproposta nel 2014 con una novità. L’iniziativa, che ha inizio con il periodo estivo, e va da giugno a fine agosto, offre un check up gratuito nelle officine che aderiscono alla campagna, oltre 70 in tutta la provincia. Ma quest’anno a tutti gli automobilisti che parteciperanno alla campagna viene offerto gratuitamente anche uno stick per il controllo del tasso alcolemico.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in occasione della conferenza stampa che si è svolta nel giardino pensile della Provincia di Arezzo. Presenti l’assessore provinciale Francesco Ruscelli e il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, i presidenti di categoria di Confartigianato Marco Domenichelli e di CNA Ivo Bobini.
Le imprese aderenti si impegneranno ad effettuare un check-up gratuito (controllo freni, gomme, luci, livelli dell’olio e degli altri liquidi ecc.) durante il periodo estivo (16 giugno-29 agosto) a tutti gli automobilisti che si recheranno nelle officine .
“Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà gran parte degli autoriparatori di Arezzo e provincia – dichiarano insieme i presidenti di categoria CNA e Confartigianato – ed è rivolta a tutti i cittadini/automobilisti del nostro territorio. Il messaggio di questa importante campagna di educazione alla sicurezza stradale è che la manutenzione periodica del mezzo di trasporto è fondamentale per garantire l’incolumità di noi stessi e dei nostri cari, ma anche quella degli altri automobilisti che circolano sulle strade. Ma quest’anno – aggiungono Domenichelli e Bobini – abbiamo voluto aggiungere una novità, che sarà anch’essa un omaggio dei nostri autoriparatori agli automobilisti. Si tratta di uno stick per il controllo alcolemico che permetterà all’automobilista di misurare da solo, in modo semplice, il proprio grado di sobrietà in modo da non mettersi in viaggio se i parametri non fossero al di sotto dei limiti di legge. Sarà questo un altro modo per contribuire ad aumentare la sicurezza stradale aiutando i nostri concittadini a prendere coscienza del proprio stato di sobrietà prima di mettersi al volante. E, cosa che non guasta, si potranno anche risparmiare le sanzioni legate ad un eventuale controllo alcolemico da parte delle Forze dell’ordine. “

giovedì 12 giugno 2014

Energie rinnovabili, Arezzo provincia leader in Toscana .

Ufficio stampa Provincia di Arezzo 
 
Ufficio stampa Provincia di Arezzo .
 
Una piena conferma del ruolo di leader regionale della Provincia di Arezzo sulle energie rinnovabili, e in particolare sul fotovoltaico.
E’ quanto emerge dai dati sullo sviluppo delle rinnovabili nel territorio aretino presentati questa mattina dall’Assessore all’ambiente e all’energia Andrea Cutini e dal dirigente responsabile del settore dottor Patrizio Lucci.

““Quello con i dati sulle rinnovabili è un appuntamento che si rinnova ogni anno, ma in questa occasione possiamo anche fare un bilancio complessivo sui cinque anni di legislatura che si stanno concludendo -, ha esordito Cutini. In questo periodo, infatti, le Amministrazioni provinciali hanno avuto un ruolo fondamentale nelle autorizzazione degli impianti eolici, idroelettrici, a biomasse e fotovoltaici favorendone uno sviluppo legato alle caratteristiche del territorio””.
L’analisi dell’Assessore è cominciata dall’eolico, che ha visto proprio in questo ultimo periodo l’inaugurazione di due nuovi impianti nel territorio dei Comuni di Talla e di Badia Tedalda. “
“Cinque anni fa avevamo un solo impianto sul Secchieta, oggi siamo saliti a sei con interessanti prospettive di ulteriore ampliamento -, ha proseguito Cutini. Voglio far notare, però, che in questi anni abbiamo dato parere contrario a tanti progetti che ritenevamo, per dimensioni, non consoni alle caratteristiche del nostro paesaggio. Abbiamo fatto passi avanti anche sull’idroelettrico, con due nuovi impianti nel 2013 per un totale di 11, mentre un calo si registra sulle biomasse che sono passate da 19 a 13 impianti. Su questo settore, però, è giusto sottolineare che di vera e propria centrale si poteva parlare solo per il progetto Power Crop di Castiglion Fiorentino, con i suoi 50 MW previsti, mentre per gli altri casi di piccoli impianti la nostra linea è stata, in attesa di una regolamentazione precisa a livello regionale, quella di privilegiare quelli collegati alla realtà territoriale e ben inseriti nel territorio. Una nota particolare è per il settore del fotovoltaico, dove la crescita è stata più contenuta rispetto a quella impetuosa degli anni precedenti a seguito dell’intervento di pianificazione regionale, ma che ci vede comunque al primo posto in Toscana con i 149 MW prodotti. Questo risultato è frutto di investimenti per 350 milioni di euro in cinque anni, una buona parte dei quali è rimasta alle aziende del territorio. Se penso alla situazione di cinque anni fa, quando ho assunto la delega all’energia, siamo passati da 4 MW agli attuali, un risultato di grande valore se pensiamo che solo con il fotovoltaico si sono ridotte le emissioni di CO2 di 80.000 tonnellate all’anno. Oggi ci sono Comuni come Cavriglia e Cortona, e con il nuovo impianto eolico anche Badia Tedalda, che hanno più del 50% dell’energia consumata prodotta da fonti rinnovabili e c’è quindi motivo per essere soddisfatti””, ha concluso l’Assessore Andrea Cutini.

mercoledì 11 giugno 2014

Festa in via Veneto, rinviata a causa del maltempo .

Ufficio stampa Confesercenti
 
Ufficio stampa Confesercenti 
 
La festa in Via Vittorio Veneto, prevista per sabato 14 giugno è stata rinviata a venerdì 18 luglio. Le previsioni meteo che preannunciano forti temporali hanno spinto Confesercenti assieme ai commercianti a optare per il rinvio dell’attesa festa organizzata per animare la strada e i negozi.
L’evento “Via Veneto tra musica, sport e shopping aspettando gli azzurri”, hanno annunciato dall’associazione di categoria di via Fiorentina è stato rinviato di un mese.
“C’è amarezza – ha detto il direttore Mario Checcaglini – ma al tempo stesso la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta nell’interesse dell’evento, degli operatori commerciali e delle famiglie. Le condizioni meteo avverse rischiano di compromettere il lavoro dei commercianti che sono impegnati nell’organizzazione. Dopo un attento esame insieme agli operatori abbiamo deciso di rinviare la festa”.
“Solo un rinvio – ha commentato l’assessore Paola Magnanensi – per non vanificare gli sforzi di tutti. Di questi tempi non possiamo permetterci di sottovalutare niente per non deludere le aspettative dei commercianti e dei visitatori”.
Visitatori che dovranno attendere venerdì 18 luglio per festeggiare via Veneto i cui eventi sono confermati come ha sottolineato il vicedirettore Stefano Micheli: “Eventi nell’evento accompagneranno la festa di via Veneto. con “Animanime” Play House Family con trucca bimbi, bolle di sapone, palloncini e gonfiabile. Ci sarà la “Banda dei piccoli chef”, la musica con il Maestro Enzo Scartoni e lo Special Karaoke di Gianni Guillaro. L’esibizione Con(F)test rock band “Guido d’Arezzo” e Dj “Anni 80 special”. Confermato anche il ballo con “Anima latina” a cura di Tutti frutti Dance e con “Tango e ballo liscio” a cura di Manuel dance. Immancabile lo sport anche senza le partite della nazionale, con All stars (Special olimpics) e Fede lux -Circolo tennis Giotto”.

martedì 10 giugno 2014

Aeroporti, respinto ricorso di Pisa.


Il giudice, Regione Toscana può vendere quote

Il giudice del tribunale delle imprese di Firenze, Ludovico Delle Vergini, ha respinto il ricorso d'urgenza del Comune di Pisa contro la vendita di quote della Sat, la società che gestisce l'aeroporto di Pisa, da parte della Regione Toscana. La vendita è in adesione all'Opa lanciata da Corporacion America. Secondo il giudice, l'intenzione della Regione Toscana di aderire, seppur parzialmente, all'Opa "non appare costituire violazione" del patto parasociale di Sat.
  

lunedì 9 giugno 2014

Nicoletta Mantovani assessore a Firenze.


Per nuova giunta sindaco Nardella metà uomini e metà donne

domenica 8 giugno 2014

Furto in casa a Firenze,via 200.000 euro.


Un furto di gioielli per un valore complessivo di 200.000 euro. È quello messo a segno nella giornata di ieri in un'abitazione di via Datini, a Firenze. La proprietaria si era allontanata per alcune ore, chiudendo la porta senza dare la mandate. Quando è tornata, ha scoperto il furto e ha dato l'allarme alla polizia. La donna, che non ha ancora presentato denuncia, ha dichiarato agli agenti che dall'abitazione mancavano gioielli per 200.000 euro.