Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 30 maggio 2015

Monte San Savino, quattro assemblee pubbliche per conoscere il “porta a porta” .

Ufficio stampa Comune di Monte San Savino 
 
Ufficio stampa Comune di Monte San Savino

Prosegue a Monte San Savino il percorso verso l’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “Porta a Porta” che coinvolgerà la stragrande maggioranza del territorio comunale, ad eccezione delle sole frazioni di Palazzolo, Gargonza e Verniana.
L’avvio del nuovo servizio è previsto per il mese di Luglio e a questo fine dal 9 Giugno avrà inizio la distribuzione dei kit con punti-consegna nel capoluogo e nelle frazioni. Nel frattempo l’Amministrazione Comunale, dopo aver inviato una lettera informativa alla popolazione, ha predisposto anche una serie di assemblee pubbliche nelle quali verrà presentato il nuovo servizio e verranno forniti chiarimenti e risposte a tutti i cittadini
Agli incontri saranno presenti gli Amministratori e tecnici di SEI Toscana.
Questo il programma degli appuntamenti:
Mercoledì 3 giugno
Alberoro, presso Palestra Scuola Elementare – ore 21.00
Giovedì 4 giugno
Monte San Savino, presso Sala Conferenze del Cassero – ore 18 e presso Teatro Comunale – ore 21
Lunedì 8 giugno
Montagnano, presso Palestra Scuola Media – ore 21.00

giovedì 28 maggio 2015

Memorial Beatrice, ecco come cambia la circolazione .

Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
Ufficio stampa Comune di Arezzo

Venerdì 29 maggio, dalle ore 19 alle ore 20, in occasione dello terzo Memorial Bruno Beatrice, sarà istituita una serie di obblighi e divieti. Senso unico di circolazione in via Petrarca, nella direzione di marcia piazza Guido Monaco – via Baldaccio d’Anghiari; divieto di transito dei veicoli, ad eccezione del traffico locale, nel tratto di via Guido Monaco compreso tra piazza della Repubblica e piazza Guido Monaco e nel tratto di piazza Guido Monaco compreso tra il civico 1 e 9/A ad eccezione degli autobus di linea, dei mezzi in servizio d’emergenza, soccorso e polizia
I veicoli che percorrono piazza Guido Monaco, giunti all’altezza dell’intersezione con via Petrarca, hanno l’obbligo di svoltare a destra in direzione di quest’ultima; quelli che percorrono via Frà Guittone, giunti all’altezza dell’intersezione con piazza della Repubblica, hanno l’obbligo di svoltare a destra in direzione di viale Piero della Francesca; i veicoli che provengono da viale Michelangelo, giunti all’altezza dell’intersezione semaforica con piazza della Repubblica, hanno l’obbligo di proseguire la marcia a diritto in direzione di viale Piero della Francesca, o di svoltare a sinistra, in direzione di piazza della Repubblica (lato prospiciente la stazione ferroviaria).
La circolazione veicolare è temporaneamente interrotta per il tempo strettamente necessario al passaggio degli atleti in un’altra serie di strade:
partenza ore 19:00 (pedalata): Stadio Comunale, via Divisione Garibaldi (lato retrostante curva sud), via di Castelsecco, via Divisione Garibaldi (lato fiancheggiante il Villaggio Amaranto), parcheggio retrostante curva Nord, piazzale Lorentini (2 giri) partenza congiunta della pedalata con la corsa podistica: viale Gramsci, viale Giotto, via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco, via Guido Monaco, piazza della Repubblica, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, sottopasso parco Pertini, attraversamento del parco Pertini ed uscita su via degli Accolti, via XXV Aprile, viale Signorelli, viale Giotto, viale Gramsci, piazzale Lorentini (arrivo corsa podistica) i partecipanti alla pedalata proseguono percorrendo le seguenti strade: viale Gramsci, viale Giotto, via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco, via Guido Monaco, piazza della Repubblica, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Guadagnoli, sottopasso parco Pertini, attraversamento del parco Pertini ed uscita su via degli Accolti, via XXV Aprile, viale Signorelli, viale Giotto, viale Gramsci, via via Divisione Garibaldi (lato retrostante curva sud), via di Castelsecco, via Divisione Garibaldi (lato fiancheggiante il Villaggio Amaranto), parcheggio retrostante curva Nord, piazzale Lorentini (arrivo).

martedì 26 maggio 2015

Viaggio di lavoro nei luoghi sequestrati alla mafia: un progetto su diritti e legalità .

Ufficio stampa Arci Arezzo
Ufficio stampa Arci Arezzo 
 
Diritti di legalità è un progetto di Arci Solidarietà, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che intende intervenire negli ambiti della cittadinanza attiva, della legalità, corresponsabilità e disagio sociale, intesi sia come educazione ai diritti individuali e alla partecipazione democratica alle scelte della propria comunità, che al superamento delle discriminazioni, per una convivenza civile e rispettosa di regole comuni.
I giovani di vari istituti superiori di secondo grado hanno già partecipato a laboratori didattici di educazione e promozione della cultura della legalità e della partecipazione democratica.
Il progetto prevede inoltre un viaggio di lavoro e studio dal 21 al 28 agosto presso la Cooperativa di tipo B “Lavoro e Non Solo” di Corleone, che gestisce alcuni beni e terreni confiscati alla mafia in Sicilia.
L’esperienza del campo di lavoro coinvolgerà alcuni degli studenti che hanno partecipato ai laboratori nelle scuole, un gruppo di adulti dei centri di aggregazione sociale ARCI ed è proposto a cittadini e cittadine che intendono vivere un’esperienza di cittadinanza attiva. Spese di viaggio, vitto e alloggio, saranno completamente a carico di Arci Solidarietà grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (progetti sperimentali di volontariato, art. 12, legge 266/1991).
Vita nei campi, attività di volontariato per la risistemazione dei beni, gite organizzate e incontri con il territorio per un reale scambio culturale saranno solo una parte di un viaggio intenso, arricchito da momenti di socializzazione e di tempo libero.

lunedì 25 maggio 2015

PM, riprende il servizio degli agenti in bici .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo
La Polizia Municipale ha ripreso i servizi in bicicletta. Vengono svolti nel periodo che va dalla primavera all’inizio dell’autunno. Sperimentalmente era stato avviato per un mese nel 2013 con 20 servizi e con l’accertamento di 45 violazioni al codice della strada. Numerose erano state le segnalazioni  di ripristino della segnaletica e di arredo urbano danneggiato. Un buon risultato tanto che lo scorso anno il servizio si era svolto dal 6 maggio ai primi giorni di novembre. 131 le violazioni accertate al Codice e un buon riscontro dell’attività da parte dei cittadini.
Adesso il servizio di Pm in bicicletta è ripreso. L’obiettivo principale è controllare in modo capillare le aree verdi, le piste ciclabili per la tutela degli utenti più deboli, quali bambini, anziani e disabili. Il servizio  attraversa 5 percorsi che si snodano all’interno della città toccando le zone centro, Giotto, Saione e i  parchi cittadini. Si occupa del rispetto delle norme che riguardano  il Codice della Strada e i Regolamenti del Comune.
“Al lavoro – spiega la Comandante Valeria Meloncelli – ci sono 6 agenti in servizio sia di mattina che di pomeriggio. La loro attività integra quella degli agenti  in auto e in moto per garantire un contatto più immediato con i cittadini e con i turisti. Vengono anche effettuati controlli mirati contro il degrado urbano”.

domenica 24 maggio 2015

Incendio in ospedale, nessun ferito.


A Torregalli, intervento immediato del personale e vigili fuoco

 Un incendio si è sviluppato stamane, intorno alle 8, in un ripostiglio per materiali di pulizia all'ospedale di Torregalli, a Firenze. Non ci sono feriti. Le fiamme, su cui è subito intervenuto il personale del reparto sono partite da un cestino con accanto delle scatole di cartone in un vano al secondo piano dell'ospedale nella zona sale operatorie e rianimazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno completato lo spegnimento. Non è stato necessario trasferire i pazienti.