Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 23 novembre 2013

Seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale


Adunanza del 30 Novembre 2013
Sabato 30 novembre 2013 sono convocati in seduta congiunta straordinaria il Consiglio Comunale e Provinciale di Arezzo.

La seduta si svolgerà in forma pubblica, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo con apertura dei lavori alle ore 9.30 per discutere il seguente argomento: Festa della Toscana 2013. Una comunità: le mille voci della Toscana.

Giornata internazionale contro la violenza alle donne



25 novembre - iniziative del Comune di Arezzo in occasione della giornata contro la violenza alle donne
Le Nazioni Unite nel 1999 hanno istituito il 25 novembre come "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" al fine di sensibilizzare governi, istituzioni e società civile sull'argomento.
Ogni anno il Comune di Arezzo da patrocinio e collaborazione alle iniziative per sottolineare l'importanza della giornata e il significato che possiede.
Per l'anno 2013 le iniziative organizzate nella settimana sono:

venerdì 22 novembre 2013

Comune di Arezzo : Avviso pubblico per la ricerca di personale


Scadenza delle domande: 27 novembre 2013.
Si rende noto che è attivata una procedura pubblica per la formazione di un elenco di lavoratori dal quale attingere per lo svolgimento di prestazioni di lavoro accessorio retribuito tramite “buoni lavoro – vouchers”.
Avviso pubblico e modulo di domanda sono scaricabili dalla sezione Concorsi e selezioni

giovedì 21 novembre 2013

Muore sotto treno. Ai familiari:'Scusate'


Macchinista vede gettarsi 70/enne sui binari nel Fiorentino



Muore sotto treno.Ai familiari:'Scusate'
Avrebbe lasciato un biglietto per i familiari dove scrive di scusarsi per il gesto, l'uomo morto ieri travolto da un treno tra bivio Samminiatello e bivio Renai sulla ferrovia Firenze-Empoli, presso Lastra a Signa.

Secondo quanto appreso, la Polfer ha trovato il biglietto in una tasca dei pantaloni. Il macchinista del treno ha visto l'uomo, 70 anni, residente a Scandicci, originario della Campania, gettarsi sui binari col treno in arrivo. La linea è stata interrotta alcune ore.

mercoledì 20 novembre 2013

Il cuore della Casa delle Culture batte per i bambini

Ufficio stampa Comune di Arezzo
 

Torna ad Arezzo la Compagnia del Cuore con due iniziative sostenute dal Comune e dalla Provincia di Arezzo con le delegazioni internazionali dei progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie – onlus. Vi partecipano la Sezione soci Coop di Arezzo, il Centro Doc, Arci Arezzo e la Comunità Peruviana. 
“Testimonianze e momenti di riflessione – sottolineano gli assessori comunali Stefania Magi e Francesco Romizi – che saranno ospitate presso la Casa delle Culture, un ‘luogo significativo’ di Arezzo per incontrarsi con scuole, università, parrocchie, esponenti dell’associazionismo. Un titolo che racchiude il senso dell’iniziativa ‘Infanzia dell’altro mondo’ con storie di vita che arrivano dal sud del pianeta, che narrano le diversità, testimoniano la campagna delle adozioni e dei sostegni a distanza e raccontano i progetti realizzati. Due iniziative per riflettere e approfondire temi importanti e per diffondere e affermare messaggi culturali alternativi che spesso vanno contro i modelli prestabiliti. Racconti che ci aiutano a comprendere vite diverse e che ci portano a confermare il nostro sostegno al superamento del lavoro minorile, al diritto alla partecipazione e alla necessità dei giovani di essere protagonisti della propria vita”.
E saranno proprio Stefania Magi e Francesco Romizi, assessori rispettivamente alle politiche per la cooperazione internazionale e alle politiche giovanili, a portare i saluti della città all’incontro di venerdì 22 novembre alla Casa delle Culture.
Appuntamento dalle 18 alle 22,30 con le delegazioni dei ragazzi del Mantoch, movimento di auto-organizzazione di bambini e adolescenti lavoratori del Perù, che lottano per difendere i diritti dei bambini contro lo sfruttamento sul lavoro minorile.
Una serata di testimonianza, ma anche di divertimento, grazie alla partecipazione della Comunità Peruviana e dell’Associazione Donne Peruviane di Firenze che proporrà musica e danze tradizionali e del Centro Doc, con Erica Archinucci e le sue letture “Tra Favole e Realtà”, accompagnata dal musicista SamMcgehee. Alle ore 20 buffet con contributo solidale e poi musica a cura degli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto.
La seconda iniziativa, alla quale parteciperanno le assessore alle pari opportunità di Provincia e Comune, Carla Borghesi e Stefania Magi, è inserita nel contesto della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L’appuntamento è per lunedì 25 novembre alle ore 18 nei locali della Bibliocoop del supermercato coop di via Veneto, con la delegazione del Niger -Coniprat, Comitato Nigerino di lotta contro le pratiche tradizionali dannose alla salute delle bambine.
Verrà inoltre presentato il Bando di concorso aperto alle scuole superiori di Arezzo “Con gli occhi di Lei” riflessioni sulla tematica della violenza e sugli stereotipi di genere ad essa collegati e sarà proiettato un video.

Scoperto traffico di droga, 30 arresti


Operazione dei carabinieri in Toscana e in altre regioni



Scoperto traffico di droga, 30 arresti
I carabinieri di Poggibonsi stanno eseguendo una trentina di arresti, in esecuzione di misure cautelari, per un'operazione antidroga che si è sviluppata tra Siena, Grosseto, Firenze, Parma, Genova, Varese, Treviso, Bari e Napoli. Associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti l'accusa. L'indagine avrebbe consentito di sgominare un gruppo di trafficanti di cocaina che si approvvigionava in Spagna per rifornire il mercato italiano: tra loro italiani, dominicani e nigeriani.

martedì 19 novembre 2013

La Stella Azzurra passa indenne da Vittorio Veneto

Uffici stampa Egv 
 
Le aretine pareggiano 1-1 con il forte Permac Vittorio Veneto nell’ottavo turno del campionato di B
Le due avversarie si sono prese un tempo a testa: per la Stella Azzurra ha segnato Jessica Marraccini
La Stella Azzurra supera incolume la dura trasferta di Vittorio Veneto e mantiene così il secondo posto nel campionato nazionale di serie B. La società aretina di calcio femminile ha confermato la propria imbattibilità stagionale pareggiando 1-1 contro la terza in classifica, il Permac Vittorio Veneto, nel big match dell’ottavo turno di campionato tra due assolute protagoniste di questo avvio di stagione.
Il punteggio finale rispecchia pienamente quanto visto sul campo, con le venete che hanno dominato il primo tempo chiudendolo in vantaggio per 1-0 e la Stella Azzurra che ha preso in mano il gioco nella seconda frazione arrivando ad un meritato pareggio. Fin dai primi minuti di gioco il Vittorio Veneto si è dimostrato un avversario ben messo in campo e aggressivo, capace di sfruttare i punti deboli della Stella Azzurra e di dar vita a tante martellanti scorribande in attacco, con un pressing che ha permesso loro di sfruttare l’unica indecisione della retroguardia aretina per sbloccare il risultato.
Nel secondo tempo è emerso l’orgoglio delle ospiti che hanno iniziato a macinare gioco e azioni riuscendo così a conquistare tante punizioni dal limite dell’area: su una di queste è arrivata la firma di Jessica Marraccini, brava ad insaccare un velenoso tiro e ad arrivare all’1-1. Il pareggio, salvato nel finale di partita da un bell’intervento del portiere aretino Valeria Mazzola, ha premiato l’impegno delle ragazze di Massimiliano Pedalino e testimoniato la bontà del lavoro di una società che, al suo primo anno in B, si sta dimostrando capace di tener testa a tutte le big del campionato e di assestarsi ai vertici della classifica.
Ad impreziosire il bel momento della Stella Azzurra sono i risultati delle Giovanissime e delle Juniores, le due squadre del settore giovanile che si sono stabilmente piazzate ai primi posti dei rispettivi campionati regionali. Le Giovanissime di mister Paolo Acquisti hanno mantenuto il primato nonostante la sconfitta per 1-0 contro il Siena, un risultato troppo severo per una Stella Azzurra che ha dominato la gara cogliendo tanti pali e traverse, e che ha subito goal nell’unico tiro delle bianco-nere.
Continua invece il proprio cammino perfetto la Juniores di Elena Bruno che si è confermata capolista a punteggio pieno battendo il Castelfranco, una delle squadre accreditate per la vittoria del campionato. Il successo sulle pisane si è concretizzato nel primo tempo con un avvio devastante della Stella Azzurra che, dopo solo 25 minuti, si era già portata sul 4-0. Tre rigori per il Castelfranco hanno momentaneamente riaperto una partita che è stata poi blindata da Costanza Mascilli che, con l’ultimo goal della sua personale tripletta, ha fissato il punteggio sul 5-3 finale.

Pd: Renzi vola oltre il 60% nell'Empolese, a Lucca e Pistoia

Il 'Rottamatore' vince tra gli iscritti in Toscana con il 51,2%
Il sindaco supera Gianni Cuperlo (38,10%) per 13 punti percentuali.

lunedì 18 novembre 2013

Calcio, i risutati del Week End dalla serie D alla Terza Categoria

Serie D girone E – 12° Giornata
Arezzo Fiesole Caldine 4 0
Bastia Pianese 1 1
Olimpia Colligiana Jolly Montemurlo 1 1
Gualdo-Casacastalda Foligno 1 1
Narnese Sansepolcro 1 1
Ostia Mare Deruta 0 0
Pistoiese Pontevecchio 5 0
Scandicci Voluntas Spoleto 2 0
Trestina Flaminia 2 0

Classifica
Pianese 26 Trestina 15
Pistoiese 26 Gualdo Casacastalda 13
Arezzo 25 Sansepolcro 13
Foligno 25 Voluntas Spoleto 13
Olimpia Colligiana 21 Narnese 11
Bastia 19 Flaminia 10
Jolly Montemurlo 17 Deruta 10
Ostia Mare 17 Fiesole Caldine 10
Scandicci 17 Pontevecchio 4
Eccellenza Girone B – 11° giornata
Baldaccio Bruni San Giovanni V.no 0 1
Bucinese Albinia 0 1
Castelnuovese Calenzano 0 1
G.B. Figline Sinalunghese 2 1
Nuova Foiano Lanciotto Campi 1 0
Nuova Chiusi Sestese 2 3
Porta Romana Rignanese 2 0
San Donato T. San Gimignano 1 1
Classifica
G. B. Figline 21 San Gimignano 15
Sestese 19 San Donato T. 15
Castelnuovese 18 Nuova Foiano 15
San Giovanni V.no 18 Rignanese 12
Sinalunghese 17 Porta Romana 12
Bucinese 17 Albinia 11
Baldaccio Bruni 15 Calenzano 11
Lanciotto Campi 15 N.Chiusi 5
Promozione girone B – 10° giornata
Antella 99 Pontassieve 1 0
Audax Rufina Sangiustinese 1 3
Bibbiena Arno Laterina 1 2
Grassina Soci 4 0
M.M. Subbiano Castiglionese 1 1
Marciano Fonte Bel Verde 1 1
Pratovecchio Orange Chimera 1 0
Sansovino Firenze Ovest 0 1
Classifica
Grassina 26 Pratovecchio 13
Firenze Ovest 21 M.M. Subbiano 12
Soci 20 Bibbiena 11
Sangiustinese 20 Audax Rufina 8
Castiglionese 18 Sansovino (-2) 7
Pontassieve 17 Fonte Bel Verde 5
Marciano 16 Arno Laterina 5
Antella 99 14 Orange Chimera 3
Prima categoria girone E – 10° giornata 
Alberoro Terontola 3 3
Badia Agnano Poliziana 2 1
Bettolle Ambra 0 0
Cesa Lucignano 2 1
Cortona Camucia Vaggio Pian di Scò 2 0
Olmoponte Rassina 2 0
Talla Aquila Montevarchi 0 1
Torrita Traiana 1 1

 Classifica
Ambra 25 Alberoro 11
Aquila Montevarchi 22 Talla 10
Traiana 20 Cesa 10
Torrita 19 Poliziana 9
Lucignano 18 Vaggio Pian di Scò * 8
Cortona Camucia 18 Terontola 8
Olmoponte * 16 Rassina 4
Badia Agnano 16 Bettolle 4
Seconda categoria Girone L – 10° giornata 
Castiglion Fibocchi Stia 0 0
Chitignano Cavriglia 0 0
Fulgor Castelfranco Indomita Quarata 2 0
Atletico Figline Etruria Capolona 2 2
Pergine Strada 2 1
Poppi Faella 2 0
Sulpizia Salutio 3 0
Virtus Leona Folgor Castelluccio 0 0
Classifica
Sulpizia 25 Indomita Quarata 11
Etruria Capolona 19 Faella 11
Castiglion Fibocchi 19 Fulgor Castelfranco 11
Virtus Leona 18 Strada 10
Poppi 18 Chitignano 9
Stia 16 Cavriglia * 8
Pergine * 15 Salutio * 5
Folgor Castelluccio 14 Atletico Figline * 4
Seconda categoria Girone N – 10° giornata 
Arezzo F.A. Tegoleto 4 1
Asinalonga Spoiano 1 2
Fratticciola Camucia 1 1
Cozzano Fratta S.C. 0 2
Olimpic 96 San Marco La Sella 2 0
Pieve al Toppo Montagnano 2 2
Santa Firmina Battifolle 0 2
Viciomaggio Montecchio 2 0
Classifica
Battifolle 24 Pieve al Toppo 13
Viciomaggio 22 Montecchio 11
Olimpic 96 22 Fratticciola 11
Spoiano 21 Fratta S.C. 11
Arezzo F.A. 19 Asinalonga 6
Camucia 17 Santa Firmina 5
Tegoleto 16 San Marco La Sella 3
Montagnano 14 Cozzano 2

Terza categoria – 7°giornata 
F.C. Sansepolcro Montemignaio 1 2
Monterchiese F.C. Sansovino 5 1
Palazzo del Pero Lorese 4 0
San Giovanni Pietraia 1 1
Vitiano U.T. Chimera 1 2
Voluntas Monsigliolo 1 1




Classifica
F.C. Sansepolcro 16 Voluntas 8
Montemignaio 16 Vitiano 7
Monterchiese 16 Lorese 7
U.T. Chimera 15 Palazzo del Pero 7
San Giovanni 12 Pietraia 2
Monsigliolo 8 F.C. Sansovino 0

Rubano a Sansepolcro poi, inseguiti, si schiantano contro un tir: 3 morti e un ferito grave



Un furto nella zona industriale di Sansepolcro e poi una fuga finita in tragedia.

Sono morti in un’incidente stradale, schiantandosi contro un tir, tre dei quattro giovani (tutti di nazionalità rumena) che avevano messo a segno il colpo in una abitazione della cittadina valtiberina. Il quarto è in fin di vita.
Il furto, secondo le prime informazioni, sarebbe avvenuto alle 3 di notte. Poi i ladri si sono dati alla fuga, ma sulle sue tracce ben presto c’erano gli uomini delle forze dell’ordine. I carabinieri di Sansepolcro sono intervenuti, poi i quattro a bordo di un’Audi A6 sarebbero stati intercettati in A1 dalla Polstrada e sarebbe iniziato un’inseguimento in carreggiata sud.
L’incidente è avvenuto poco prima dell’alba tra i caselli di Cassino e San Vittore del Lazio. Per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia stradale, l’auto è andata a incastrarsi sotto il rimorchio di un Tir. Due sono morti sul colpo, il terzo mentre veniva portato in ospedale, mentre il quarto è ricoverato in fin di vita.

domenica 17 novembre 2013

Calamità naturali, un obbligo prepararsi prima per le maxiemergenze.

Ufficio stampa Usl Arezzo 
 
Al San Donato un convegno con le esperienze de L’Aquila. Dopo il sisma tanta umanità, ma nessuna organizzazione. Protezione civile toscana all’avanguardia.

AREZZO – Terremoti, alluvioni, catastrofi naturali o tragedie provocate da azioni degli uomini: insomma, tutto quello che poi provoca le cosiddette “maxiemergenze”. Sono quegli eventi sconvolgenti, nella maggior parte dei casi imprevedibili, che immediatamente richiedono l’impiego di tutte le forze di soccorso possibili: quelle che ricadono sotto la protezione civile (istituita per legge dello Stato), dalla assistenza sanitaria a quella dei vigili del fuoco, dall’ordine pubblico all’esercito fino al volontariato.
Di questo si è discusso in un convegno al San Donato, con un focus specifico (anche perchè vissuto da molti aretini e toscani intervenuti sul campo) sull’esperienza de L’Aquila, dopo il sisma del 2009.
Particolarmente ricche di emozioni, ma anche di valutazioni tecniche, le testimonianze offerte da coloro che si trovarono coinvolti in questa maxiemergenza, dal mondo sanitario a quello dei vigili del fuoco e della protezione civile.
In occasione di questi incontri, fondamentali per scambiarsi esperienze e individuare percorsi e protocolli operativi, il quesito iniziale è sempre lo stesso: cosa fare di fronte ad una maxiemergenza? Ma soprattutto: come ci si deve preparare a delle maxiemergenze di cui non si conoscono in anticipo i connotati?
L’AQUILA. TANTA UMANITA’ E CORAGGIO, MA NESSUN PIANO
“Abbiamo capito proprio sulla nostra pelle che e’ proprio in tempo di pace e di quiete che bisogna attrezzarsi tecnicamente e organizzativamente ad affrontare queste che sono delle vere e proprie guerre – ha affermato Gino Bianchi, direttore della centrale operativa del 118 de L’Aquila – Non è una questione di pessimismo, ma abbiamo la certezza che certi eventi naturali come alluvioni e terremoti, nel territorio italiano, periodicamente avverrano. Nei casi di maxiemergenza per essere efficienti al massimo, bisogna pianificare e ci deve essere collaborazione forte e strategica tra tutte le competenze che si devono coordinare tra loro. La parola d’ordine è: sinergia!”
Ogni territorio, ogni provincia deve predisporre piani della protezione civile diversificati per intensità di evento calamitoso, per gestire con efficienza dall’intervento sanitario a quello di gestione dell’inevitabile caos. Ed è stata questa la principale criticità che si è manifestata a L’Aquila.
Partendo dall’esperienza abruzzese, sono state evidenziate e sottolineate esigenze tecniche e organizzative alle quali porre rimedio: dalla necessità di dotare tutti i protagonisti dell’emergenza di efficienti sistemi di radiocomunicazione, alla istituzione di una centrale operativa vicariante (cioè di comando), dal coordinamento programmato con il volontariato, alla abolizione di tutte le barriere architettoniche.
AIUTI PSICOLOGICI A POPOLAZIONI E SOCCORRITORI
L’incontro al S. Donato ha fornito spunti anche su un altro fronte: quello dell’aiuto psicologico ed umano. Un aspetto che tocca le popolazioni colpite e gli stessi operatori della protezione civile, spesso catapultati in situazioni tragiche, senza i necessari supporti e conoscenze.
Fino ad oggi l’italica capacità di adattamento e di dare il meglio di sé in queste drammatiche circostanze, ha superato egregiamente una spetto del quale si sta prendendo finalmente atto: il bisogno di un piano di preparazione psicologica del personale e di azioni di sostegno alle popolazioni colpite da calamità. Le testimonianze raccontate, anche con dettagli di immagini, hanno colpito la sensibilità, ma è chiaro che l’improvvisazione non può più bastare, specie quando si fù va in soccorso di persone colpite nei propri affetti, soprattutto se persone anziane, o bambini o altri che hanno perduto il propri cari, propri beni, e spesso il proprio futuro.
I RAGAZZI RACCONTANO … CON IL TEATRO
Sul terremoto del 6 aprile di quattro anni fa, che ha cancellato il capoluogo abruzzese, provocando 309 morti e 1.500 feriti, un gruppo formato da quattro studenti del Liceo Psico-pedagocico “Colonna” di Arezzo, diretti da Amina Kovacevic e Ilaria Violin, hanno interpretato e drammatizzato un brano liberamente ispirato alla tragedia del sisma aquilano e della casa dello studente scritto da Massimiliano Mafucci. Con grande bravura hanno creato un’atmosfera drammatica, intensa, piena di significati.

Arezzo 4 - Fiesole 0

 Il primato dista ora un solo punto

I Tabellini :

AREZZO (4-2-3-1): Scarpelli; Carminucci, Dierna, Zaccanti, Tonetto; Carteri, Carfora (30′ st Invernizzi); Quadrini, Martinez (26′ st Bricca), Disanto (17′ st Idromela); Essoussi.
A disposizione: David, Pecorari, De Martino, Bellavigna, Ruggeri, Rubechini.
Allenatore: Davide Mezzanotti.
FIESOLE(4-3-3): Ivan; Chini (1′ st Triarico), Bartolozzi, Malquori (1′ st Aperuta), Chirici; Corri, Ettorre (10 st Donadi), Contu; Costa Slaviero, Campus, Iaquinandi.
A disposizione: Squarcialupi, Lunardi, Scala, Cicali, Ricceri, Sanni.
Allenatore: Stefano Carobbi.
ARBITRO: Gianni Corona di Oristano (Assante di Frosinone – Vona di Frosinone).
RETI: pt 31′ Quadrini rig, 33′ Martinez, 46′ Quadrini; st 27′ Idromela.
Note – Recupero: 4′ + 3′. Angoli: 7 a 3 per l’Arezzo. Ammoniti: pt 30′ Chini; st 36′ Carminucci, 38′ Bricca.