Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 4 gennaio 2014

Festa dei Popoli 2014



Presso la Casa delle Culture Lunedì 6 Gennaio 2014
Festa dei Popoli 2014
Quest'anno la Festa dei Popoli si svolgerà il giorno dell'Epifania, con spettacoli da tutto il mondo. Sarà anche l'occasione per raccogliere dei fondi per aiutare il popolo Filippino colpito da un disastroso tifone.

Presso la Sala teatro della Casa delle Culture di Arezzo:
  • 16:30 saluti delle autorità
  • 17:00/18:00 Spettacolo di word music e tribal dance
  • 18:00/18:30 intervista con artisti stranieri

Presso la Sala Conferenze

venerdì 3 gennaio 2014

Boldrini, con cultura si può prosperare


Lo dice a Orvieto, dove ha seguito i concerti Umbria Jazz Winter

"Umbria Jazz è la dimostrazione che di e con la cultura non soltanto si mangia e si vive, ma si può anche prosperare": ne è convinta la presidente della Camera, Laura Boldrini, per tre giorni in vacanza privata ad Orvieto per seguire l'edizione invernale della famosa manifestazione musicale. Parlando ai microfoni del Tgr Rai regionale dell'Umbria, Boldrini ha definito "cruciale" l'impulso che la cultura, nelle sue varie manifestazioni, può dare anche alla crescita delle economie local

giovedì 2 gennaio 2014

118: leggere ustioni e piccoli incidenti domestici. San Silvestro tranquillo al Pronto Soccorso, il report

Ufficio stampa Usl Arezzo
Nella notte di San Silvestro attività “ordinaria” per le strutture sanitarie. Nei cinque ospedali, negli altrettanti pronto soccorso e nelle strutture del 118, il lavoro non ha subito particolari variazione per la concomitanza del passaggio dal vecchio al nuovo anno.
E’ andata benissimo sul fronte dei “danni” connessi ai festeggiamenti: non ci sono stati incidenti stradali per i quali sia stato richiesto l’intervento dei soccorsi sanitari. E anche sul doppio fronte di intossicazioni etiliche (un vero flagello negli anni passati) e delle ustioni, i casi sono proprio limitati.
Gli interventi effettuati nella notte dal 118 sono stati per la quasi totalità analoghi a quelli di tutte le notti. Solo due le persone trasportate in ambulanza (ad Arezzo) in ospedale per stato di ubriachezza,
Legato alla notte di festeggiamenti solo il caso di una donna che alle 4,30 di stamani ha avuto un arresto cardiaco in un locale di Sansepolcro: la donna è stata poi trasportata al San donato e ricoverata in Utic. Le sue condizioni sono considerate stabili.
PRONTO SOCCORSO
Arezzo (S. Donato): due giovani con intossicazione etilica e un uomo con una piccola ustione ad un dito per un petardo con una prognosi di pochi giorni. (tutti dimessi dopo le cure)
Bibbiena (Casentino): nessun ubriaco.
Un uomo di 45 anni, residente a Firenze, ospite di una casa di amici, si è ustionato con un petardo che stava accendendo: si è procurato una ferita esterna nell’area orbitale, nessun danno all’occhio, 7 giorni di guarigione, dimesso dopo le cure.
Un 46enne rumeno, residente a Soci, caduto mentre giocava con amici, si è procurato un trauma cranico non commotivo. Dopo gli accertamenti e la tac, è stato dimesso con 10 giorni di prognosi.
Valdichiana (Fratta): nessun ustionato, un uomo con intossicazione etilica (dimesso dopo la cura)
Valdarno (Gruccia): nessun ustionato, due uomini con intossicazione etilica (dimessi dopo la cura)
Sansepolcro (Valtiberina): nessun ustionato, nessun ubriaco, due persone anziane cadute in locali pubblici: una con un problema ad un femore (rimasta ricoverata in osservazione) e l’altra con una contusione al volto (dimessa dopo la cura).

mercoledì 1 gennaio 2014

Capodanno:Renzi su palco con Max Pezzali


Circa 150mila persone hanno festeggiato nelle strade della città.
E' stato il sindaco Matteo Renzi, salito sul palco a mezzanotte, a stappare lo spumante insieme a Max Pezzali, protagonista del concerto in piazza Stazione a Firenze.

martedì 31 dicembre 2013

Marini, anno positivo politiche sanità



Lo ha detto nella conferenza stampa di fine anno:  "Il 2013 e' stato un anno molto positivo per le politiche sanitarie dell'Umbria. Essere la regione benchmark è un risultato importante, anche alla luce del riparto delle risorse per il settore, anche se i fondi sono scese a livello nazionale. L'Umbria però ha potuto ottenere una quota importante, tenendo conto che altri fondi sono arrivate per chi si viene a curare da fuori regione". Così la presidente della Regione, Catiuscia Marini, nella conferenza stampa di fine anno con la Giunta.

Fine anno in piazza Sant’Agostino



Fine anno in piazza Sant’Agostino

Festa di fine anno organizzata dal Comune e dall’Associazione culturale Push it in piazza Sant’Agostino martedì 31 dicembre a partire dalle 21.30.

Tanti gli attori coinvolti: Confcommercio e Confesercenti con i commercianti della piazza, il duo ormai consolidato Enzo Scartoni per la musica e Andrea Fognani per le lanterne e il gruppo Hop con una serie di proposte che richiamano il concetto culturale degli anni ’50 (showcase, rock and roll show, vinyl dj set, ballo acrobatico, trucco e parrucco '50 style, live music show del rock and roll SAX Quartet). Parteciperà alla serata anche Jago con MILK! Fake disco. E mezzanotte ci sarà il brindisi solidale offerto dal Comune e sarà aperta per la serata anche la sede di Informagiovani.

Fanfani: “2013, anno difficile ma con servizi garantiti e cantieri aperti”

Ufficio stampa Comune di Arezzo 
 
“Un anno tra i più difficili che abbiamo affrontato garantendo i servizi e mantenendo aperti i cantieri, avendo al centro l’interesse dei cittadini. E tutto questo nonostante una fortissima carenza di risorse”.

Nella conferenza stampa di fine anno, il Sindaco Giuseppe Fanfani ha evidenziato come gli ultimi dieci anni abbiano drasticamente modificato il sistema delle autonomie locali: “nel 2002 il nostro bilancio era di 142 milioni di euro. Nel 2012 siamo scesi a poco meno di 81 milioni. Un calo di oltre il 40%. Nonostante questo abbiamo mantenuto i servizi sociali e quelli per l’infanzia. Una drastica riduzione, proprio in ragione del calo delle risorse, ha invece interessato l’intero settore dei lavori pubblici”.
Il 2013 è stato caratterizzato da significativi atti urbanistici tra i quali l’approvazione unanime, da parte del Consiglio Comunale, della revisione del Regolamento Urbanistico e del nuovo Regolamento edilizio. Delibere che vanno nella direzione della semplificazione amministrativa, dell’incentivazione della qualità architettonica e dell’innovazione energetico ambientale.
In tema di opere pubbliche sono proseguiti lavori che troveranno la loro conclusione il prossimo anno. Fanfani ha ricordato, tra gli altri, campo scuola e foresteria dell’atleta, teatro Petrarca, mercato coperto nelle Logge del grano, il piano terra del palazzo di Fraternita in piazza Grande.  Tra la fine del 2014 e gli inizi del 2015 è in calendario la conclusione dei lavori per la cassa di espansione sul torrente Castro e per la Fortezza Medicea. In programma, grazie all’accordo con Banca Etruria, la realizzazione dei nuovi centri sociali a Tortaia e San Marco. Il 2013 ha visto anche un rinnovato impegno nel settore della manutenzione con 1 milione e mezzo di euro che sono stati destinati  a strade, scuole e impianti sportivi.
Investimenti anche nella sicurezza: sono in fase di collocazione 87 telecamere: 20 già collegate, 29 da collegare e 38 da collocare
Icastica è stato l’evento culturale dell’anno con un forte rilievo nazionale e internazionale: 40 artiste hanno partecipato alla prima edizione e la seconda è già in cantiere.
Consueta e forte attenzione ai temi del sociale, dell’infanzia, dell’integrazione e dei giovani. Tra le realizzazioni di maggior  rilievo la Casa delle Cultura in piazza Amintore Fanfani e la Casa Diritta in via Garibaldi. Due luoghi che stanno sviluppando molte attività e che sono anche punto di riferimento di associazioni e volontariato
Il 2013 ha visto eventi che hanno contributo alla valorizzazione turistica di Arezzo. A gennaio la Festa della Befana a Roma e a dicembre l’uscita nelle sale del film che Leonardo Pieraccioni ha girato ad Arezzo, Un fantastico via vai. Novità anche per la Fiera Antiquaria con il passaggio della gestione dell’Associazione Fiera al Comune di Arezzo. Un passaggio che ha coinciso con la messa on line del nuovo sito dell’antiquaria e con l’organizzazione di un fitto calendario di eventi collaterali per il 2014.
L’anno che si sta per concludersi ha visto poi l’impegno, in modo particolare del Sindaco Fanfani, su alcuni temi generali di forte interesse per i cittadini: la difesa del 118 e la battaglia contro la tassa sui fossi.

lunedì 30 dicembre 2013

Francesco nome più diffuso in Umbria


Maria tra donne, ma Giulia e Sofia più scelto nel 2012

- Il nome di Francesco resta "di gran lunga" quello maggiormente frequente in Umbria (sorpassato però da Lorenzo e Mattia nel solo 2012), ma sempre di più nella regione i nuovi soprattutto di donna si affiancano a quelli più tradizionali, Maria e Francesca in assoluto, Giulia e Sofia tra le nuove nate nel 2012. E' questo, in sintesi, il risultato di una ricerca che verrà pubblicata sul prossimo numero di AnciRivista, periodico istituzionale dell'Associazione nazionale comuni italiani.

domenica 29 dicembre 2013

Manifatturiero,si ferma calo produzione


In 3/o trimestre 2013 -0.1%, a fare da traino la domanda estera

Si arresta la caduta produttiva dell'industria toscana in atto da due anni: secondo l'indagine Unioncamere Toscana-Confindustria Toscana, nel terzo trimestre dell'anno l'andamento della produzione (-0,1%) segna una sostanziale stabilità rispetto al terzo trimestre 2012. Per i ricercatori il dato è però condizionato in positivo dal boom di tre grandi unità produttive della lavorazione dei metalli e della farmaceutica, dovuti in parte a fenomeni transitori, al netto dei quali si registrerebbe un -1,3%.

Il miglioramento del quadro è imputabile al traino della domanda estera (fatturato +4,1%, ordini +4,0%): si attenua così la contrazione degli ordinativi totali (-0,4%), ma resta negativa l'intonazione della dinamica occupazionale (-0,3%). A crescere sono soprattutto le grandi imprese (+6,8% la produzione), mentre per le medie la ripresa è più blanda (+0,2%), e le piccole soffrono ancora (-2,1%). Fra i vari settori, bene metalli, meccanica e farmaceutica; soffrono tessile (-1,7%), abbigliamento e calzature (-2,7%), mezzi di trasporto (-9%), legno-mobili (-5,6%).