Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 12 luglio 2014

Più controlli polizia in centro Perugia.


Servizi straordinari disposti dal questore Gugliotta

    Sono stati così eseguiti servizi straordinari, disposti dal questore Carmelo Gugliotta e attuati da volanti e posto di polizia del centro storico, con l'ausilio del Reparto prevenzione crimine. Il bilancio complessivo è di 16 identificati e due denunce a piede libero. Otto i veicoli controll

venerdì 11 luglio 2014

Toscana:Cna,muoiono 16 imprese al giorno.


Dal 2007 perse quasi 9.000 aziende artigiane

 Nel primo trimestre 2014 in Toscana sono scomparse 16 imprese artigiane al giorno: i dati Movimprese resi noti oggi da Cna Toscana evidenziamo come, rispetto alla fine del 2013, il saldo fra le nuove imprese (2.738) e quelle cessate (4.161) sia stato negativo per 1.423 unità. Se dal 2008 al 2013 il saldo negativo è stato di 7.528 imprese artigiane e di 22.584 addetti del settore, per il 2007-14 si stima una perdita di quasi 9.000 aziende.

giovedì 10 luglio 2014

Torna venerdì lo “Shopping sotto le stelle”

Ufficio stampa Confcommercio
Ufficio stampa Confcommercio
Venerdì 11 luglio ad Arezzo sarà ancora “Shopping sotto le stelle”. Con il sostegno della Confcommercio e della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune, i commercianti del centro storico ripropongono infatti l’apertura straordinaria dei negozi fino alla mezzanotte, con una ricca coreografia di spettacoli, balli e musica per rendere ancora più piacevole la passeggiata in città.
Alle 22.30, poi, torna anche il lancio delle lanterne dei desideri, che questa volta saranno fatte partire dallo splendido scenario di piazza Grande, dopo aver colorato il cielo sopra piazza Sant’Agostino sabato scorso, 5 luglio, in occasione dell’altro appuntamento con lo shopping notturno.
Complici i saldi, le occasioni per fare acquisti a prezzi tagliati si moltiplicheranno. E l’invito, tra un negozio e l’altro, è di visitare anche vari angoli del centro storico per scoprire i tanti concerti live in programma per la serata, grazie anche alla collaborazione tra Confcommercio e il Mengo Music Fest, che venerdì trasferirà in centro parte del suo programma.
Con “Shopping sotto le stelle” torna anche lo stop alle auto per qualche ora. Il Comune ha infatti istituito il divieto di transito e sosta dalle ore 18 di venerdì 11 all’1 del giorno successivo in via Roma, via Crispi nel tratto compreso tra via Roma e via Margaritone, via Madonna del Prato nel tratto tra via Roma e via di San Francesco, via di San Francesco, Corso Italia nei tratti compresi tra via Spinello e via Roma e tra via Roma e via Seteria.
Tra gli eventi da segnalare, il concerto del duo acustico Sciapò in piazza della Badia; in via Crispi il Trio Jazz, che mescolando pezzi celebri del repertorio jazz ai ritmi morbidi del samba e della bossa nova. Ancora jazz con il gruppo Elena Goti Quintet, live nella parte bassa di via Madonna del Prato, e ancora ritmi latini per gli scatenati spettacoli di ballo curati da Salsa Na Ma, nello spazio di fronte ai Portici di via Roma.
In piazzetta San Michele c’è il live acustico degli Osaka Flu, in collaborazione con Biolento Cafè, mentre piazza Sant’Agostino e piazza San Francesco si trasformeranno in due discoteche a cielo aperto, rispettivamente con Milk! Party show case con Jago Fake Disco e Saverio Petruzzi e il Subürban dj set curato da Gian Cristiano Gnalducci (Mamo) e Lorenzo Latorraza in collaborazione con Social Kids, Caffè dei Costanti, Terre di Piero e La Vita è Bella.
In via Madonna del Prato, infine, da segnalare un’altra iniziativa dedicata agli appassionati di fumetti: la mostra dedicata a Corto Maltese, con le illustrazioni e le litografie di Stefano Babini visibili nell’allestimento lungo la strada curato dalla libreria Feltrinelli Point per il Mengo Music Fest.
“Shopping sotto le stelle” accenderà i riflettori anche sulla parte alta del centro storico, dove sono previsti un dj set e il karaoke del maestro Enzo Scartoni, dalle ore 21.30, in preparazione all’appuntamento clou delle 22.30: il lancio in simultanea delle coloratissime lanterne dei desideri, come sempre con la regia di Andrea Fognani.
Con la serata di venerdì 11 luglio, si chiude l’edizione 2014 di “Shopping sotto le stelle”, la sesta dal 2009, anno di lancio della manifestazione che ha sempre riscosso grande successo di pubblico. Tre le serate che hanno visto protagonista quest’anno il centro storico e le sue attività economiche: la prima il 23 maggio, poi il 5 luglio in occasione della prima giornata ufficiale dei saldi di fine stagione, infine venerdì 11. Ogni volta, con la certezza che l’impegno straordinario e le energie investite dagli operatori servano a risollevare un po’ i consumi e insieme a valorizzare la città per la gioia di aretini e turisti.

mercoledì 9 luglio 2014

Mancata disdetta visite, 8.000 sanzioni.


Avvisi inviati dall'Azienda sanitaria di Firenze a utenti

   

martedì 8 luglio 2014

Spara a Perugia, uomo clinicamente morto.

Aveva colpito ex compagna, loro figlio due anni e un'altra donna.


E' clinicamente morto il carrozziere che domenica ha sparato e ferito a Perugia la ex compagna, il figlio e un'amica della donna. La notizia è stata confermata in ambienti investigativi. L'uomo era ricoverato da ieri nel reparto di rianimazione dell'ospedale perugino. Subito dopo aver sparato infatti si era puntato la pistola alla testa facendo nuovamente fuoco. Era stato quindi trasportato in ospedale, venendo ricoverato in stato di arresto per tentativo di omicidio plurimo. Nello stesso reparto si trova ricoverata in gravissime condizioni anche la ex compagna.
Bimbo sempre prognosi strettamente riservata
E' sempre in "prognosi strettamente riservata", il bambino di 2 anni, ferito, insieme alla madre e a un'amica di quest'ultima, dal padre che ha poi tentato il suicidio. Il piccolo, raggiunto alla testa da un colpo di pistola, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove è stato trasferito poche ore dopo il suo ferimento. Le sue condizioni ieri erano state definite "molto, molto gravi" dai sanitari fiorentini.
Carrozziere "ossessionato" dalla ex
Era "ossessionato" dall'idea di poter ricominciare la relazione con la ex compagna dalla quale si era separato a settembre, il carrozziere perugino che ha ferito la donna, il figlio ed un'amica. E' quanto sta emergendo dalle indagini dei carabinieri del comando provinciale di Perugia, che intanto in casa dell'uomo hanno sequestrato un fucile a pompa per uso sportivo senza proiettili. Nelle ultime ore gli investigatori hanno sentito diversi conoscenti ed amici della ex coppia. Dagli accertamenti sono emersi alcuni screzi, comunque mai denunciati, tra i due, relativi anche al mantenimento del figlio. La donna considerava comunque il suo ex compagno "un padre esemplare". In casa dell'artigiano, oltre al fucile a pompa è stata trovata una cameretta adibita ad ospitare il figlio che, dopo la separazione, pur vivendo con la madre, continuava a frequentare regolarmente il padre. Intanto in ospedale i feriti hanno ricevuto anche la visita dell'arcivescovo di Perugia, cardinale Gualtiero Bassetti. Ad assistere il carrozziere ci sono attualmente i genitori, mentre nelle prossime ore sono attesi i parenti della donna che abitano fuori regione.
Padre amica ferita, per lei è una sorellina
"Mia figlia ha sempre avuto un atteggiamento protettivo verso quella che considerava una sorellina ed il suo bambino": a parlare è Marco, il padre di Ilaria, la giovane ferita al volto da una delle pallottole sparate ieri dal carrozziere che ha anche ferito la ex compagna e il figlio. Lo fa nei pressi del reparto di Otorinolaringoiatria, dove si trova ricoverata la figlia. Chiusi nel silenzio, invece, i parenti dell'artigiano e della sua compagna, che non vogliono essere avvicinati. Marco dice di avere conosciuto il carrozziere. "Non so cosa gli sia passato per la testa - sottolinea - ma il rapporto con la sua ex compagna non era buono. Ora io ho nel cuore quel bambino e la sua mamma". Della figlia, l'uomo ricorda la ferita al volto, sottolineando però che "è viva". "E' stanca - prosegue - le ha sparato in faccia mentre andava in piscina con la sua amica. Non si ricorda niente, è stressatissima e io non le ho volutamente chiesto nulla. Questa è una disgrazia per tutti, qualsiasi sia l'esito della vicenda". Marco sottolinea infine di "non augurare nemmeno al peggior nemico" quello che sta passando. "Mia figlia - conclude - la ragazza più bella del mondo ora in ospedale con un buco in faccia".
I Vicini, i colpi e tanto sangue - Hanno sentito i colpi di pistola, poi, i primi ad accorrere si sono trovati davanti agli occhi quattro feriti e tanto sangue: sono ancora scossi gli abitanti di Ponte Valleceppi, piccolo quartiere della periferia perugina dove stamani un carrozziere ha sparato alla ex compagna, al figlio e a un'amica della donna prima di tentare di uccidersi con la stessa arma. In pochi hanno voglia di parlare. "Ilaria (l'amica della madre del bambino - ndr) era al posto di guida della sua Citroen e aveva la testa riversa sul finestrino aperto. Chiedeva aiuto" racconta un uomo di mezza età. "Ero in casa - aggiunge - quando ho sentito gli spari. Sono sceso in strada e mi sono reso conto di quanto era successo". L'uomo ha subito chiamato i carabinieri mentre un medico del pronto soccorso, libero dal servizio e che abita lì vicino, cercava di prestare le prime cure ai feriti. In quei momenti la stessa Ilaria (ingegnere trentaquattrenne in un'azienda pubblica) avrebbe detto che l'uomo aveva "sparato" alla ex compagna e al bambino. "Madre e figlio - racconta ancora l'uomo - erano sul sedile posteriore. L'uomo invece era a terra. Tutti in una pozza di sangue...". La stessa scena che riferisce di avere visto un'anziano con i capelli bianchi. Anche lui visibilmente scosso. "Ho sentito tre colpi. Poi ho visto un lago di sangue..." le sue parole pronunciate a bassa voce. "Ero a casa - dice ancora - quando ho sentito gli spari e sono sceso in strada. Ho visto le due donne e il bambino all'interno dell'auto. Poco lontano, in terra in terra, c'era l'uomo. Nel sangue...". La tragedia si è consumata in via del Mandorlo, una piccola stradina laterale a quella principale della frazione. Subito chiusa con il nastro bianco e rosso dai carabinieri. E' accanto a un supermercato oggi chiuso. Nonostante il caldo e il sole della mattinata in tanti si sono subito radunati lì vicino. Ma in pochi, come sempre accade, hanno voglia di parlare.

lunedì 7 luglio 2014

Sequestrate 2 tonnellate marijuana.


Insieme a proiettili kalashnikov, polizia arresta 5 persone

 Oltre 2 tonnellate di marijuana, 500 proiettili da guerra, per kalashnikov, e una pistola: è quanto sequestrato nel corso di un'operazione della polizia di Prato e Roma che ha portato a cinque arresti. Le persone fermate sono quattro albanesi e una donna italiana, quest'ultima in relazione ai proiettili che proverrebbero da Paesi dell'ex Urss.

domenica 6 luglio 2014

Nuove Acque dismette un deposito, possibili disagi.

Ufficio stampa Nuove Acque
Ufficio stampa Nuove Acque
Lunedì prossimo, 7 luglio, i tecnici di Nuove Acque saranno al lavoro nei territori dei comuni di Pergine e Laterina per migliorare la qualità del servizio idrico.
Verrà infatti dismesso un deposito, quello di Fatai Vecchio. E per consentire lo svolgimento dei lavori, nelle località Cavi e Casalone nel comune di Pergine, si potranno registrare sospensioni dell’erogazione idrica nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 14.
Contemporaneamente saranno possibili abbassamenti di pressione nel capoluogo di Pergine, a Poggio Bagnoli, nella zona industriale e a Le Volpaie.
Analoghe situazioni si potranno verificare a Laterina e in particolare in via don Minzoni, via Matteotti, via Fratelli Rosselli, piazza Madonna del Sasso e via del Paradiso.