Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 4 novembre 2011

Nonostante il maltempo tutti gli espositori presenta alla Fiera Antiquaria

Nonostante il maltempo tutti gli espositori presenta alla Fiera Antiquaria

Venerdì 04 Novembre 2011 1

Ufficio stampa

Le preoccupanti previsioni meteo per il fine settimana pesano non poco sulla vigilia dell’edizione novembrina dell’Antiquaria di domani e di domenica.
Le alluvioni di dieci giorni fa in Liguria e in Lunigiana, il nubifragio che questa mattina ha messo in ginocchio Genova e che ha mandato in tilt il trasporto su gomma e su rotaia, ma anche lo stato di massima allerta dichiarato in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna e nel Lazio provocato da una forte perturbazione atlantica sul Paese, oltre alle piogge attese in Toscana, fanno temere per il successo di pubblico dell’edizione.
Confermata, comunque, la presenza di tutti gli espositori che, in queste ore, stanno cominciando ad arrivare ad Arezzo e a sistemare i loro banchi nelle vie del centro cittadino.

"Siamo certi che anche questa edizione sarà ricca di proposte interessanti sia da un punto di vista artistico che storico - sottolinea Paolo Nicchi, confermato qualche giorno fa alla presidenza dell’associazione Fiera Antiquaria –. Come noto, passeggiare per i banchi della Fiera significa anche attraversare secoli di storia, cogliere i passaggi artistici di certi movimenti ma anche lasciarsi trasportare dalle emozioni di certe atmosfere artistico-culturali”.
Alcuni espositori hanno anticipato i tesori che presenteranno domani: mantovane del Settecento genovese, una preziosa incisione di Marcantonio Raimondi della metà del '500, considerato il più importante e celebrato incisore italiano del Rinascimento e una rara ceramica datata 1920 del pittore pescarese Basilio Cascella (1860 - 1950).
Continua l'interesse per il fiorentino Galileo Chini, il maggiore esponente del liberty in Italia, molto richiesto in questi ultimi mesi, e sono quindi attesi alcuni oggetti da lui realizzati o disegnati.

Con questa edizione della Fiera si conclude anche la mostra Quelli che fecero l’Italia! , organizzata dall’associazione assieme alla Fondazione di Ivan Bruschi, ospitata alla Casa Museo di Ivan Bruschi: una particolare esposizione, non antologica, che attraverso i prestiti di vari collezionisti ha cercato di evidenziare il sentimento nazionale che pervase il Paese all’indomani della proclamazione del Regno d’Italia nel 1861 e delle gesta eroiche di quanti contribuirono perché ciò potesse realizzarsi. Nei due giorni di Fiera il biglietto di ingresso per visitare la Casa Museo Bruschi e la mostra è di € 2.

Montedoglio, barriere da rifare con 1,5 milioni. Zurli: "Ce lo aspettavamo"

Montedoglio, barriere da rifare con 1,5 milioni. Zurli: "Ce lo aspettavamo"