Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 17 luglio 2015

Il teatro aretino in scena all’Expo di Milano .

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

Il teatro aretino va in scena all’Expo di Milano. I Noidellescarpediverse e la Libera Accademia del Teatro saranno ambasciatori della cultura di Arezzo presentando due spettacoli in programma questo fine settimana all’interno dello spazio allestito dalla Regione Toscana per promuovere il meglio del proprio territorio. 4
La doppia iniziativa sarà ospitata in pieno centro storico, nei Chiostri dell’Umanitaria, tra gli eventi di “Arezzo e le sue vallate: la cultura del buon vivere”, permettendo agli spettatori di godere di un viaggio culturale e sensoriale da Milano ad Arezzo attraverso due produzioni d’eccellenza nel campo della comicità e del teatro.
Sabato 18 luglio, dalle 20.00 alle 21.00, sbarca all’Expo una serata targata “Sos Cabaret in Tour” che regalerà risate con le battute, gli sketch e i personaggi di quattro comici aretini: Uberto Kovacevich, Riccardo Valeriani, Alan Bigiarini e Lenny Graziani. L’evento si colloca tra le iniziative estive di Sos Cabaret, il festival nazionale dei Noidellescarpediverse che è giunto alla nona edizione e che è ormai diventato uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama della risata italiana. Il giorno successivo, domenica 19 luglio alle 21.00, sarà messa in scena una delle leggende più note della provincia di Arezzo, con il musical “Gnicche brigante gentiluomo” della Libera Accademia del Teatro.
Lo spettacolo proporrà un salto a fine ‘800 presentando la vita e le gesta del noto brigante che, pur uccidendo con efferatezza e brutalità, non ha mai perso la propria eleganza e il proprio fascino, smuovendo l’entusiasmo di un popolo che ne ha enfatizzato le gesta creandone il mito e che fino all’ultimo è stato disposto a metterlo al riparo dalle forze dell’ordine. A ripercorrere le gesta di Gnicche sarà un cast ricco di attori professionisti che vanta la presenza degli stessi Kovacevich e Valeriani, di Samuele Boncompagni, di Gianni Bruschi e di Leonardo Buschi, mentre un contributo fondamentale arriverà anche dalle musiche composte dal maestro Lorenzo Donati della Vox Cordis. «Vivremo l’orgoglio di rappresentare la nostra terra tra gli eventi dell’Expo – affermano Valeriani dei Noidellescarpediverse e Amina Kovacevich della Libera Accademia del Teatro. – Abbiamo accettato con piacere la possibilità di partecipare alla fiera internazionale per mettere in scena due progetti culturali d’eccellenza del nostro territorio da gustare al fianco dei piatti e dei prodotti enogastronomici proposti a Milano nello spazio dedicato ad Arezzo e alle sue vallate»

giovedì 16 luglio 2015

Adolescenza e femminicidio: il Festival delle Musiche a confronto con il mondo ostile dell’oggi .

Ufficio Stampa OdC 
 
Ufficio Stampa OdC

Il Festival delle Musiche prosegue il suo viaggio nella contemporaneità con due eventi tra musica e narrazione legati da un sottile filo rosso, macchiato dalla violenza di un “mondo ostile”, teso tra Cortona ed Arezzo.

Primo appuntamento domenica 19 luglio, alle ore 21:15, a Cortona. Nella cornice del Cortile di Palazzo Casali Officine della Cultura, insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità e all’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Arezzo, porteranno in scena “Petali di rose – Storie di ordinaria violenza”. Racconto coinvolgente, duro ma anche ironico, incentrato sul drammatico universo, troppo spesso nascosto, del femminicidio, “Petali di rose” coinvolgerà in prima persona le rappresentanti istituzionali femminili dei comuni aderenti al Festival e sarà per questo un evento unico nel suo genere. Saliranno quindi sul palco del Festival delle Musiche Francesca Basanieri (Sindaco di Cortona), Margheritra Scarpellini (Sindaco di Monte San Savino), Roberta Casini (Sindaco di Lucignano), Ginetta Menchetti (Sindaco di Civitella in Val di Chiana), Silvia Del Giudice (Assessore alle pari opportunità di Castiglion Fiorentino), Deborah Valentini (Assessore alle pari opportunità di Marciano della Chiana) ed Elena Micheli (Assessore alle pari opportunità di Foiano della Chiana). Un cast nutrito di donne dalla forte passione civile che sarà ccompagnato da altre figure femminili, questa volta d’esperienza attoriale – Agnese Grazzini, Elena Ferri, Claudia Pennucci e Barbara Peruzzi – e dal quartetto di musiciste dell’Orchestra Multietnica di Arezzo formato da Alessandra Andreani (clarinetto), Lavinia Massai (flauto), Roberta Stancu (violino) e Natalia Orozco (viola). L’evento è realizzato in collaborazione con il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), nell’ambito delle Notti dell’Archeologia, e il biglietto d’ingresso – 2 euro – permetterà di accedere al Museo stesso entro il 31 luglio. Una delle occasioni di connubio tra musica, arte, cultura e territorio portate avanti dal Festival delle Musiche.
Il “mondo ostile” narrato da “Petali di rose” tornerà in scena in forma completamente trasformata martedì 21 luglio ad Arezzo, alle ore 21:30, nello spazio del Cinema Eden, nell’ambito delle attività estive programmate da Eden Lab e sempre per la sezione Tra-dizioni e Contaminazioni del Festival delle Musiche. Protagonista della narrazione sarà Andrea Chimenti con “Yuri”, ultimo disco e insieme felice esordio letterario del cantautore con protagonista “un ragazzo depredato, senza riferimenti, senza voce, senza memoria: puro istinto di sopravvivenza in un mondo ostile, sadico, lercio”. Ingresso Euro 10 comprensivo di consumazione presso il bar di Eden Lab.
Grande attesa, infine, per due tra i prossimi eventi del Festival: la cena umbra con concerto dei Sonidumbra che mercoledì 22 luglio coinvolgerà le vie principali del centro storico di Lucignano (Tra-dizioni e Contaminazioni) con i suoi eccellenti ristoratori e il concerto di Nada di giovedì 23 luglio a Monte San Savino (Festival Musicale Savinese), per il festival ancora una voce femminile di grande forza narrativa.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961; www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.

mercoledì 15 luglio 2015

Estra Spa colloca obbligazioni per 100 milioni di euro .

Ufficio stampa Estra 
 
Ufficio stampa Estra

Il 13 luglio 2015 E.s.tr.a S.p.A. ha concluso con successo l’emissione di un prestito obbligazionario unsecured e non convertibile di 100 milioni di euro, garantito dalla controllata Centria S.r.l., interamente sottoscritto da investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti. Le obbligazioni, che sono prive di rating e hanno una durata di 7 anni ed una cedola del 3,75%, sono ammesse alle negoziazioni presso il sistema multilaterale di negoziazione della Borsa di Dublino.
L’operazione, che rappresenta il debutto per Estra sul mercato obbligazionario internazionale, verrà utilizzata per finanziare le attività del Gruppo, con l’effetto di ottimizzare la flessibilità e la forza finanziaria del Gruppo.
“L’emissione – commenta il Presidente Roberto Banchettirappresenta un ulteriore passo di Estra verso la diversificazione delle fonti di finanziamento e migliora il profilo di indebitamento del Gruppo allungandone la durata media. L’operazione conferma la capacità dell’azienda di finanziare le proprie attività sul mercato dei capitali e l’interesse degli investitori internazionali a sostenere il piano strategico di Estra”.
L’emissione offre ai sottoscrittori la possibilità di investire in una società che ha chiuso il 2014 con un utile consolidato netto di 10,2 milioni di euro, raddoppiando quello del 2013.
BNP Paribas ha agito in qualità di Lead Manager e Sole Bookrunner dell’emissione. White & Case ha agito in qualità di consulente legale di Estra, mentre Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha agito in qualità di consulente legale di BNP Paribas

martedì 14 luglio 2015

Poste: Regione, Anci e Uncem mobilitate contro i tagli. Sarà coinvolto il governo

Ufficio stampa Regione Toscana
Ufficio stampa Regione Toscana
Riparte la mobilitazione contro la riproposizione da parte di Posteitaliane del piano di razionalizzazione che prevede la chiusura di 59 uffici postali su 65, tutti in aree montane e rurali. E’ quanto deciso al termine di un incontro convocato oggi dalla Regione a Palazzo Strozzi Sacrati e al quale hanno partecipato i rappresentanti degli oltre 50 Comuni interessati, il presidente di Uncem Oreste Giurlani, il vice presidente di Anci Toscana Daniele Caruso. Per la Regione era presente il capo di gabinetto del presidente Rossi Ledo Gori.
Regione, Anci e Uncem hanno raccolto l’allarme dei sindaci per la conferma di un piano di tagli che, decisi in maniera unilaterale senza un confronto con le istituzioni coinvolte, rischia di colpire i cittadini che vivono in frazioni disagiate eliminando in molti casi del tutto, un presidio sociale prezioso per la popolazione più anziana.
L’azione coordinata decisa oggi proseguirà, in parallelo, sia sul piano legale, con nuovi ricorsi al Tar da parte di Comuni che lo vorranno, sia sul piano politico. E’ proprio su questo versante che si è deciso di puntare con forza coinvolgendo il governo. La Regione contatterà i sottosegretari alla presidenza del consiglio Luca Lotti e allo sviluppo economico con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli sollecitando un incontro in tempi brevi. Saranno coinvolti anche i parlamentari toscani e verrà chiesto un incontro con l’Amministratore delegato di Posteitaliane.
Il tavolo istituzionale con regione, Anci, Uncem e tutti i Comuni interessati si riunirà nuovamente la prossima settimana per fare il punto della situazione.

domenica 12 luglio 2015

“All’Opera per il Bene Comune”, Cortona fa festa con il ministro Poletti .

Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona
E’ stata una piccola festa per la Città di Cortona ma dal significato molto importante quella svoltasi presso l’Auditorium S.Agostino nel pomeriggio di ieri.
Circa 200 persone hanno sfidato il caldo per accogliere e festeggiare i volontari del progetto “All’Opera per il Bene Comune” (inserito nel progetto nazionale Diamociunamano promosso dal Ministero delle Politiche del Lavoro e delle Politiche Sociali) che con il loro impegno ed il loro entusiasmo si sono meritati uno straordinario riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Una grande soddisfazione per tutti, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, per un risultato che parte da lontano e che dimostra ancora una volta quanto la nostra città sia sensibile ed attiva nel settore della promozione sociale.
Senza dubbio questo riconoscimenti ricevuto direttamente dalle mani del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ha per tutti noi un sapore speciale e ci da una grande carica per il futuro.
Al di là di ogni polemica vorrei che tutte le forze politiche, sindacali e produttive cogliessero il messaggio positivo e proattivo che viene da questo progetto.
Cittadini che si impegnano volontariamente per migliorare la nostra città, pulire il territorio, rendere più vivibile il nostro mondo, sono un elemento di straordinario valore non solo simbolico.
Tutti dobbiamo imparare da loro, tutti dobbiamo sostenere questi nostri amici e concittadini che si rimettono in gioco con il sorriso e l’entusiasmo.
In pochi mesi sono già 15 coloro che hanno deciso di aderire al progetto, e due di loro hanno anche avuto modo di rientrare nel mondo del lavoro portandosi dietro la carica di questa esperienza.
Per un Sindaco vedere nei loro occhi una voglia così contagiosa di impegnarsi per il bene comune è una soddisfazione immensa.
Per questo, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, colgo l’occasione di questa comunicazione per ringraziare tutti.
Naturalmente il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che di sua spontanea volontà ha coordinato quest’appuntamento segno di una grande stima e ammirazione per Cortona, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Stefania Saccardi, il responsabile del Consorzio Comars Adriano Di Sisto, tutto lo staff del Comune dall’Assessore Andrea Bernardini alla funzionaria Giuseppina Stellitano ed alle sue assistenti, dal Segretario Comunale Giulio Nardi ai tanti impiegati del Comune che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, ma soprattutto voglio ringraziare uno a uno tutti i volontari del progetto “All’Opera per il bene comune” :
Mognoni Serena, Gemini Athos, Bronzi Francesco, Pulcinelli Stefania, Matnane Fatiha, Tavanti David, Fronchetti Jacheline, Belperio Pasquale, Gibiril Aminu, Andrea Rossi, Stanley Iziegbe, Sunny Eboka, Moses Aleh.
Concludo dicendo, come ho fatto proprio nel mio intervento in questa occasione, che questo è un inizio e non certo un traguardo. Ci impegneremo sempre di più per sostenere le fasce più deboli partendo dalla dignità della persona e dalla responsabilità collettiva”.