Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 10 febbraio 2010

Importante manifestazione a Foiano con il Sen. Dell’Utri

Importante manifestazione a Foiano con il Sen. Dell’Utri

Mercoledì 10 Febbraio 2010 18.15

I Circoli del Buon Governo, hanno organizzato a Foiano della Chiana giovedì 11 febbraio, una manifestazione alla presenza del Sen. Dell’Utri anche al fine di inaugurare la nascita di nuovi Circoli.

In questi giorni, alcune forze della sinistra, hanno preso a pretesto questa manifestazione per lanciare accuse e violente critiche nei confronti del Popolo della Libertà e del Senatore Dell’Utri.
Non entriamo nel merito di affermazioni che creano perplessità circa la loro ammissibilità sul piano della tutela della dignità ed identità delle persone e dei gruppi politici. Non si tratta, infatti, di critiche politiche ma di meri attacchi personali fondati su presunti, e mai dimostrati, teoremi giudiziari ed assurde falsità che interessano solo l’avversione politica e l’odio di alcuni ormai incapaci di ogni analisi, dibattito e confronto sereno.
Il Popolo della Libertà non ha bisogno di ricordare, ai presunti moralisti politici, le tristi e preoccupanti vicende della sinistra e suoi sodali che di recente hanno interessato la Campania, la Calabria, Salerno, la Puglia, o quelle di Vendola, oppure del senatore Tedesco, ex Assessore alla sanità pugliese e compagnia varia, o di Marrazzo nel Lazio o le altrettanto preoccupanti vicende di Bologna e Firenze e tanto altro ancora.

Anche le infondate e scomposte critiche alla lettura dei "Diari di Mussolini", appaiono il frutto di mere strumentalizzazioni politiche proprio nei giorni in cui le stesse forze di estrema sinistra, insieme ai loro amici dipietristi, salvo rare eccezioni, non hanno mai pensato di commemorare la “Giornata del Ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe e degli Italiani perseguitati dalle truppe comuniste del maresciallo Tito.

"visita" della Polizia alla Fraternita

Che tristezza apprendere della "visita" della Polizia alla Fraternita
Mercoledì 10 Febbraio 2010 08:20

Poche, ma necessarie parole. La sola idea che chi ha amministrato la Fraternita dei Laici possa avere commesso irregolarità tali da giustificare mesi e mesi di indagini della Polizia e proprio ieri il sequestro di documenti contabili, mette tristezza.
La Fraternita è un vanto di Arezzo fin dal medioevo, ed è la massima espressione della capacità dei cittadini di pensare ai più disagiati della propria comunità. È un’istituzione meritoria (oggi Azienda Pubblica di servizi alla Persona) cui nel tempo si sono destinate eredità importanti per il bene degli ultimi e dei caduti in disgrazia. È stata capace di produrre cibo, assistenza e cultura per chi non ne aveva. Oggi la Fraternita fa cronaca perché viene cacciato chi l’amministra, sospettato di affarismo sporco, e perché oggetto di interrogazioni in consiglio comunale e indagini da parte della Polizia.

La verità verrà accertata, speriamo presto; si parla di alloggi e pertinenze acquistati a fin di bene, ma a prezzi maggiorati rispetto a quelli di mercato. Triste.

Nel tempo alla guida della Fraternita si sono succeduti aretini di spicco per cultura e rettitudine, e Gerardo Vettese, l’ultimo Primo Rettore, non appartiene né alla schiera degli aretini, né a quella dei personaggi culturalmente di spicco. Ci auguriamo, per lui e per la città, che invece faccia parte di quella dei retti.

Non resta che attendere i risultati delle indagini.

lunedì 8 febbraio 2010

Trovati con 100 grammi di hashish: in due in manette

Trovati con 100 grammi di hashish: in due in manette

Sono stai gli agenti della Polizia di Stato delll’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura assieme ai colleghi della Polfer ad arrestare per detenzione illecita di sostanza stupefacente in flagranza di reato, due marocchini di 23 e 26 anni con precedenti di polizia.

A seguito di articolati servizi di controllo effettuati nella zona della stazione ferroviaria e a Campo di Marte, i poliziotti, ieri sera intorno alle 22, hanno avvicinato i due marocchini che hanno dato segni di nervosismo.
E i due hanno cercato di eludere gli agenti tentando la fuga lungo i binari ecercando anche di disfarsi di due involucri contenenti la sostanza stupefacente.
100 i grammi di hashish rinvenuti

La Festa del Ciclismo in ricordo di Franco Ballerini

La Festa del Ciclismo in ricordo di Franco Ballerini

Lunedì 08 Febbraio 2010

Franco Ballerini

Lo annuncia il Presidente della Provincia Roberto Vasai: "Ballerini era un maestro per il suo sport" "Piango la scomparsa di un grande amico della nostra provincia e mio personale". Così il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai commenta la tragica notizia della morte del Commissario Tecnico della nazionale di ciclismo Franco Ballerini. "Sono tantissime le occasioni nelle quali aveva voluto essere presente alle nostre iniziative - ricorda Vasai. Anche nei mesi scorsi non era voluto mancare, anche se eravamo in pieno agosto, alla festa che abbiamo organizzato nella Sala dei Grandi in onore della maglia gialla del Tour Rinaldo Nocentini. Ricordo ancora le sue parole, di elogio ma anche di sprone per il nostro campione, a ulteriore dimostrazione del fatto che Ballerini era, nonostante la giovane età, davvero un maestro del suo sport. La sua umanità, la sua cordialità, la sua simpatia, i suoi insegnamenti rimarranno per sempre nella nostra memoria. Franco Ballerini aveva già garantito la sua presenza anche al tradizionale appuntamento con la festa del ciclismo in programma il 20 febbraio, che a questo punto sarà dedicata proprio alla sua memoria", conclude il Presidente della Provincia.

L'Arezzo parte bene ma viene raggiunto dalla Cremonese nella ripresa

L'Arezzo parte bene ma viene raggiunto dalla Cremonese nella ripresa

Domenica 07 Febbraio 2010

Pareggio per due a due tra Arezzo e Cremonese. Un risultato che sa un po' amaro per gli amaranto che nel primo tempo erano andati in vantaggio grazie alle due reti messe a segno da Terra e Venitucci ed a un gran gioco di pressing che aveva costetto la Cremonese a difendersi con sofferenza. Nella ripresa i grigiorossi sono entrati in campo più determinati e sono riusciti a pareggiare grazie a Zanchetta ma soprattutto all'autorete di Music successiva ad un netto fa,llo non fischiato ai danni di Essabr. Un pari che non consente di accorciare le distanze nei confronti dei lombardi ma che comunque ha messo in risalto un buon carattere della squadra amaranto penalizzata da troppe assenze.

PRIMO TEMPO
al 3' buonas occasione per De Oliveira che dalla sinistra si insinua in area e il suo tiro viene deviato in angolo. Sugli sviluppi arriva la rete del vantaggio.
Terra al 4' ben imbeccato a centro area effettua una semirovesciata che manda il pallone in rete sulla sinistra del portiere ospite. Davve3ro un gran gol.
L'Arezzo insiste e con Erpen si proporne al 5' sulla destra. Cross di quest'ultimo contrato in maniera fortunosa.
Azione molto bella all'8' con Maniero che offre un assist perfetto per De Oliveira che sopraggiungeva dalla sinistra ma nopn ci sono ulteriori sviluppi perchè l'assistente decreta un fuorigioco alquanto dubbio.
Raddoppio amaranto al 10'. Venitucci da venticinque metri si accentra e lascia partire un bolide preciso che termina in rete sulla sinistra di Paoloni. Anche in questo caso davvero un gol incredibile. Quasi un minuto dopo sempre Paolucci è stato costretto ad uscire fuori area di testa per anticipare Maniero.
Al 15' da una punizione accordata dal limite dell'area della Cremonese Togni spedisce di poco a lato sfiorando il palo destro della porta degli ospiti.
Gli amaranto cercano di imporre pressione ad una difesa grigiorossa che è spesso in difficoltà perchè troppo lenta e macchinosa . Un modo evidentemente studiato a tavolino per evitare che i grigiorossi comincino a ragionare innescando i micidiali attaccanti che hanno a disposizione.
Al 18' Guidetti si insinua bene nelle maglie difensive dell'Arezzo e cda centro area tira con buona precisione con il pallone che sfiora il montante sinistro della porta di Giusti.
Gli uomini di Galderisi mantengono compattezza e conquistano al 20'una punizione dal limite battuta da Erpen con pallone alto sopra la traversa.
In bella evidenza De Oliveira che partito dall'inizio dimostrra quanto il suo apporto alla squadra sia prezioso sia in fase di interdizione che in attacco dove sulla fascia di competenza riesce sempre a proporsi bene alternandosi con il prezioso compagno Rizza.
Dal piede di quest'ultimo al 24' parte un bel cross a centro area con Chianese che fa sponda di testa per Maniero che colpisce bene e manda il pallone di poco sopra la traversa.
Al 30 intervento prodigioso di Giusti su Guidett che smarcato a centro area viene intercettato dall'attento estremo difensore amaranto che chiude bene e manda in angolo.
Al 33' ammonizione a Terra per reazione plateale nei confronti di Guidetti che su un fallo laterale si era avvicinato a muso duro nei confronti del centrale amaranto. Se si doveva ammonire forse era il caso di farlo ad entrambi.
La Cremonese è sempre viva ma la difesa aretina èsempre ben vigile e le sporadiche offensive sono adeguatamente vanificate da Terra e Togni sempre molto vigili e ben supportati dai compagni di reparto Music e Rizza.
Al 42' Coda si libera a centro area e lascia partire un tiro ben intercettato dal “vigilissimo” Giusti.

SECONDO TEMPO
Cremonese più agguerrita. Al 3' Togni viene ammonito per fallo compiuto su Pradolin. Sulla conseguente punizione Giusti intercetta e manda in angolo. Suglòi sviluppi nulla di fatto
Al 4'altra opportunità per i grigiorossi. Dal limitew dell'area Zanchetta lascia partire un bolide centrale facile preda di Giusti ottimamente piazzato.
Al 5' viene espulso l'allenatore degli ospiti Vaqntaggiato per proteste eccessive. Un minuto dopo carellino giallo anche per il difensore Bianchi.
Al 10' bella azione di Maniero che parte dalla trequarti e raggiunge l'area di rigore ndove viene portato sulla sinistra da Rossi e quindi viene intercettato dal portiere.
Cremonese più determinata in questa fase alla ricerca del recupero di un risultato che vede rispecchiare pienamente l'andamento dell'incontro. Arezzo sempre molto accorto in fase di copertura con passaggi precisi per evitare di concedere palla agli avversari sempre molto pericolosi.
Al 12' la Cremonese accorcia le distanzecon Zanchetta. Pradolin sene va sulla sinistra ed effettua un cross per l'accorrente compagna che batte a botta sicura l'incolpevole Giusti.
La Cremonese alza i toni ed al 14' colpisce un palo con Pradolin che da buona posizione colpisce forse con troppa tranquillità mandando così il pallone sul palo. Amaranto un po' in sofferenza in questa fase perchè ci sono difficoltà ad accoreciare come nella prima fase di gioco.
Al 18' altra sostituzione per i grigiorossi con Pradolin rilevato da Musetti.
Qualche difficoltà nel fare scattare il fuori gioco troppo spesso non rilevato anche quando ci sono i presupposti.
Al 20' bella uscita di Giusti che chiude bene
Cremonese ancora pericolosa al 22'. Il neo entrato Musetti si trova a tu per tu con il portiere amaranto che vanifica le sue velleità respingendo in angolo. E' il miglior momento degli ospiti che si propongono con volate offensive sempre molto insidiose anche perchè gli amaranto sono un po' calati. Al 24' esce De Oliveira ed entra Essabr.Un minuto dopo esce Guidetti sostituito da Varricchio.
Al 28' cross di Essabr per Maniero che senza molte velleità spedisce a lato. Al 29' Maniero viene pescato bene da Erpen ma viene fermato in fuorigico.
Al 35' Chianese viene imbeccato bene sulla tre quarti ma viene messo a terra l'arbitro lascia proseguire ma c'è il sospetto che l'azione andava punita perlomeno concedendo una punizione a favore degli amaranto con conseguente giallo a Viali autore dell'intervento.
La Cremonese tenta l'aggancio e gli amaranto accusano anche un po' di stanchezza . Il pubblico capisce questo momento ed incita la squadra a voce spiegata.
Al 40' Rizza innesca Chianese fermato per un fallo di mani.
Al 41' suglòi sviluppi di un fallo su essabr nopn fischiato la Cremonese si riporta in avanti e su cross di Music nel tentativo di liberare manda il pallone in gol. Un autogol che consente un pari che i grigiorossi avevano cercato e trovato grazie anche ad un arbitro alquanto disattento.

AREZZO : Giusti, Music, Rizza , Miglietta, Terra, Togni, Erpen (3st Bazzoffia), Venitucci, Chianese, De Oliveira (24' st Essabr), Maniero (39'st Fofanà)
All. Giuseppe Galderisi
A disposizione: Mandini, Laverone, Faccinetto, Conti, Essabr,

CREMONESE: Paoloni, Bianco, Rossi, Fietta, Viali (34'pt Gori), Cremonesi, Nizzetto, Zanchetta, Coda, Pradolin, Guidetti (25'st Varricchio)
All.Roberto Venturato
A disposizione: Bianchi, Galuppo, Tacchinardi, Gilioli,

ARBITRO: Aurelio Cafari Panico della sezione di Cassino

RETI: 4' Terra; 10'Venitucci; 15'st Zanchetta; 40' st autorete Music

NOTE: Ammoniti: Terra 33'pt; 6'st Bianchi : 5' st espulso Venturato per proteste;