Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 10 novembre 2012

Una borsa di studio dedicata a don Enrico Marini


La nipote savinese di Don Enrico Marini, arciprete di Lucignano morto nel 2011, ha donato alla scuola Media di Lucignano un piccolo fondo per una borsa di studio a lui dedicata. Lunedì 6 novembre la borsa di studio è stata consegnata per la prima volta ad una alunna Iorio
Ginevra, che ha conseguito la licenza media nell'anno scolastico 2011/2012 con la migliore votazione. Nel 2011, in ricordo di Don Enrico Marini è stato anche pubblicato un libro da parte della Amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, comune dove Don Enrico era stato parroco alla Pievuccia per più di venti anni.

giovedì 8 novembre 2012

Ex Sadam presentato il progetto: 450 posti di lavoro

Ex Sadam presentato il progetto: 450 posti di lavoro


cast fiorentino 4Ieri all'Hotel Planet di Rigutino, la PowerCrop ha presentato pubblicamente il progetto di riconversione "Polo per le energie rinnovabili di Castiglion Fiorentino" relativo alla ex Sadam.
"Erano presenti - indica in una nota la Cisl di Arezzo - il Segretario Generale della Fai-Cisl Augusto Cianfoni, il Generale della Cisl di Arezzo Marco Salvini, il Segretario Generale della Fai-Cisl Toscana Giampiero Giampieri, il Segretario Provinciale Fai-Cisl Patrizio Giorni e tutti i delegati RSU. La FAI-CISL ritiene l'appuntamento di ieri uno snodo fondamentale ed importante per la riconversione dell'ex-zuccherificio, oramai inattivo dal 2006 a seguito delle disposizione di legge 81/2006 e del Regolamento CE 318/2006 in materia di OCM della zucchero. In una fase congiunturale negativa come quella attuale, il progetto "Polo per le energie rinnovabili", con una ricaduta occupazionale positiva di circa 450 unità (fra occupazione diretta ed indiretta), rappresenta un'opportunità importante di sviluppo per il settore agricolo; una soluzione per favorire, mediante la fornitura di energia elettrica a basso costo, l'insediamento di altre realtà agroindustriali e, soprattutto, uno strumento attraverso il quale reimpiegare tutto il personale dell'ex zuccherificio in attesa, da oltre 6 anni, di una risposta in merito al proprio futuro lavorativo".

Alba di perquisizioni e sequestri: 23 imprese del distretto orafo aretino al setaccio della Finanza. A Monte San Savino il "Fort Knox" del gruppo VIDEO

Alba di perquisizioni e sequestri: 23 imprese del distretto orafo aretino al setaccio della Finanza. A Monte San Savino il "Fort Knox" del gruppo VIDEO

mercoledì 7 novembre 2012

Il fondo anti dissesto comprenderà anche Alessandria Castiglioni fuori per soli 54 giorni

Il fondo anti dissesto comprenderà anche Alessandria Castiglioni fuori per soli 54 giorni


cast fiorentino 2Giunti a metà dell'iter che porterà alla conversione in legge del decreto anti-dissesto, l'associazione "Obiettivo comune" di Castiglion Fiorentino, dopo aver fatto nelle scorse settimane un appello alle forze politiche locali e non, affinchè si attivassero per far comprendere anche i comuni già dissestati nel fondo di rotazione, torna a farsi sentire visto quanto è avvenuto. Il 2 novembre è stato infatti approvato un emendamento dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera, impegnati nell'esame del decreto sui costi della politica, che potremmo definire "salva-Alessandria" (altro comune dissestato), pur non nominando mai il comune piemontese.
Si tratta di una proposta del deputato Pd Mario Lovelli, passato con il parere positivo del governo, che assegna la possibilità di ricorrere al prestito di 40 milioni da restituire nei tre anni successivi per "i comuni che, nell'anno 2012, entro la data di entrata in vigore del presente decreto, abbiano dichiarato lo stato di dissesto finanziario". Tale atto parodassalmente tiene fuori il Comune di Castiglion Fiorentino per soli 54 giorni (il nostro comune ha dichiarato il dissesto il 7 Novembre 2011) dall'accesso al fondo. "A questo punto – dichiara il presidente dell'associazione Devis Milighetti - ci chiediamo se attraverso un'opera più incisiva di coloro che sono preposti a tale attività non si poteva fare di più in sede parlamentare, riuscendo ad ampliare la cerchia dei comuni coivolti e se ancora ci siano margini per le modifiche . Noi rinnoviamo il nostro appello a tutte le forze politiche, ritenendo una stortura tale emendamento, rimarcando come, qualche volta, per farci sentire occorrerebbe anche alzare al voce (il caso "provincia" docet). Speriamo non sia troppo tardi"

martedì 6 novembre 2012

Cortona, Pd New Gen sui rifiuti: "Massima attenzione alla futura nuova gestione

Cortona, Pd New Gen sui rifiuti: "Massima attenzione alla futura nuova gestione"


Rifiuti-differenziataSulla questioni rifiuti a Cortona, dopo il "mea culpa" del sindaco Vignini, interviene anche Pd New Gen.
"La questione dei rifiuti è materia complessa e contiene molteplici aspetti da considerare nella sua analisi e nelle proposte da avanzare - si legge in una nota -. I dati emersi sulla raccolta differenziata dimostrano che c'è molta strada da compiere per raggiungere risultati adeguati agli obiettivi che la legislazione ci impone. L'analisi dettagliata del sindaco ci permette di non ripetere le cause e i problemi che ci hanno portato a tali insufficienti risultati ma sentiamo il bisogno di riaffermare l'importanza di tale materia e il bisogno di investire risorse e non solo economiche per rilanciare l'azione amministrativa su questo settore.

Con l'assestamento di bilancio, in approvazione in consiglio comunale a fine novembre, si potrebbe già dare un segnale tangibile di attenzione, e in controtendenza, potenziando l'isola ecologica di Camucia e incrementando, dove possibile, i cassonetti per la differenziata. Altre politiche più strutturali e di lungo respiro andranno di pari passo con la nuova gestione dei rifiuti dal giugno 2013 con la quale dovremo verificare la possibilita' di estendere la raccolta porta a porta anche a Camucia e Terontola, utilizzare sistemi di incentivi già sperimentati in altre realtà per far decollare le isole ecologiche e, aspetto non secondario, compiere una campagna di informazione e sensibilizzazione verso la popolazione, soprattutto quella giovanile, che permetta di creare quella coscienza e rispetto per l'ambiente fondamentale nella società odierna.

Come PDNewGen ci proponiamo di riservare la massima attenzione alla futura nuova gestione dei rifiuti auspicando che non vi siano ulteriori rallentamenti. Rimaniamo inoltre sempre aperti alle idee e ai suggerimenti della popolazione all'insegna di quella democrazia partecipata che è il cuore di PDNewGen."

Bottino pieno dei ladri alla Galvamet: rubati 200 mila euro di metalli

Bottino pieno dei ladri alla Galvamet: rubati 200 mila euro di metalli