Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 6 giugno 2015

Cortona: manutenzione straordinaria del serbatoio di Cignano .



Ufficio stampa Nuove Acque
Ufficio stampa Nuove Acque
Lunedì prossimo 8 giugno, i tecnici di Nuove Acque eseguiranno un intervento di manutenzione straordinaria del serbatoio cortonese in località Cignano.
Per eseguire l’intervento, dalle 11.00 alle 16.00, si potranno verificare temporanee sospensioni dell’erogazione idrica e abbassamenti di pressione.
Al ripristino del servizio, non sono da escludersi lievi fenomeni di torbidità, che potrebbero perdurare anche nella giornata successiva.

venerdì 5 giugno 2015

Come cambiano transito e sosta nelle zone interessate dalle iniziative dei quartieri della Giostra .

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo
Tante le iniziative dei quartieri in vista della Giostra del Saracino di sabato 20 giugno. Comporteranno variazioni al traffico e alla sosta nelle zone interessate.
Partiamo con Porta Crucifera: dalle 8 alle 12 di sabato 6 giugno è istituito il divieto di sosta in via Colcitrone, nello slargo adibito a parcheggio adiacente alla carreggiata.
Ancora divieto di sosta dalle 8 di lunedì 8 giugno alle 24 di lunedì 22 in via Colcitrone, incluso lo slargo adibito a parcheggio adiacente alla carreggiata, in piaggia San Lorenzo nel tratto compreso tra via San Lorenzo e via Pescioni, in Piazza di Porta Crucifera e in via San Lorenzo.
Ancora divieto di sosta con rimozione dei veicoli in via San Niccolò, nel tratto compreso tra i civici 1 e 5 nei seguenti giorni e orari:
12 giugno in orario 8 – 13
18 giugno in orario 16 – 24
20 giugno in orario 8 – 24
21 giugno in orario 8 – 24
È istituito altresì il divieto di transito in via Colcitrone e piaggia San Lorenzo, nel tratto compreso tra via San Lorenzo e via Pescioni nei seguenti giorni e orari:
11 giugno in orario 18 – 23,30
12 giugno in orario 18 – 1,30 del giorno successivo
13 giugno in orario 14 – 2 del giorno successivo
14 giugno in orario 14 – 23,30 del giorno successivo
15 giugno in orario 18 – mezzanotte
16 giugno in orario 14 – 0,30 del giorno successivo
17 giugno in orario 18 – 1 del giorno successivo
18 giugno in orario 18 – 1,30 del giorno successivo
19 giugno in orario 14 – 2,30 del giorno successivo
Conseguentemente, in via dei Palagi è istituito il divieto di transito dei veicoli a eccezione dei residenti, in via Borgunto, nel tratto compreso tra via Mazzini e piaggia San Bartolomeo e in piaggia San Bartolomeo, è istituito il doppio senso di circolazione, i veicoli provenienti da via Borgunto giunti all’intersezione con via Mazzini hanno l’obbligo di arrestarsi, dare la precedenza ed effettuare svolta a destra, in via Pescioni nel tratto compreso tra vicolo Appuntellato e via Sotto la Volta e da questa al civico 58 di via Mazzini è istituito il divieto di sosta permanente, in via fra le Torri e in via San Lorenzo sono invertiti i sensi di marcia.

Nella zona di Porta Santo Spirito dalle 8 di sabato 6 alle 24 di sabato 20 giugno è istituito in quattro stalli il divieto di sosta in via Niccolò Aretino, lato giardini, dai bastioni all’intersezione con via della Società Operaia. Analogo divieto in via Margaritone nell’area esterna alla carreggiata adiacente ai giardini pubblici, compresa tra via Niccolò Aretino e viale Michelangelo. Dalle 18 alle 24 di venerdì 12 giugno e dalle 18 alle 24 di giovedì 18, divieto di sosta in via Niccolò Aretino nel tratto compreso tra il civico 21/G e via della Società Operaia.
Dalle 14 di venerdì 19 giugno alle 2,30 del giorno successivo, ancora divieto di sosta in via Niccolò Aretino, in entrambi i lati del tratto compreso tra Corso Italia e via Margaritone.
Dalle 8 alle 24 di sabato 20 giugno, divieto di sosta in via Niccolò Aretino, lato giardini nel tratto compreso tra l’area già occupata e gli stalli riservati alla sosta dei veicoli a servizio di persone diversamente abili, che restano esclusi, e lato edifici nel tratto compreso tra il civico 21/G e via della Società Operaia.
Dalle 14 di venerdì 19 giugno alle 2,30 del giorno successivo, divieto di sosta anche in via Spinello, lato civici dispari da Piazza della Repubblica a Corso Italia e sul fronte opposto nel tratto compreso tra il civico 35 e Corso Italia mentre è istituito il divieto di transito in via Niccolò Aretino, in via Spinello, in via dell’Anfiteatro e in via della Società Operaia.

Zona di Porta Sant’Andrea: dalle 8 di lunedì 8 giugno alle 24 di lunedì 22 sono istituiti i divieti di transito e di sosta nell’area di parcheggio di via delle Gagliarde. Divieto di sosta anche in piazza San Giusto nei giorni 10 e 11 giugno e nel periodo dal 12 al 17 giugno dalle 19 all’1,30 del giorno successivo e nei seguenti giorni e orari:
12 giugno anche dalle 8 alle 13
13 giugno dalle 19 alle 2 del giorno successivo
18 giugno dalle 18 all’1,30 del giorno successivo
19 giugno dalle 15 alle 2,30 del giorno successivo
20 giugno negli orari 8 – 13 e 15 – 24
Divieto di transito dei veicoli in via Guadagnoli, tra via Macallè e via delle Gagliarde, in via delle Gagliarde, in Piazza san Giusto nei giorni 10, 11, 14 giugno in orario 19 – 23,30
12 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 19 all’1,30 del giorno successivo
13 giugno in orario 19 – 2 del giorno successivo
15 giugno in orario 19 – 24
16 giugno in orario 19 – 0,30 del giorno successivo
17 giugno in orario 19 – 1 del giorno successivo
18 giugno in orario 18 – 1,30 del giorno successivo
20 giugno negli orari 10 – 13 e 15 – 24
Il 19 giugno dalle 15 alle 2,30 del giorno successivo, divieto di sosta in via Guadagnoli, tra via Macallè e via delle Gagliarde, via Garibaldi da via delle Gagliarde per un tratto di 40 metri in direzione di Piazza Sant’Agostino e nell’area di intersezione con via Asmara. Divieto di transito dei veicoli in via Guadagnoli, tra via Macallè e via delle Gagliarde, via delle Gagliarde, Piazza San Giusto, via Garibaldi, tra via delle Gagliarde e via Asmara. In quest’ultima è invertito il senso di marcia mentre c’è pure il divieto di transito dei veicoli nel tratto di via della Fontanella compreso tra via della Minerva e via Garibaldi e nelle strade che vi si immettono.

giovedì 4 giugno 2015

Meningite, fuori pericolo la ragazza colpita da meningococco di tipo C .

Ufficio stampa Usl Arezzo 
 
Ufficio stampa Usl Arezzo

“Dopo 48 ore di ricovero nel reparto di malattie infettive dell’ospedale San Donato, possiamo affermare che la ragazza colpita da meningite da meningocco di tipo C, è fuori pericolo ed in via di guarigione”. Lo afferma Danilo Tacconi, responsabile della unità operativa di malattie infettive.
Ci vorranno ancora alcuni di giorni di ricovero ma ormai la strada della guarigione è imboccata .
SODDISFAZIONE DELLA DIREZIONE AZIENDALE
“Una buona notizia – commenta il direttore sanitario della Asl8 Branka Vujovic – che sottolinea il buon funzionamento della rete di servizi sanitari che l’uno collegato all’altro hanno funzionato perfettamente, raggiungendo un risultato di grandissimo rilievo di fronte ad una forma infettiva di questa portata”.
Ripercorrendo l’iter a cui è stata sottoposta la paziente 17enne che risiede a Stia è facile intuire come la macchina organizzativa esistente sul territorio e nelle strutture ospedaliere abbiano agito con una professionalità e un coordinamento esemplari. Il tempo, oltre alla capacità di individuare subito la patologia a cui si era di fronte, ha portato ad un successo che era tutt’altro che scontato.
Dapprima il medico di continuità assistenziale, che, chiamato domenica era a casa della ragazza, pur senza essere in presenza di indizi che potevano far sospettare una meningite, ha prescritto l’assunzione di un antibiotico a largo spettro. Poi la famiglia che dopo poche ore ha deciso di rivolgersi al pronto soccorso di Bibbiena a fronte di un aumento della temperatura corporea. Qui, dove era tra l’altro presente personalmente il responsabile Gianni Galastri, c’è stato il riconoscimento immediato di una sepsi da meningococco. I sanitari del pronto soccorso hanno rapidamente provveduto ad avvertire il reparto di malattie infettive, il 118 e ad adottare immediatamente quelle misure precauzionali (profilassi) per tutto il personale venuto a contato con la ragazza e per i suoi familiari. Stesse precauzioni per il personale del 118, mentre a malattie infettive veniva predisposta una apposita camera di isolamento, e veniva allertato il Meyer dell’invio di liquor e altre sostanze ematiche prelevate alla ragazza per riconoscere quanto prima possibile l’esatta tipologia di meningite.
LA GESTIONE SUL TERRITORIO: DALLA SCUOLA ALLE FALSE NOTIZIE
Mentre questo avveniva, scattava l’allarme che ha visto impegnate le strutture dell’igiene pubblica, ormai rodate e con un percorso definito, per procedere ad una proposta di profilassi antibiotica preventiva da proporre a quanti avevano avuto contatti stretti con la ragazza. Oltre ai familiari e al fidanzato, i compagni di classe e le altre persone che per ragioni più diverse, le erano state vicine.
Nonostante il ponte festivo, l’igiene pubblica ha aperto due ambulatori nella mattina di martedì, facendoci accedere più di centro persone. Molte altre si sono recate ai pronto soccorso di Bibbiena e Arezzo, mentre per la continuità assistenze, e per i centralini degli ospedali è stato un vero e proprio assalto alla ricerca di informazioni e consigli. Anche con la scuola frequentata dalla ragazza c’è stato un rapido contatto per poter avvisare i compagni di classe ed alcuni insegnanti sulla opportunità di sottoporsi a vaccinazioni, ma anche per rassicurare tutti gli altri ragazzi, ragionevolmente non venuti a contatto con la paziente. In tutto questo non è stato semplice nemmeno gestire le notizie, anche incontrollate non veritiere, che nelle prime ore si erano diffuse tramite un tam tam sui social network, come quelle sulla possibile presenza della ragazza in due note discoteche dell’aretino, mettendo in allarme migliaia di persone e famiglie. Da stamani tanti si sono rivolti, anche su indicazione delle strutture sanitarie, ai propri medici di famiglia per sapere quale doveva essere l’atteggiamento da tenere. Per alcuni si è proceduto con della profilassi antibiotica. Mentre per altri, nella fascia 11 – 20 anni, si è programmata la vaccinazione che la Regione ha messo a disposizione dopo i gravi casi dell’empolese e del Valdarno.
TACCONI: “L’IMPORTANZA DELLA RETE NELL’URGENZA DELLE INFEZIONI”
“Le Malattie infettive – spiega Danilo Tacconi – continuano a rappresentare un problema significativo per la salute dei cittadini. Da una parte permane il problema legato a patologie che hanno dominato il quadro epidemiologico dell’ultima parte del XX secolo, come ad esempio le epatopatie virali, l’infezione da HIV, la tubercolosi, dall’altro aumenta il problema delle infezioni da germi multi resistenti e delle infezioni associate all’assistenza sanitaria. Infine, va considerato il problema dell’emergenza di nuovi agenti infettivi, vedi anche l’Ebola, favoriti fra l’altro da fenomeni quali la facilitata mobilità internazionale costituiscono un fenomeno di grave allarme sociale e possono rappresentare nel futuro un rischio grave per la salute collettiva. Le malattie infettive acute – prosegue Tacconi – debbono essere prontamente identificate, isolate se necessario e trattate in ambiente specialistico, per garantire un intervento appropriato che è dimostrato essere in grado di migliorare la prognosi, razionalizzare l’uso delle risorse, in particolare i farmaci antinfettivi, attuare misure di isolamento del paziente per prevenire la diffusione nosocomiale e mettere in atto interventi profilattici e di sanità pubblica. Tutto questo – sottolinea il responsabile dell’unità Operativa di malattie infettive – nella nostra Azienda funziona grazie ad una rete che gestisce l’urgenza delle infezioni nel territorio ed in ospedale attraverso l’integrazione di strutture quali la UOC di Malattie Infettive (all’interno del Dipartimento della Medicina Specialistica), il Dipartimento di Emergenza Urgenza (attraverso il 118 e i Pronti Soccorsi), il Dipartimento dell’Area Critica,  il Laboratorio, il Dipartimento della Prevenzione. Il recente caso della giovane ragazza affetta da Meningite meningococcica – conclude Tacconi –  ne è la dimostrazione, dove un approccio integrato ha consentito di affrontare in modo rapido la gestione della paziente e di tutte le persone che dovevano essere sottoposte a profilassi antibiotica. La ragazza è in buone condizioni di salute, non ha più i segni clinici della malattia e  la prognosi non è più riservata; a breve, se l’andamento clinico continuerà  ad essere questo, potrà essere dimessa.”

mercoledì 3 giugno 2015

Parco Archeologico del Sodo, domani inaugurazione di un corso di restauro .

Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona
Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 11 presso il Laboratorio di Restauro del Parco Archeologico del Sodo, alla presenza del Soprintendente Archeologo per la Toscana Andrea Pessina e del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri sarà inaugurato il corso di restauro 2015.
Gli studenti, che appartengono all’Università degli Studi di Firenze, rimarranno per l’intera estate a Cortona e saranno coordinati da personale della Soprintendenza Archeologica della Toscana. Obiettivo del corso è il recupero completo dei corredi del Circolo II del Sodo, già parzialmente esposto nella mostra “Restaurando la storia. L’alba dei Principi etruschi” e l’integrazione di molti nuovi materiali ora conservati in magazzino, che arricchiranno nel prossimo autunno il MAEC.
In quella L’occasione verranno anche illustrate alcune importanti novità nel panorama archeologico di Cortona.

lunedì 1 giugno 2015

Toscana: Rossi vince al primo turno, exploit Lega .

Astensione record per storia regione, vota soltanto il 48%


In Toscana vince il governatore uscente Enrico Rossi, la Lega diventa il secondo partito della regione, seguita dal Movimento 5 stelle, esce ridimensionata Forza Italia. Alto l'astensionismo: sono andati a votare meno della metà degli aventi diritto (48,24%).
Rossi supera il 48% e si conferma presidente al primo turno, senza dover ricorrere al ballottaggio previsto dalla nuova legge elettorale toscana. L'economista milanese Claudio Borghi (Lega-Fdi) balza al 19,9%, mentre Giacomo Giannarelli per i Cinquestelle si ferma al 14,9%. Stefano Mugnai di Forza Italia non supera il 9% e Tommaso Fattori di Sì Toscana a sinistra supera di poco il 6%.
Non ce la fanno invece a raggiungere il quorum Giovanni Lamioni di Passione per la Toscana Ncd-Udc (1,1%) e Gabriele Chiurli di Democrazia Diretta (0,3%). Il voto disegna un'assemblea regionale con 24 consiglieri Pd su 40, mentre la Lega dovrebbe averne 8 e diventare il partito destinato a guidare l'opposizione dopo l'emorragia di voti per Forza Italia il cui coordinatore regionale Massimo Parisi, prima della chiusura dei seggi, ha rassegnato le dimissioni. Soddisfatto il governatore riconfermato nell'incarico: "In Toscana la sinistra è ancora forte, salda e può governare la Regione per i prossimi cinque anni", dice Rossi annunciando già una giunta di 8 assessori contro i dieci attuali.

domenica 31 maggio 2015

Presentata la nuova guida del Museo Comunale di Lucignano.

Ufficio Stampa OdC 
 
Ufficio Stampa OdC

Le antiche radici della città di Lucignano, e del suo patrimonio culturale, rivivono da stamani in una nuova guida storico-artistica del proprio Museo Comunale, “luogo culturale attivo e al servizio della società” come dichiarato dall’Assessora alla Cultura Serena Gialli. “Perché sempre più negli ultimi anni – ha continuato l’Assessora -, il Museo ha accentuato una funzione specificatamente comunicativa rispetto a quella puramente conservativa.  Strumento per trasmettere messaggi e informazioni, per “parlare” al pubblico. La sua visibilità comporta anche la promozione del territorio in cui è situato, attraverso un continuo rimando al contesto esterno in cui sono nate le opere lì conservate. Ed una Guida è, senza dubbio, lo strumento più pratico ed immediato che consente alle realtà museali di rendersi leggibili a tutti”.
La guida, a cura di Officine della Cultura, è stata presentata nella Sala del Consiglio Comunale quale ultimo degli eventi di Amico Museo 2015 dal Sindaco Roberta Casini, l’Assessora alla Cultura Serena Gialli, Massimo Ferri per Officine della Cultura e dalle curatrici. Coinvolti nella sua stesura, nata da un progetto del compianto Attilio Vergni a cui la guida stessa è dedicata, le animatrici culturali del Museo, Elisa Brunoni, Chiara Spadini e Vanda Trippi oltre a Ida Nocentini, coordinatrice redazionale. Molteplici inoltre le collaborazioni e i ringraziamenti, partendo dalle preziose immagini a corredo realizzate grazie ad Archivio Fotografico Comune di Lucignano, Simone Rossi Tiphys Srl e Foto Lucherini Università di Siena per finire con Isabella Droandi, Serena Gialli, Massimo Ferri, Gianni Micheli, Valeriano Spadini, Paola Refice, Consorzio Ricerca e Stefania Sandroni.
Racconto, con semplicità, chiarezza e ricercatezza grafica, del nuovo assetto del Museo, dovuto al recente restauro e alla ricollocazione delle opere – tra le quali, ricordiamo, lo straordinario Albero d’Oro attualmente esposto all’Expo di Milano, padiglione Eataly, scelto dal curatore Vittorio Sgarbi ad esemplificare,  insieme alle statue Robbiane della Chiesa dell’Annunziata, “Il tesoro d’Italia”, la rinnovata meraviglia per una concentrazione di opere d’arte così straordinarie in un cosiddetto “centro minore” della Toscana.
Lucignano trova così nella sua nuova guida un aggiornato veicolo di trasmissione della propria storia e memoria, sintesi culturale del percorso di maturazione ed autoconsapevolezza della sua intera comunità.
“Il Museo Comunale di Lucignano”, edita da Tiphys, è acquistabile presso il Museo Comunale di Lucignano. Ulteriori informazioni: museo@comune.lucignano.ar.it, museo.lucignano@gmail.com, tel. 0575/83801-838001.