Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 21 agosto 2010

Filippo Occhiolini vince in volata la 3ª edizione della CorriLerchi

Filippo Occhiolini vince in volata la 3ª edizione della CorriLerchi


Si è disputata ieri sera a Lerchi nel comune di Città di Castello la 3ª edizione della CorriLerchi, gara podistica di km 6,2 alla quale hanno preso parte oltre 300 atleti fra lo stupore degli organizzatori che non si aspettavano cosi tanti atleti provenienti dalla Toscana, Umbria,Marche, Lazio, Emilia Romagna.
Leggi tutto

venerdì 20 agosto 2010

Scossa di terremoto in Casentino

Scossa di terremoto in Casentino

Dopo le scosse avvertite in Valtiberina gli scorsi 11 e 12 Agosto un'altra cossa simisca in serata è stata avvertita distintamente tra le province di Firenze e Arezzo. I I centralini dei vigili del fuoco sono stati tempestati di telefonate. La scossa è stata registrata dalle 20.41 e 47 secondi con epicentro tra i comuni di Pratovecchio e Stia. La scossa ha avuto magnitudo 3, ed ha avuto una profondità di 7.9 km. La scossa piuttosto superficiale è stata sentita distintamente.Non si registrano conseguenze.

martedì 17 agosto 2010

72enne muore schiacciato dal trattore

72enne muore schiacciato dal trattore

È morto schiacciato dal trattore all’età di 72 anni mentre lavorava un terreno.
La tragedia è accaduta questa mattina in un appezzamento agricolo situato tra loro Ciuffenna e Castelfranco.
La vittima, Vasco Goretti, stava arando un campo della sua azienda agricola, quando improvvisamente è stato sbalzato fuori dal pesante mezzo finendo per essere travolto.
Inutili i soccorsi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza e il Pegaso della Regione Toscana, ma ormai per il 72enne non c’era più niente da fare.

lunedì 16 agosto 2010

Multietnica di Arezzo

Multietnica di Arezzo, orchestra con sempre più note di merito Lunedì 16 Agosto 2010 12:49 Ufficio Stampa

Aurora Rossi - Massimo Ferri
Prec. 1 di 3 Succ. Dopo la collaborazione con Cisco, quest’anno è la volta di Raiz, voce degli Almamegretta Concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo nel cartellone 2010 di Orientoccidente. Appuntamento mercoledì 18 agosto all’Anfiteatro Romano: il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto a 2 euro per i ragazzi fino a 18 anni e per i cittadini stranieri e gratuito fino a 14 anni. In caso di pioggia il concerto si terrà presso il teatro Pietro Aretino di via Bicchierata.
“Dopo l’esperienza dello scorso anno con Cisco – ha annunciato Massimo Ferri, Presidente delle Officine della Cultura e curatore del progetto dell’Orchestra – questa volta avremo Raiz che dal 1992 al 2002 è stato la voce solista degli Almamegretta. Oggi e domani proverà con la nostra Orchestra e con il suo Direttore Enrico Fink. Il gruppo di è arricchito di nuovi musicisti e di nuove nazionalità: cubana e albanese”.
Un’esperienza che il Comune di Arezzo ha sostenuto fin dall’inizio e che lo vede sempre più convinto. Aurora Rossi, Assessore all’integrazione: “in pochi avrebbero scommesso sul successo di questa iniziativa. I risultati, invece, sono andati al di là di ogni più ottimistica previsione. L’Orchestra Multietnica s’inserisce ormai perfettamente nel quadro di “Arezzo città della musica” e la professionalità sia del gruppo che dei singoli artisti trova costante conferme. L’ultima è la presenza di quattro suoi musicisti nel palco di Play”.

RAIZ CON L’ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO: UN PROGETTO SPECIALE PER ORIENTOCCIDENTE 2010
mercoledì 18 agosto . AREZZO . Anfiteatro Romano

Consueto appuntamento con il pubblico di Arezzo per il festival Orientoccidente, dove verranno riproposti con forza i temi che caratterizzano da sei anni la rassegna organizzata da Officine della Cultura e da Materiali Sonori: il confronto fra le culture, il rapporto fra tradizione e rinnovamento, le musiche migranti. Il compito di riprendere il viaggio attraverso le musiche del mondo sarà affidato ancora una volta all’Orchestra Multietnica di Arezzo che si presenta incontrando la grande voce di Raiz, sperimentatore e protagonista controcorrente nella musica italiana degli ultimi vent’anni. Con gli Almamegretta ha saputo incrociare la calda melodia napoletana con le atmosfere dark del il trip-hop inglese, da solista (con già tre album all’attivo) la sua voce si rivolge a Oriente e ha recentemente scoperto il fascino millenario della tradizione musicale ebraica, klezmer e yiddish. Da qui l’incontro con Enrico Fink, direttore dell’Orchestra e qualificato studioso delle proprie radici culturali.
Una nuovo importante appuntamento per l’OMA (esempio realizzato per chiunque voglia superare muri e barriere…), un’ulteriore occasione per conoscere realtà umane e musicali diverse, una nuova avventura per un ensemble che da laboratorio (iniziato nel 2007) sta diventando sempre più una vera realtà musicale (con un CD e un DVD all’attivo e la collaborazione con Cisco Bellotti, battezzata nel 2009 proprio nell'ambito di Orientoccidente).
Lo spettacolo inizierà alle ore 21,30 e l'ingresso è di 5,00 Euro. Ingresso ridotto a 2,00 Euro per i ragazzi fino a 18 anni e per le comunità di cittadini stranieri. Gratuito fino a 14 anni. In caso di pioggia si terrà presso il teatro Pietro Aretino.

una produzione originale Officine della Cultura/Orientoccidente
in collaborazione con l’Assessorato alle politiche per l’integrazione del Comune di Arezzo

www.myspace.com/raiz206
www.orchestramultietnica.net

* Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Piandiscò, Laterina, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura.
Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* Gli ultimi straordinari appuntamenti di Orientoccidente 2010 sono il concerto “contro tutte le mafie” (organizzato in collaborazione con il Coordinamento Valdarnese di Libera) con Modena City Ramblers, Kabila, Lucariello a Terranuova Bracciolini (25 agosto) e la grande festa finale “Lo Straniero Ospitante” con Canti Erranti e le comunità straniere del Valdarno a Montevarchi (5 settembre)

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 0575.27961 - 055.9120363 – 055.943888

domenica 15 agosto 2010

Morto automobilista rimasto ferito in Valdarno

E' deceduto a causa delle gravi ferite riportate, Alessandro Santi, 56 anni, di Castelfranco di Sopra, rimasto coinvolto in un incidente stradale, ieri pomeriggio sulla provinciale di Botriolo.
L'uomo, e' morto all'ospedale Le Scotte di Siena, dove era stato trasportato con l’elisoccorso. La moglie di 52anni è all’ospedale fiorentino di Careggi in condizioni stazionarie.