Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 10 luglio 2015

Anziani maltrattati in casa di riposo a Prato, 13 indagati.


A Prato, coinvolti 13 dipendenti. In 9 sospesi servizio

Maltrattamenti fisici e morali e lesioni nei confronti di anziani degenti, anche affetti da gravi patologie e non autosufficienti, di una casa di riposo a Prato: queste le ipotesi di reato per un'inchiesta della squadra mobile di Prato che ha portato all'esecuzione di misure cautelari della sospensione dal pubblico servizio nei confronti di nove tra infermieri e operatori socio sanitari della struttura.
Altri quattro dipendenti sono indagati. In molti casi, si spiega dalla polizia, i ricoverati avrebbero subito anche furti di denaro.
L'attività investigativa, svolta anche con l'ausilio della direzione Sanitaria della Asl 4 di Prato, ha messo in luce, si spiega in una nota, "una situazione grave, di umiliazione continua degli anziani, anche in momenti delicati della loro vita, e un contesto generalizzato di tali condotte. Quotidiani erano i maltrattamenti fisici e morali nei confronti dei degenti, sottoposti, senza alcun motivo, a strattonamenti e a condotte lesive della loro integrità fisica.
Altrettanto quotidiani erano le condotte di dileggio e ingiuria verso gli ospiti della residenza, che denotano una costante volontà vessatoria nei confronti dei malati". Le misure cautelari riguardano la sospensione dall'esercizio di pubblico servizio per periodi da sei mesi a un anno: i destinatari dei provvedimenti sono residenti tra le province di Prato e Pistoia. Maggiori dettagli sull'operazione saranno diffusi in occasione di una conferenza stampa alle 11 in procura a Prato.

martedì 7 luglio 2015

Il laboratorio del Mix Festival: l’Orchestra Multietnica di Arezzo incontra Frank London.

Ufficio Stampa OdC 
 
Ufficio Stampa OdC

Sono giorni d’attesa e di preparazione per l’Orchestra Multietnica di Arezzo, i suoi musicisti e il suo pubblico. Gli stessi giorni che ci separano dal Cortona Mix Festival, uno dei cartelloni di eventi estivi più attesi della provincia di Arezzo. Tra poco più di due settimane, e proprio in occasione del Mix, atterrerà infatti dagli States un ospite d’eccezione per dare vita insieme all’OMA ad una breve ma intensa collaborazione musicale. Trattasi di Frank London, trombettista e compositore, noto al grande pubblico quale leader del gruppo The Klezmatics oltre ad essere membro di altri gruppi prestigiosi tra i quali gli Hasidic New Wave, la Frank London’s Klezmer Brass Allstars e Les Misérables Brass Band.
Il rappresentante americano del klezmer e della world music terrà in occasione del Mix Festival un laboratorio, uno dei pochi in Italia, dedicato ai musicisti e soci dell’Orchestra Multietnica di Arezzo ma aperto, per l’eccezionalità dell’evento, anche ad un numero ristretto di partecipanti extra OMA, che siano musicisti interessati ad immergersi nell’universo eclettico del klezmer, con la variabilità espressiva delle sue radici culturali e geografiche, o semplici uditori.
L’OMA è dunque lieta di annunciare agli interessati, primi fra tutti i musicisti della provincia aretina, l’incredibile sodalizio artistico e formativo con Frank London che avrà il suo momento performativo sul grande palcoscenico del Mix Festival nella sera di martedì 28 luglio, ma che coinvolgerà l’orchestra già da domenica 26, a Cortona, per tre giorni di laboratorio: dal 26 al 28 luglio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. Tre giorni intensi, dunque, a stretto contatto con un protagonista della world music internazionale finalizzati ad un concerto ad ingresso gratuito che resterà impresso nella storia del Mix Festival.
I musicisti e gli uditori interessati a far parte del progetto, occasione unica e coinvolgente per la nostra provincia, sono invitati a prendere contatto con l’Orchestra Multietnica di Arezzo telefonando allo 0575/27961 o scrivendo a: segreteria@officinedellacultura.org. La partecipazione è soggetta ad una tassa d’iscrizione comprendente il vitto nei tre giorni di laboratorio e l’assicurazione per il concerto di martedì 28. Il laboratorio si terrà in lingua inglese ma sarà lo stesso direttore dell’OMA, Enrico Fink, a provvedere alla traduzione. Non è richiesta una particolare preparazione musicale purché la partecipazione sia legata a una spiccata curiosità artistica!

lunedì 6 luglio 2015

Pieve Santo Stefano: manutenzione straordinaria dell’acquedotto .

Ufficio stampa Nuove Acque 
 
Ufficio stampa Nuove Acque

Martedì prossimo 7 luglio, dalle 09.00 alle 15.00, Nuove Acque ha programmato un’attività di manutenzione straordinaria dell’acquedotto   del capoluogo del Comune di  Pieve Santo Stefano.
Per permettere l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere l’erogazione idrica in via del Tempietto, Via Lungo Tevere, Via Umbria, Via A. Camaiti, Via Lombardia, Via Toscana, Via del Gioiello, Via del Falcone, Via Veneto e Via Villa Bassa.
Inoltre, nello stesso orario, potrebbero verificarsi momentanei abbassamenti di pressione nelle zone limitrofe, mentre al ripristino del servizio non sono da escludere lievi fenomeni di torbidità dovuti allo svuotamento e al successivo riempimento delle tubazioni.