Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 8 novembre 2014

Via Crispi, proseguono i lavori: adesso si pensa alla nuova illuminazione.

Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo

Proseguono i lavori di riqualificazione degli Assi Ottocenteschi della città. Questo stralcio riguarda la rimozione dei pali dell’impianto di pubblica illuminazione e nuove canalizzazioni con montaggio di nuovi proiettori in Via F. Crispi.
Pertanto dal 10 al 31 novembre viene istituito il divieto di transito pedonale in ambo i lati di tratti di marciapiedi di Via F. Crispi, compresi tra Via Margaritone e Via A. Guadagnoli con orario 9 – 17 con obbligo del ripristino del transito pedonale dalle ore 17 alle ore 9 del giorno successivo e nei giorni festivi e prefestivi. La chiusura degli stessi marciapiedi avverrà in modo alterno e il cantiere sarà lungo al massimo 20 metri. Negli stessi giorni e nei medesimi orari, sarà interrotto il transito anche nella pista ciclabile, nel tratto compreso tra Via A. Guadagnoli e Via Margaritone. Inoltre, in ambo i lati di tali tratti di strada viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ed è previsto anche un restringimento della carreggiata all’altezza della zona interessata dai lavori.
Per tutta la durata dei lavori è comunque garantito il traffico pedonale e l’accesso alle proprietà laterali fino alla zona interessata dai lavori.
Per lavori di scavo in un tratto di strada di via Manzoni, dal 10 al 14 novembre, divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata di tutti i veicoli e senso unico alternato di circolazione nei pressi del civico n. 58, per una lunghezza complessiva di mt. 10, con orario 8.30 – 17.30, con obbligo del ripristino della circolazione dalle ore 17.30 alle ore 8.30 del giorno successivo.

venerdì 7 novembre 2014

Montevarchi ricorda Ottavio Matteini



Ufficio stampa Comune di Montevarchi
Ufficio stampa Comune di Montevarchi 
 
L’Amministrazione Comunale ricorda la figura di Ottavio Matteini, suo concittadino, Direttore dell’Audioteca Poggiana a Montevarchi, deceduto in questi giorni a Firenze. Nato a Montevarchi nel 1932, Matteini si dedicò giovanissimo al giornalismo. Fu per cinque anni redattore del quotidiano “Il Nuovo Cittadino” di Genova divenendo giornalista professionista nel 1959. Laureato in lingue e in letteratura moderna comparata, nel 1962 entrò a “La Nazione” di Firenze, e nel giornale fiorentino rimase ininterrottamente fino al febbraio del 1993, impegnato soprattutto nei settori interni, esteri, cronaca, televisione, cultura e spettacoli. Fu inoltre titolare della rubrica discografica di musica classica. E’ stato Presidente dell’Associazione Stampa Toscana dal 1982 al 1990. Eletto come consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana nel 1992, ne divenne Presidente dal 1994 al 2001. Fu anche consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Grande appassionato di musica, Ottavio Matteini ha scritto volumi e saggi di carattere letterario e musicale. Nel bicentenario della sua fondazione (2005), l’Accademia Valdarnese del Poggio ha esteso la sua attività con la creazione di una sezione musicale, grazie alla donazione di circa diecimila dischi da parte di Ottavio Matteini. Sono circa trecento le case discografiche mondiali, maggiori e minori, presenti nel fondo Matteini, con un repertorio vastissimo che va dalla musica antica fino a quella dei nostri giorni. Vi si trovano migliaia di composizioni di almeno 1800 autori, con un migliaio di direttori, centinaia di complessi fra orchestre, gruppi da camera e cori, oltre ad almeno tremila solisti (cantanti, pianisti, violinisti, violoncellisti, flautisti, organisti, chitarristi, ecc.). Oltre al nutrito catalogo sinfonico e da camera, sono presenti numerose incisioni complete di melodrammi e brani antologici di opere liriche. Spiccano inoltre le collane dedicate alla produzione di grandi autori, come Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Mendelssohn, Mozart, Ravel, Schubert, Vivaldi. Vi si trovano anche molte esecuzioni di leggendari direttori d’orchestra (vedi Toscanini, Furtwaengler, Karajan, Bernstein), di celebri strumentisti (da Cortot a Rubinstein, da Casals a Menuhin, passando per Rostropovich, Milstein, Horowitz, Gazzelloni e tanti altri) o divi del melodramma di ieri e di oggi (da Caruso alla Callas, da Gigli a Domingo, dalla Tebaldi a Pavarotti). Molte le incisioni storiche, o riversate da 78 giri del primo Novecento, e non mancano nemmeno musiche di civiltà extra-europee. Tutto ciò consente – mediante audizioni di alto livello tecnico, artistico e interpretativo – la divulgazione sia di grandi capolavori sia di pagine meno conosciute o addirittura rare. Da quel momento Ottavio Matteini è stato il Direttore dell’Audioteca Poggiana, organizzando tutte le manifestazioni e le conferenze legate alla musica all’interno dell’Accademia. Una persona dunque che ha dato un grande impulso alla cultura della città e del nostro territorio. Tutta la città esprime alla famiglia le più sentite condoglianze per la perdita di Ottavio, che è una perdita grave per la vita culturale della nostra comunità

mercoledì 5 novembre 2014

Manutenzione dell’acquedotto di Monterchi .

Ufficio stampa Nuove Acque
Ufficio stampa Nuove Acque

I tecnici di Nuove Acque saranno al lavoro giovedì 6 novembre per la manutenzione e la qualificazione dell’acquedotto di Monterchi. Nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 15 si potranno quindi verificare sospensioni dell’erogazione idrica in tutte le strade all’interno del centro storico della città.
Non si potranno poi escludere momentanei abbassamenti di pressione nelle zone limitrofe. Al ripristino del servizio si potranno verificare lievi fenomeni di torbidità dovuti allo svuotamento ed al successivo riempimento delle tubazioni.
In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento verrà riprogrammato.