Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

martedì 19 gennaio 2010

Arezzo 1 - Varese 0

Missione compiuta. C’erano tre punti da recuperare sul Varese, terzo in classifica, e gli amaranto hanno vinto di misura la partita.

È giusto dire che i lombardi hanno venduto cara la pelle e che grazie alla loro migliore organizzazione di gioco sono riusciti a far soffrire un Arezzo più compassato e meno abile nel far ripartire il gioco dalla difesa. Ma le individualità amaranto sono superiori e ancora una volta hanno fatto la differenza. Tre occasioni un gol e Chianese ha timbrato il cartellino per l'ennesima volta.
Partita tirata e sofferta nella quale era importante vincere per agganciare il terzo posto in classifica. Da anni non si vedeva un Arezzo così cinico e fa piacere averlo ritrovato. Non era affatto facile reggere l’urto del Varese per 75 minuti (dopo il gol del vantaggio), ma i ragazzi di Galderisi volevano la vittoria a ogni costo e ce l’hanno fatta, nonostante la prova di Music, l’esterno difensivo destro, a più riprese sconcertante.

E ora arriva l'insidiosa trasferta sul campo sintetico di Sorrento, poi il recupero in casa di mercoledì 27 contro il Lumezzane (occasione d’oro) e il viaggio da infarto a Benevento. La domenica successiva sarà la Cremonese a far visita all’Arezzo.

Saranno tre settimane intense, durante le quali il campionato amaranto potrà avere sviluppi importanti. Nel frattempo si chiuderà il mercato, sul quale l'Arezzo farebbe bene ad Operare in entrarta con l'acquisto di un incontrista di centrocampo (non c'è più Coppola e Miglietta lo sostituisce senza avere sostituti) e di un esterno destro difensivo.

Le pagelle amaranto:

Mazzoni 6,5 Bravo e sicuro. Compie un errore in uscita alta che per poco non gli costa un gol subito; recupera come un gatto.

Music 4,5 Non ci siamo, ormai da tempo. Prende continuamente iniziative personali senza senso e consegna regolarmente palla all'avversario. Si dice che Laverone sia un buon giovane, non resta che provarlo. Di sicuro è difficile giocare peggio del Music attuale.

Pecorari 6 La coppia di centrali non subisce gol e questo è importante, ma Ebagua, centravanti biancorosso, la fa soffrire non poco per due terzi di partita.

(Figliomeni 6 entra a metà secondo tempo e si fa trovare pronto e sicuro)

Terra 6 Vedi Pecorari.

Sereni 7 Gran partita di corsa e sostanza.

Croce 6+ Buona partita, ma meno brillante di altre. Poco incisivo.

Maglietta 6,5 E’ l’unico incontrista di centrocampo e l’Arezzo non prende gol. Segno che il suo lavoro non è mancato.

Togni 6 Partita anonima durante la quale si è molto sacrificato.

Erpen 5 Inconcludente, sia come uomo assist che in veste di finalizzatore.

(Rizza s.v. entra nei minuti finali e appare in buona forma)

Maniero 6 fa un bel po’ di sponde, ma non si presenta mai a tu per tu con il portiere avversario.

(Essabr s.v. Entra nel finale e si mostra brillante)

Chianese 7 Segna un bel gol recuperando una palla vagante in mezzo all’area e insaccandola con forza e precisione da bomber di razza.



Galderisi 7 nelle ultime quattro partite l’Arezzo ha segnato dieci gol e ne ha subito uno; tra l’altro pareggiando a Novara e vincendo contro il Varese.

2 commenti: