Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 14 marzo 2015

Il sindaco di Roma, Marino: proporrò un Giubileo senza sfarzi.


"Una cabina di regia con Palazzo Chigi e con la Regione l'abbiamo già. Bisognerà allargarla anche al Vaticano. Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi. E io proporrò una gestione minimalista dell'evento, senza sfarzi né grandiosità: come, conoscendolo, vorrebbe il papa". Per il sindaco di Roma Ignazio Marino, intervistato da Repubblica e Messaggero, "il Giubileo va visto come una grande opportunità, non un problema. Avremo sì costi straordinari, ma il Pil della città farà un enorme balzo in avanti".
 
"Abbiamo già dimostrato l'anno scorso di saper organizzare la beatificazione di due papi, Montini e Wojtyla: quel 27 aprile arrivarono un 1,5 milione di pellegrini, 2 miliardi di persone ci hanno guardato in tv e tutto è filato liscio", ricorda Marino. "Quella giornata, costata 7 milioni di euro, mi ha insegnato una cosa importante: Roma deve ricevere risorse extra in quanto capitale della Repubblica, come Parigi e Londra. E quest' anno, per volontà precisa del premier Renzi, il governo ci ha dato 110 milioni. Quella è la somma necessaria in un anno ordinario, ora serviranno risorse straordinarie".
 
Sulla necessità di una manutenzione straordinaria, "stavamo già ragionando da mesi, nella preparazione del piano triennale di investimenti, e con il ministero dell'Economia abbiamo trovato gli strumenti adatti. Il governo - spiega Marino - ci ha promesso un allentamento dei vincoli del patto di stabilità degli enti locali, che ci permetta di poter investire risorse già a disposizione ma bloccate dal patto".

Nessun commento:

Posta un commento