Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 13 marzo 2015

Il progetto di restauro della Resurrezione di Piero a New York e Washington.


Ufficio stampa Comune di Sansepolcro
Ufficio stampa Comune di Sansepolcro 
 
Il progetto del restauro della Resurrezione di Piero della Francesca conservata presso il museo civico di Sansepolcro sarà presentato il prossimo 18 marzo a New York presso l’Istituto italiano di cultura e a Washington, all’Ambasciata italiana, il 16.
“La cornice di questa presentazione è di Promozione Toscana e Regione Toscana – spiega l’assessore alla cultura e al turismo di Sansepolcro Chiara Andreini – grazie a questa collaborazione è stata organizzata la presentazione di due progetti di eccellenza della nostra regione per il 2015. Uno è dedicato all’anno dell’archeologia che si svolge in tutto il territorio regionale e l’altro è il grande restauro che interesserà la Resurrezione di Piero della Francesca. I due progetti saranno presentanti presso il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di New York e in questa occasione saranno invitati i principali rappresentanti della stampa statunitense che si occupano di cultura e turismo, oltre a tour operator specializzati in prodotti culturali. La mission più importante dell’Istituto newyorchese è quella di avere una finestra aperta negli Usa delle eccellenze italiane e per il 2015 il restauro sarà uno degli avvenimenti scelto dalla Regione per promuove il nostro paese. “
Alla presentazione interverranno i rappresentanti di Toscana Promozione, il direttore del settore Turismo Alberto Peruzzini, l’assessore biturgense Andreini e Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure.
“Prima della presentazione a New York alla stampa statunitense – aggiunge Andreini – faremo tappa anche all’ambasciata italiana di Washington per una presentazione del progetto a chi rappresenta il nostro paese nella capitale politica americana. Anche in questo caso un’informativa internazionale di grande prestigio.”
L’istituto di Cultura Italiana di New York si occupa da 50 anni della promozione della lingua e della cultura italiana negli Stati Uniti attraverso l’organizzazione di eventi culturali. Fa parte del Ministero degli Affari Esteri e ha il compito di promuovere gli scambi tra Italia Usa nel campo delle arti e delle scienze umane in accordo e collaborazione con gli istituti più importanti della costa est. Presidenti sono stati nel passato Furio Colombo e Claudio Angelini mentre attualmente è diretto dal sociologo Riccardo Viale.
“New York è una tappa fondamentale della promozione del nostro patrimonio culturale oltreoceano – aggiunge Andreini – all’indomani dell’importante mostra organizzata dalla Flick Collection nel 2013 su Sansepolcro e Piero della Francesca che ha avuto una grande eco e organizzata anche grazie al nostro concittadino onorario e grande studioso di Piero della Francesca prof. Banker. La mostra ha esposto tutte opere del maestro provenienti dai musei e collezioni private americane realizzate realizzate a Sansepolcro. Del resto Sansepolcro ha per gli americani un fascino particolare sia per la posizione geografica, a est guarda a Rimini, a ovest a Siena, a nord Firenze e a sud Roma, sia per la sua vicinanza ai centri spirituali, distanti solo pochi chilometri, quali Assisi, La Verna e Camaldoli.”

Nessun commento:

Posta un commento