Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

lunedì 12 gennaio 2015

Viaggio della memoria tra Cracovia e Auschwitz. La visita degli studenti valdarnesi .

Ufficio stampa Comune di Montevarchi

Sono partiti dal Liceo “Benedetto Varchi” nella notte di domenica 11 gennaio, le due classi dell’Istituto scolastico montevarchino diretti verso la Polonia e Auschwitz per il “Viaggio della Memoria” all’interno del progetto “Noi con gli altri” che si propone di attivare una riflessione negli adolescenti offrendo loro una opportunità di visitare, conoscere e attivarsi da un punto di vista culturale e sociale. Il progetto curato e gestito da Unicoop Firenze, riguarda i giovani del territorio dove Unicoop opera.
Questo percorso svolto all’interno del Liceo Varchi ho l’obiettivo di mantenere viva la memoria. I ragazzi, una volta tornati dal viaggio riferiranno ai loro coetanei e agli altri studenti durante un’assemblea di istituto già fissata per il 27 gennaio. 42 sono i ragazzi che prendono parte al viaggio (classi 4^C e 4^ AS), accompagnati da 3 insegnanti, da 3 rappresentanti di Unicoop Firenze, da 2 persone del Centro Doc di Arezzo e da 1 fotografo. Ecco il programma della visita che in Polonia inizia martedì 13 gennaio, dopo che i ragazzi sono stati sistemati al loro arrivo il giorno precedente a Cracovia presso la Domus Mater.
Il primo incontro si svolgerà proprio alla Domus Mater con Tadeusz Sobolewicz, sopravvissuto ai campi di concentramento, per poi trasferirsi nel centro città per la visita del quartiere ebraico. Alle 15 si svolgerà la visita alla Fabbrica Schindler. la vecchia fabbrica di pentolame smaltato di Oskar Schindler, dove si trova il Museo “La Fabbrica della Memoria”. In questo Museo è possibile ripercorrere il periodo più tragico della storia di Cracovia grazie all’esposizione permanente intitolata: Cracovia durante l’occupazione nazista 1939-1945. E’ palpabile il ricordo di Oskar Schindler e dei circa 1100 ebrei (800 uomini e 300 donne) contenuti nella sua lista; il documento originale fu rinvenuto nel 1999 in Germania, a Hildesheim, nell’abitazione dove Schindler morì nel 1974. A seguire i giovani studenti visiteranno il ghetto ebraico.
Mercoledì 14 gennaio alle 9 il gruppo avrà accesso ad Auschwitz per una visita al campo di sterminio di 4 ore, per poi pranzare presso la casa accoglienza delle suore missionarie di P. Kolbe a Harmeze. Successivamente sarà effettuata una visita alla Mostra “Labirinti di Memoria dell’ex prigioniero Marian Kolodziej per poi fare rientro a Cracovia. Giovedì 15 gennaio il gruppo visiterà l’altro campo di sterminio di Birkenau che era uno dei tre campi principali che formavano il complesso concentrazionario situato nelle vicinanze di Auschwitz.
Facevano parte del complesso, oltre al campo di Birkenau e quello principale di Auschwitz, anche il campo di lavoro di Monowitz ed altri 45 sottocampi costruiti durante l’occupazione nazista della Polonia. Il pomeriggio, dopo il rientro a Cracovia, sarà dedicato alle visita della città Venerdì 16 gennaio, al mattino la comitiva ripartirà alla volta di Montevarchi. L’Amministrazione Comunale seguirà in questi giorni il loro viaggio pubblicando sul sito e sugli spazi social del comune su Facebook, Twitter, Instagram e GooglePlus le foto che il gruppo farà pervenire. Sarà un modo per essere con loro in questo viaggio della memoria e per prepararsi tutti insieme alla giornata del 27 gennaio, giorno in cui in tutto il mondo si celebra il ricordo delle vittime della Shoah.

Nessun commento:

Posta un commento