Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

domenica 3 agosto 2014

Torna la macchina lignea che ospitò il Polittico della Misercordia di Piero della Francesca .

Ufficio stampa Comune di Sansepolcro
Ufficio stampa Comune di Sansepolcro
macchina-lignea2

Si tratta di un ritorno nella città piefrancescana atteso da molto tempo e particolarmente prezioso. L’enorme altare barocco in legno della ex Chiesa della Misericordia di Sansepolcro era stato infatti rimosso  nel 2003 per essere restaurato e per permettere i lavori all’interno dell’edificio sacro adiacente al vecchio ospedale, abbandonato negli anni Settanta con la chiusura del nosocomio.
Lo stato dell’imponente macchina lignea era molto compromesso e la restituzione all’antico splendore risulta davvero mirabile. Per il riallestimento sulla parete sopra l’altare c’è voluta qualche settimana e si è svolto a cura della Soprintendenza di Arezzo tra giugno e luglio scorsi.
Fu proprio all’interno di questa struttura che per secoli furono esposte le 22 tavole del Polittico della Misericordia (1445-1462) di Piero della Francesca, con al centro la Madonna della Misericordia, e fu proprio per questo spazio, restituito alla fruizione pubblica l’anno scorso, che il maestro biturgense dipinse una delle sue opere più famose. La fastosa cornice dorata tardo-gotica originale fu dispersa quando l’opera fu smontata intorno al 1630  e nel museo civico è possibile rivederne la ricostruzione.

Nessun commento:

Posta un commento