Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 7 agosto 2014

Monte San Savino, approvato il bilancio di previsione .


Ufficio stampa Comune di Monte San Savino 
 
Ufficio stampa Comune di Monte San Savino

Nell’’ultima seduta del Consiglio Comunale di Monte San Savino, tenutasi Lunedi' 4 Agosto, è stato approvato il Bilancio di previsione 2014, fondamentale atto politico al quale l’'Amministrazione comunale ha dedicato grande impegno negli ultimi mesi, riuscendo ad arrivare all’’approvazione con netto anticipo rispetto ai termini di proroga fissati dal Governo.

L’’impostazione di fondo dell’’atto va ancora una volta in direzione dell’’equità e, pur in una situazione di fortissima penalizzazione per gli enti locali, di alcune priorità come il mantenimento di un alto livello qualitativo dei servizi erogati e la volontà di rilanciare il ruolo del Comune quale motore primario di una “ripartenza” complessiva della realtà savinese, intesa sia nel suo settore produttivo che nel suo tessuto sociale.

Primo e principale problema da affrontare, come ha sottolineato l’’Assessore alle finanze Giuseppe Ginepri nel corso della sua relazione, è stato il nuovo radicale cambiamento del quadro normativo dei tributi comunali deciso dal Governo. L’ennesima “rivoluzione” con la quale, togliendo al Comune la possibilità di avere certezze sulle entrate, si è resa ancora più difficile ogni programmazione con disagi per l’ente comunale e per i contribuenti. Altro elemento negativo è stato l’ulteriore taglio dei trasferimenti statali, circa 200mila euro del Fondo di Solidarietà, che sommati alle minori entrate contributive hanno ulteriormente ridotto l’autonomia di azione dell’Ente.

Nonostante questo l’’azione degli amministratori è stata connotata da precise scelte politiche: così è accaduto per la Tasi, con la rinuncia all’’applicazione sugli immobili soggetti ad Imu, e anche con la Tari, sulla quale l’’Amministrazione ha tenuto una linea coerentemente contraria ad ogni aumento tariffario in tutte le sedute dell’’Autorità di Ambito e ha previsto una modulazione applicativa il più possibile equa e non impattante. Anche l’’Imu è stata utilizzata principalmente come strumento di riequilibrio, rimanendo a questo scopo inalterata per attività produttive e commercio. L’’aumento di un punto dell’aliquota Irpef (ora al 6 per mille) ha poi permesso di completare il quadro di bilancio, lasciando comunque Monte San Savino in una situazione ancora migliore rispetto alla media dei Comuni limitrofi.

Scelte significative sono state compiute sia sul fronte dei contenimenti e della razionalizzazione della spesa (personale, utenze, parco auto e altro ancora), sia sugli investimenti. Particolare attenzione ha poi ricevuto la trasformazione di Monteservizi srl in azienda speciale, procedura complessa svolta oltretutto in assenza di precedente giurisprudenza e conclusasi positivamente lo scorso Aprile.

“”Abbiamo ereditato una situazione difficile” –  ha dichiarato il Sindaco Margherita Scarpellini  -“e col passare dei mesi la realtà si è ulteriormente complicata, con continue emergenze da affrontare soprattutto in ambito sociali e periodi di ‘vacatio legis’ dalle conseguenze catastrofiche. Ciò nonostante siamo in grado di avviare il nostro terzo anno da amministratori con un bilancio di previsione che pur nei limiti rappresenta una base importante per cambiare finalmente marcia”.”
La seduta consiliare di ieri, che è stata trasmessa in streaming ed è visionabile nella pagina ufficiale del Comune di Monte San Savino su You Tube, si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime del conflitto israelo – palestinese, con l’auspicio espresso dal Sindaco di un più fattivo intervento della comunità internazionale che riporti al centro i valori della pace, del rispetto fra culture diverse e della necessità di una pacifica convivenza

Nessun commento:

Posta un commento