Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 10 aprile 2014

Torna la cronoscalata Camucia-Cortona .

Ufficio stampa Comune di Cortona .
 
È in programma per domenica 13 aprile la XXVIII edizione della gara internazionale di velocità in salita Camucia-Cortona.
Si tratta di una gara riservata ad auto storiche promossa da “Circolo Autostoriche Paolo Piantini”  http://www.cronoscalatestoriche.it/log/calendario/schede-gare-2014/710-28d-camucia-cortona-2014
con sede a Foiano della Chiana e patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cortona.
La gara si svolgerà nella mattina di domenica 13 aprile, ma la viabilità sarà modificata già dal pomeriggio di sabato 12 aprile per permettere le prove di qualifica.
Un evento sportivo che unisce Cortona a Camucia ormai da oltre 28 anni e che riscuote sempre un successo straordinario sia di pubblico che di critica.
E’, infatti, una delle gare più amate dai piloti e dagli appassionati di auto storiche.
Il percorso di circa 4 Km parte da Camucia ed arriva a Cortona lungo i tornanti orami famosi che costeggiano la collina con un panorama mozzafiato amato dai turisti e dai piloti.
Questa tradizione legata alle auto storiche si sta facendo strada a Cortona e sta diventando anche un motivo di crescita turistica.
La manifestazione vedra’ come sempre alla partenza un considerevole numero di vetture storiche provenienti da tutta Italia ed Europa e come ogni anno gli appassionati potranno visionare il bellissimo paddock nell’abitato di Camucia oltre ad incontrare alcuni dei piu’ popolari piloti di auto degli anni settanta.
Grande attenzione da parte dello staff organizzativo e’ stato riservato alla perfetta riuscita della manifestazione.
L’evento infatti sara’ gestito dal direttore di gara internazionale Fabrizio Fondacci, direttore del gran premio d’Italia di Formula 1, coadiuvato dallo storico direttore di gara della Camucia Cortona, Marcello Cecilioni.
La viabilità tra Cortona e Camucia in quei giorni subirà molte modifiche
 Considerata, quindi, la necessità di disciplinare la circolazione nelle seguenti strade: via Nazionale, Via Cesare Battisti, via dei Mori, strada di collegamento tra via dei Mori/Murata e la strada Provinciale Umbro Cortonese, l’Amministrazione Comunale ha emesso una specifica ordinanza che regola il traffico nei due giorni indicati dalle ore 13 alle 20 per il sabato, e dalle 9.00 alle 16.00 per la domenica.
La premiazione si terrà nella sala del Consiglio Comunale domenica 13 aprile alle ore 16,00
►per la S.P. 34 Umbro Cortonese è imposto il divieto di sosta e circolazione del tratto interessato dalle corse;
►per via Nazionale senso unico di circolazione consentito dalle ore 14.00 alle 19.00 di sabato 12 aprile e dalle 9.00 alle 16.00 di domenica 13 aprile;
►per viale Cesare Battisti è previsto il divieto di sosta e circolazione nel tratto compreso tra l’innesto con la S.P. 34 Umbro Cortonese e l’intersezione con via Tre Luglio, nonché il senso unico di circolazione nel tratto da via Tre Luglio fino a via Gino Severini ed il divieto di sosta da via G.Severini sino a Largo Beato Angelico (il divieto di sosta comprende anche i parcheggi riservati ai residenti;
►per via dei Mori è previsto il divieto di sosta e di circolazione nel tratto compreso a partire dall’intersezione con via Ghandi fino a via di Murata;
►infine per il tratto di strada di collegamento tra via dei Mori/Murata e la S.P. Umbro Cortonese è fatto il divieto di sosta, di fermata e di circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento