Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 20 febbraio 2010

Galderisi: " a Lecco non sarà facile!

“Chi pensa che le partite con le ultime in classifica siano facili, evidentemente sa poco di calcio ! E’ più facile giocare con le prime della classe che con quelle che devono lottare per salvarsi. A Lecco quindi dovremo andare con grande determinazione cercando di impostare la partita facendo un pressing alto e cercando di non farli avvicinare alla nostra area. Il campo di Lecco è difficile per come è messo ed anche la squadra è molto aggressiva. Non è un caso che anche altre squadre dell’alta classifica si sono trovate in difficoltà. Faremo di tutto per fare bene e sono convinto che i ragazzi, come sempre , sapranno dare il massimo. Nessuna squadra di qualsiasi serie può dire vado in quel campo e vinco perché non è sicuramente facile andare a fare punti anche contro formazioni che sulla carta sono inferiori”.

Questo il succo della disamina di un Galderisi che vuole dire chiaramente come nel campionato non bisogna dare nulla per scontato perché tutte le squadre, in questa fase del torneo, hanno la necessità di fare punti e raggiungere i rispettivi obbiettivi di classifica. La logica quindi impone di non guardare il calendario in maniera troppo entusiastica perché ogni partita fa storia a se e deve essere affrontata sempre con la stessa intensità agonistica.
Intanto in vista della trasferta di Lecco sono emerse alcune indicazioni che il tecnico ha valutato attentamente.
Come è stato l’esordio di Cannarsa ?
“Abbiamo fatto l’amichevole con il Carpanedo proprio per verificare la situazione. Devo dire che Cannarsa si è mosso piuttosto bene e dimostra di avere già appreso i meccanismi della nostra squadra. Si è inserito molto bene anche in uno spogliatoio che lo ha accolto molto bene. Su questo non avevo dubbi perché questo gruppo è fantastico e sono veramente orgoglioso di quello che stiamo facendo insieme. Tornando a Cannarsa, il dubbio è su quanti minuti potrà stare in campo perché è da molto che non gioca e quindi non so se saprà tenere per tutti i 90 minuti”.

Nel finale di tempo è stato spostato laterale con Sereni che ha preso il suo posto da centrale. L’esperimento è riuscito?
“In questo momento ho a disposizione pochi difensori e quindi si deve giocare sulla loro duttilità. Ho quindi spostato Sereni centrale qualora in partita ci fosse questa necessità nel caso che Cannarsa non dovesse avere l’autonomia per tutto l’arco dell’incontro. Devo dire che sia Sereni che Cannarsa se la sono cavata bene a dimostrazioni delle grandi qualità che dispongono e della capacità di adattamento che è un po’ la nostra forza”.

Quindi Cannarsa partirà titolare a Lecco ?
“Vista la situazione ed anche dopo aver valutato la sua condizione, ci sono serie possibilità di poterlo schierare sin dall’inizio fermo restando che se dovessero esserci problemi di tenuta potrei sostiturlo a partita in corso”.
C’è anche Poli a disposizione …
“E’ la prima settimana che lavora bene ed a tempo pieno ma è ancora lontano dalla forma ottimale. E’ sicuramente uno su cui si può contare in prospettiva. Nell’immediato credo che magari impiegato per una ventina di minuti ci può dare una mano anche in questa occasione”.
Che lavoro ha fatto nella settimana di stop del campionato ?
“Abbiamo lavorato molto e ribadisco di essere orgoglioso di questo gruppo di ragazzi che si impegnano sempre al massimo e cercano di assecondarti fornendo grande attenzione e disponibilità. Una forza di coesione e compattezza che emerge anche quando si presentano delle difficoltà. E’ questo l’aspetto principale che ci fa affrontare alla pari tutti gli avversari anche quando abbiamo qualche assenza importante. Tutti sono utili e si fanno valere ogni qual volta vengono chiamati in causa perché abbiamo una nostra identità assimilata da tutta la rosa a mia disposizione”.
Fofanà non è ancora al top. Sta diventando un problema ?
“Fofanà ci farà vincere il campionato ! In questo momento è ancora in difficoltà ma lo vedo in crescita ed ha bisogno di essere sostenuto in questo percorso di recupero. Sono convinto che al momento opportuno ci saprà fornire un contributo determinante togliendoci tanti problemi. Voglio ricordare che prima Maniero non era preso troppo in considerazione ed ora ha già segnato 9 reti perché ha trovato fiducia e sostegno. La stessa operazione stiamo facendo con Fofanà che ha grosse potenzialità e sono convinto che presto le saprà far valere”.

Per concludere come sta Mazzoni ? Che pensa delle sue dichiarazioni ?
“ Come staff tecnico e come gruppo abbiamo apprezzato le sue dichiarazioni perché ha sempre parlato in difesa del gruppo esternando un certo disappunto su alcune cose che hanno un po’ fatto arrabbiare tutti. E’ emerso esattamente il pensiero collettivo e niente di più! In quanto alle sue condizioni , nell’amichevole è stato in campo 30 minuti così come i suoi colleghi. Non è al top e valuteremo cosa fare al momento opportuno. Devo dire che nel ruolo siamo ben coperti e tutti forniscono ampie garanzie e quindi scenderà in campo solo se non sentirà dolore “.

4 commenti: