Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 25 luglio 2015

Festival Musicale Savinese


Il Festival Musicale Savinese, alla sua seconda settimana, presenta il gradito ritorno del talentuoso fisarmonicista russo Oleg Vereshchagin. Il solista di Saransk, con un diploma con pieni voti, lode e menzione anche presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si esibirà nel Chiostro Palazzo di Monte, a Monte San Savino, martedì 28 luglio, alle ore 21.15.

Il Festival delle Musiche torna dunque a illuminare Monte San Savino con una serata speciale nell’alternanza mostrata finora tra gruppi d’indiscusso valore artistico, Quintorigo e Nada, e solisti d’eccezionale talento, Margaryta Golovko e, ora, Oleg Vereshchagin. Ricco il programma della serata, dalla rinomata Toccata e fuga in re minore di J. S. Bach per organo, una tra le più celebri composizioni di musica barocca, all’Inverno di A. Vivaldi, nella trascrizione originale del fisarmonicista russo, e al De Profundis di S. Gubaidulina, nota e “irresponsabile” compositrice russa sostenuta da D. Šostakovič. Seconda parte con Tema e variazioni “Ah Vous dirai-je, Maman!” di W. A. Mozart, sigla di testa e di coda, sulla trascrizione di Vereshchagin, della prima edizione de “Il capitale di Philippe Daverio” su Rai3 e A. Piazzolla (Ave Maria) per concludere con il misto di elegia e virtuosismo dei compositori di G. Shenderiov e V. Tschernikov ben rappresentati da Oleg Vereshchagin e dalla sua speciale fisarmonica Jupiter, costruita appositamente per lui nell’omonima fabbrica di Mosca celebre per le antiche tradizioni artigianali che conferiscono agli strumenti un particolare suono russo. Ingresso euro 10,00.

Il Festival Musicale Savinese, sezione storica del Festival delle Musiche, proseguirà mercoledì 29 e giovedì 30 luglio, sempre nel Chiostro di Palazzo di Monte, con i concerti del duo Leonardo Sbaffi (sassofono) e Cristina Campi (pianoforte) e del pianista Samuele Amidei per procedere a grandi emozioni verso l’incontro con una tra le interpreti principali del barocco, Sonia Prina, in concerto con l’Ensemble La Corte Sveva sabato 1 agosto alle ore 21:15.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 057527961; www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.

giovedì 23 luglio 2015

Scale mobili del San Donato: dal tre agosto i lavori di sostituzione integrale dell’impianto - Ufficio Stampa Usl Arezzo.

 
Ufficio stampa Usl Arezzo 
 
Se c’è una cosa che l’Azienda intende fare apertamente è chiedere scusa per il disservizio che gli utenti hanno patito da troppo tempo per le problematiche alle scale mobili del San Donato. Va anche detto che ci sono in alternativa una coppia di ascensori che svolgono la stessa funzione. Ma questo non giustifica.
Le scale mobili del San Donato sono in funzione dal 1992. Ventitre anni di onorato servizio, ma anche una lunga attività che ne ha logorato, meglio sarebbe dire esaurito, parti importanti della struttura. La manutenzione ordinaria, e in alcuni casi anche straordinaria, è sempre stata eseguita. E questo ha consentito di garantire una efficienza ben oltre i normali anni di vita previsti per questi impianti. Quando la scala mobile fu inaugurata era la rampa più lunga d’Italia ad unico tratto con questa tecnologia.
Ma gli anni passano per tutti.
E non sempre, viste anche le risorse che le Aziende sanitarie hanno a disposizione, è possibile fare scelte importanti e risolutive per lungo tempo come quella che sta per andare in scena. Proprio la presenza di alternative con gli ascensori, hanno fatto negli anni scegliere soluzioni tampone, con il ricorso a manutenzioni che non fossero troppo onerose. Adesso è arrivato il momento di un cambio radicale. Da oltre un anno l’ufficio tecnico della Asl ha realizzato un progetto per la completa sostituzione delle scale mobili con impianti di ultima generazione, in grado di osservare le ultime norme in materia anche in termini di risparmio energetico.
Il tre di agosto aprirà il cantiere che nell’arco di 6 – 7 settimane porterà ad un impianto di due scale completamente nuove.
Dopo il progetto, come avviene sempre nelle pubbliche amministrazioni, si è dovuto procedere ad una gara, a dare i tempi necessari ai concorrenti per preparare le offerte, valutarle, decretare il vincitore ed assegnare l’appalto. La sostituzione integrale delle scale mobili è stata quindi assegnata a metà aprile alla ThyssenKrupp per un valore di 150.000 euro. L’azienda ha predisposto i rilievi, la progettazione esecutiva, i materiali su misura e individuato la tempistica: la scelta di avviare i lavori la prima settimana di agosto è stata concordata con la Asl, prevedendo un periodo di minore afflusso di utenti. Anche perchè una parte della hall dell’ospedale diventerà cantiere, restringendo i corridoi di passaggio verso i reparti e gli uffici.
Le nuove scale avranno, fra le altre, anche la funzione di soft start, con l’impianto che si fermerà ogni qualvolta sui gradini non ci saranno degli utenti. Una formula che eviterà uno spreco di energia da una parte e anche una diminuzione dell’usura degli ingranaggi dall’altra.
Con questo lavoro, di natura straordinaria come la sostituzione completa dell’impianto, dovrebbero avere fine anche i guasti che negli ultimi anni hanno più volte sollevato e provocato il malumore di operatori e utenti.

mercoledì 22 luglio 2015

Cassa integrazione in deroga, alla Toscana 33 milioni per il 2015 .

Ufficio stampa Regione Toscana
Ufficio stampa Regione Toscana
E’ stato firmato nei giorni scorsi dai ministri Poletti e Padoan il decreto che ripartisce alle singole Regioni le risorse per il finanziamento dei trattamenti di Cassa integrazione e mobilità in deroga per tutto il 2015.
Alla Toscana sono stati assegnati poco più di 33 milioni (33.227.735) per tutto il 2015. Questo permetterà alla Regione di procedere subito con le autorizzazioni per quanto riguarda le domande relative ai primi mesi del 2015 che ancora erano in attesa di copertura. Tali risorse risultano tuttavia insufficienti alla copertura di tutte le richieste.
Ad oggi sono infatti pervenute oltre 4.000 domande di cassa integrazione e 190 di mobilità, per circa 10.300 lavoratori e corrispondono ad un costo di oltre 44 milioni di euro. Si stima inoltre che, fino alla fine dell’anno, potrebbero arrivare ulteriori richieste che richiederebbero un fabbisogno ulteriore di oltre 20 milioni.
Da oggi gli uffici regionali cominceranno a trasmettere ad Inps le autorizzazioni relative ai primi mesi del 2015, anche se l’iter richiederà tempi più lunghi a causa delle numerose irregolarità riscontrate da Inps e segnalate alla Regione e che riguardano il mancato esaurimento, da parte delle aziende che fanno domanda, di tutti gli strumenti di flessibilità (ferie ecc) precedenti alla fruizione degli ammortizzatori sociali.

martedì 21 luglio 2015

Le variazioni della circolazione in città da domani .


Ufficio stampa Comune di Arezzo
Ufficio stampa Comune di Arezzo

Ecco le variazioni alla circolazione in vigore nei prossimi giorni:
Via Degli Ubertini / Dal 23 luglio al 1 agosto
Dal 23 luglio al 1 agosto, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, su entrambi i lati di Via degli Ubertini, nel tratto compreso tra i numeri civici 8 e 12 con orario dalle 8.30 alle 18. Negli stessi giorni e nei medesimi orari, è prevista la temporanea istituzione del senso unico alternato di circolazione.
Via Fiorentina / 23 e 24 luglio
Il 23 e il 24 luglio senso unico alternato di circolazione, regolato da impianto semaforico e da movieri, in Via Fiorentina, nel tratto compreso tra il civico 351 e Via Fratelli Lebole, per una lunghezza complessiva di 30 metri con orario dalle 8 alle 18. Negli stessi giorni e nel medesimo orario, in ambo i lati del tratto di strada, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga.

lunedì 20 luglio 2015

Gronchi ad Arezzo per parlare di sicurezza nel commercio .


Ufficio stampa Confesercenti 
 
Ufficio stampa Confesercenti

Si è svolto questa mattina in Confesercenti il convegno “più sicurezza meno abusivismo e meno illegalità. Le condizioni irrinunciabili per fare impresa”. In città, nella sede dell’associazione di categoria in via Fiorentina, sono arrivati i vertici regionali dell’associazione di categoria per confrontarsi assieme agli imprenditori sulla delicata questione che sta a cuore ai commercianti: la sicurezza, l’illegalità e l’abusivismo nel commercio. Erano inoltre presenti il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, e il Presidente della Camera di Commercio, Andrea Sereni.
Ad aprire il summit è stato il vicepresidente provinciale di Confesercenti, Mario Landini, che ha esposto le sempre più numerose sollecitazioni che provengono degli imprenditori del commercio e del turismo, per avere più sicurezza e meno abusivismo.
I numerosi furti nelle aziende e nelle abitazioni, sono stati ricordati per rilevare che Arezzo non è più un’isola felice.
E’ stato fatto l’esempio della Fiera Antiquaria, dove insieme agli operatori legali operano spesso operatori illegali, per non trascurare i furti a danno degli espositori.
Infine il grande problema delle sagre che stanno dilagando: aumentano in numero e nella durata.
E’ stato il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, a sottolineare l’importanza della sicurezza sulla quale ha molto insistito in campagna elettorale. “In questi giorni -ha annunciato- sto lavorando a due primi interventi: attivare le telecamere del comune sulle strade e consentire a quelle dei privati di collegarsi in rete con la centrale del comune”.
Inoltre intende rafforzare la tecnologia a disposizione della PM incrementando le risorse a loro disposizione: il 50% dei proventi da multe sarà destinato a questo capitolo.
Il Sindaco ha infine annunciato la volontà di regolamentare il settore della sagre e delle feste con annessa ristorazione. Più rigorosa sarà la concessione del patrocinio e verrà limitata la loro durata. Considerato, infine, che le sagre raccolgono consenso anche per la possibilità di somministrare all’aperto, sarà cura dell’amministrazione renderlo più facile anche ai ristoranti della città.
Lo stesso presidente della Camera di Commercio, Andrea Sereni, ha evidenziato come ci sia da sempre attenzione da parte dell’ente al problema della legalità e della sicurezza.
Ha ricordato che recentemente la Camera ha sottoscritto un accordo con la Prefettura per consentire agli organi dello stato di accedere velocemente alle informazioni del sistema camerale.
Il presidente regionale di Confesercenti, Nico Gronchi, si è soffermato sul fatto che oramai la percezione di insicurezza sta diffondendosi a tutti i livelli.
Vuoi in ragione dell’aumento effettivo dell’illegalità, vuoi per il degrado in cui versano parte di città, non più solo le estreme periferie ma anche pezzi dei centri storici, vuoi per la disoccupazione che favorisce la marginalità degli individui, vuoi infine per le difficoltà stessa delle forze dell’ordine a cui si tagliano le risorse. Gli operatori però non vogliono stare a guardare, sottolinea Gronchi, vogliono operare per essere loro stessi artefici della legalità. “Sappiamo, continua Gronchi, cosa succede nelle nostre strade, se un’attività a noi vicina desta sospetti, vogliamo poterlo raccontare a chi professionalmente opera per la sicurezza: compito di Confesercenti è organizzare questo flusso di informazioni”.
Sono intervenuti durante l’assemblea numerosi operatori che hanno denunciato la preoccupazione che desta leggere ogni giorno di attività violate da malviventi, difficili da assicurare alla giustizia e quando lo sono spesso dopo poche ore sono rilasciati.
A chiudere il convegno è stato Vittorio Bugli assessore della Regione Toscana con delega alle politiche per la sicurezza e cultura della legalità. Bugli ha ricordato che quello di oggi è il primo incontro con operatori a cui partecipa; lo ritiene importante in quanto prima di fare proposte è necessario ascoltare cosa pensano gli operatori commerciali della Toscana che tutti i giorni operano nelle strade. “L’impegno della Regione dovrà essere importante e fattivo, ha continuato Bugli, in quanto abbiamo deciso di assumere la sicurezza e la legalità come tema di decisivo della legislatura. Siamo fiduciosi dopo l’esperienza di Prato: l’incendio tre anni fa di un magazzino gestito da stranieri con numerose vittime faceva sembrare la Toscana come luogo simile al terzo mondo. La Regione è intervenuta con successo: tutte le aziende gestite da stranieri viene visitata da un nucleo specializzato, di queste l’87% si regolarizza e con le risorse delle sanzioni possiamo estendere il modello in tutta la Toscana.
Un’altra idea che intendiamo percorrere è prendere spunto da quanto fatto dall’ex sindaco di New York, Giuliani: considerava ogni immobile o luogo degradato moltiplicatore di illegalità, quindi da riqualificare. Anche noi, Regione, intendiamo operare in questa direzione approvando bandi che mettono a disposizione risorse. Inoltre la Regione intende destinare risorse per l’implementazione di mezzi tecnologici di sicurezza in favore di Comuni e forze dell’ordine.
Inoltre, ha annunciato, in risposta alla richiesta della Confesercenti di combattere l’illegalità nel commercio, la necessità di effettuare insieme a sindaci e associazioni del settore l’esame e una rivisitazione di tutte le norme regionali che regolano la materia per renderle più efficaci, più semplici da rispettare in modo da non permettere che vengano eluse nella sostanza.
Infine ha annunciato l’invito da rivolgere a ogni comune di dotarsi di un vero e proprio piano urbano per la sicurezza che contenga gli impegni del comune e i modi per incrementare la sicurezza.

venerdì 17 luglio 2015

Il teatro aretino in scena all’Expo di Milano .

Uffici stampa Egv 
 
Uffici stampa Egv

Il teatro aretino va in scena all’Expo di Milano. I Noidellescarpediverse e la Libera Accademia del Teatro saranno ambasciatori della cultura di Arezzo presentando due spettacoli in programma questo fine settimana all’interno dello spazio allestito dalla Regione Toscana per promuovere il meglio del proprio territorio. 4
La doppia iniziativa sarà ospitata in pieno centro storico, nei Chiostri dell’Umanitaria, tra gli eventi di “Arezzo e le sue vallate: la cultura del buon vivere”, permettendo agli spettatori di godere di un viaggio culturale e sensoriale da Milano ad Arezzo attraverso due produzioni d’eccellenza nel campo della comicità e del teatro.
Sabato 18 luglio, dalle 20.00 alle 21.00, sbarca all’Expo una serata targata “Sos Cabaret in Tour” che regalerà risate con le battute, gli sketch e i personaggi di quattro comici aretini: Uberto Kovacevich, Riccardo Valeriani, Alan Bigiarini e Lenny Graziani. L’evento si colloca tra le iniziative estive di Sos Cabaret, il festival nazionale dei Noidellescarpediverse che è giunto alla nona edizione e che è ormai diventato uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama della risata italiana. Il giorno successivo, domenica 19 luglio alle 21.00, sarà messa in scena una delle leggende più note della provincia di Arezzo, con il musical “Gnicche brigante gentiluomo” della Libera Accademia del Teatro.
Lo spettacolo proporrà un salto a fine ‘800 presentando la vita e le gesta del noto brigante che, pur uccidendo con efferatezza e brutalità, non ha mai perso la propria eleganza e il proprio fascino, smuovendo l’entusiasmo di un popolo che ne ha enfatizzato le gesta creandone il mito e che fino all’ultimo è stato disposto a metterlo al riparo dalle forze dell’ordine. A ripercorrere le gesta di Gnicche sarà un cast ricco di attori professionisti che vanta la presenza degli stessi Kovacevich e Valeriani, di Samuele Boncompagni, di Gianni Bruschi e di Leonardo Buschi, mentre un contributo fondamentale arriverà anche dalle musiche composte dal maestro Lorenzo Donati della Vox Cordis. «Vivremo l’orgoglio di rappresentare la nostra terra tra gli eventi dell’Expo – affermano Valeriani dei Noidellescarpediverse e Amina Kovacevich della Libera Accademia del Teatro. – Abbiamo accettato con piacere la possibilità di partecipare alla fiera internazionale per mettere in scena due progetti culturali d’eccellenza del nostro territorio da gustare al fianco dei piatti e dei prodotti enogastronomici proposti a Milano nello spazio dedicato ad Arezzo e alle sue vallate»

giovedì 16 luglio 2015

Adolescenza e femminicidio: il Festival delle Musiche a confronto con il mondo ostile dell’oggi .

Ufficio Stampa OdC 
 
Ufficio Stampa OdC

Il Festival delle Musiche prosegue il suo viaggio nella contemporaneità con due eventi tra musica e narrazione legati da un sottile filo rosso, macchiato dalla violenza di un “mondo ostile”, teso tra Cortona ed Arezzo.

Primo appuntamento domenica 19 luglio, alle ore 21:15, a Cortona. Nella cornice del Cortile di Palazzo Casali Officine della Cultura, insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità e all’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Arezzo, porteranno in scena “Petali di rose – Storie di ordinaria violenza”. Racconto coinvolgente, duro ma anche ironico, incentrato sul drammatico universo, troppo spesso nascosto, del femminicidio, “Petali di rose” coinvolgerà in prima persona le rappresentanti istituzionali femminili dei comuni aderenti al Festival e sarà per questo un evento unico nel suo genere. Saliranno quindi sul palco del Festival delle Musiche Francesca Basanieri (Sindaco di Cortona), Margheritra Scarpellini (Sindaco di Monte San Savino), Roberta Casini (Sindaco di Lucignano), Ginetta Menchetti (Sindaco di Civitella in Val di Chiana), Silvia Del Giudice (Assessore alle pari opportunità di Castiglion Fiorentino), Deborah Valentini (Assessore alle pari opportunità di Marciano della Chiana) ed Elena Micheli (Assessore alle pari opportunità di Foiano della Chiana). Un cast nutrito di donne dalla forte passione civile che sarà ccompagnato da altre figure femminili, questa volta d’esperienza attoriale – Agnese Grazzini, Elena Ferri, Claudia Pennucci e Barbara Peruzzi – e dal quartetto di musiciste dell’Orchestra Multietnica di Arezzo formato da Alessandra Andreani (clarinetto), Lavinia Massai (flauto), Roberta Stancu (violino) e Natalia Orozco (viola). L’evento è realizzato in collaborazione con il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), nell’ambito delle Notti dell’Archeologia, e il biglietto d’ingresso – 2 euro – permetterà di accedere al Museo stesso entro il 31 luglio. Una delle occasioni di connubio tra musica, arte, cultura e territorio portate avanti dal Festival delle Musiche.
Il “mondo ostile” narrato da “Petali di rose” tornerà in scena in forma completamente trasformata martedì 21 luglio ad Arezzo, alle ore 21:30, nello spazio del Cinema Eden, nell’ambito delle attività estive programmate da Eden Lab e sempre per la sezione Tra-dizioni e Contaminazioni del Festival delle Musiche. Protagonista della narrazione sarà Andrea Chimenti con “Yuri”, ultimo disco e insieme felice esordio letterario del cantautore con protagonista “un ragazzo depredato, senza riferimenti, senza voce, senza memoria: puro istinto di sopravvivenza in un mondo ostile, sadico, lercio”. Ingresso Euro 10 comprensivo di consumazione presso il bar di Eden Lab.
Grande attesa, infine, per due tra i prossimi eventi del Festival: la cena umbra con concerto dei Sonidumbra che mercoledì 22 luglio coinvolgerà le vie principali del centro storico di Lucignano (Tra-dizioni e Contaminazioni) con i suoi eccellenti ristoratori e il concerto di Nada di giovedì 23 luglio a Monte San Savino (Festival Musicale Savinese), per il festival ancora una voce femminile di grande forza narrativa.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961; www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.

mercoledì 15 luglio 2015

Estra Spa colloca obbligazioni per 100 milioni di euro .

Ufficio stampa Estra 
 
Ufficio stampa Estra

Il 13 luglio 2015 E.s.tr.a S.p.A. ha concluso con successo l’emissione di un prestito obbligazionario unsecured e non convertibile di 100 milioni di euro, garantito dalla controllata Centria S.r.l., interamente sottoscritto da investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti. Le obbligazioni, che sono prive di rating e hanno una durata di 7 anni ed una cedola del 3,75%, sono ammesse alle negoziazioni presso il sistema multilaterale di negoziazione della Borsa di Dublino.
L’operazione, che rappresenta il debutto per Estra sul mercato obbligazionario internazionale, verrà utilizzata per finanziare le attività del Gruppo, con l’effetto di ottimizzare la flessibilità e la forza finanziaria del Gruppo.
“L’emissione – commenta il Presidente Roberto Banchettirappresenta un ulteriore passo di Estra verso la diversificazione delle fonti di finanziamento e migliora il profilo di indebitamento del Gruppo allungandone la durata media. L’operazione conferma la capacità dell’azienda di finanziare le proprie attività sul mercato dei capitali e l’interesse degli investitori internazionali a sostenere il piano strategico di Estra”.
L’emissione offre ai sottoscrittori la possibilità di investire in una società che ha chiuso il 2014 con un utile consolidato netto di 10,2 milioni di euro, raddoppiando quello del 2013.
BNP Paribas ha agito in qualità di Lead Manager e Sole Bookrunner dell’emissione. White & Case ha agito in qualità di consulente legale di Estra, mentre Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha agito in qualità di consulente legale di BNP Paribas

martedì 14 luglio 2015

Poste: Regione, Anci e Uncem mobilitate contro i tagli. Sarà coinvolto il governo

Ufficio stampa Regione Toscana
Ufficio stampa Regione Toscana
Riparte la mobilitazione contro la riproposizione da parte di Posteitaliane del piano di razionalizzazione che prevede la chiusura di 59 uffici postali su 65, tutti in aree montane e rurali. E’ quanto deciso al termine di un incontro convocato oggi dalla Regione a Palazzo Strozzi Sacrati e al quale hanno partecipato i rappresentanti degli oltre 50 Comuni interessati, il presidente di Uncem Oreste Giurlani, il vice presidente di Anci Toscana Daniele Caruso. Per la Regione era presente il capo di gabinetto del presidente Rossi Ledo Gori.
Regione, Anci e Uncem hanno raccolto l’allarme dei sindaci per la conferma di un piano di tagli che, decisi in maniera unilaterale senza un confronto con le istituzioni coinvolte, rischia di colpire i cittadini che vivono in frazioni disagiate eliminando in molti casi del tutto, un presidio sociale prezioso per la popolazione più anziana.
L’azione coordinata decisa oggi proseguirà, in parallelo, sia sul piano legale, con nuovi ricorsi al Tar da parte di Comuni che lo vorranno, sia sul piano politico. E’ proprio su questo versante che si è deciso di puntare con forza coinvolgendo il governo. La Regione contatterà i sottosegretari alla presidenza del consiglio Luca Lotti e allo sviluppo economico con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli sollecitando un incontro in tempi brevi. Saranno coinvolti anche i parlamentari toscani e verrà chiesto un incontro con l’Amministratore delegato di Posteitaliane.
Il tavolo istituzionale con regione, Anci, Uncem e tutti i Comuni interessati si riunirà nuovamente la prossima settimana per fare il punto della situazione.

domenica 12 luglio 2015

“All’Opera per il Bene Comune”, Cortona fa festa con il ministro Poletti .

Ufficio stampa Comune di Cortona
Ufficio stampa Comune di Cortona
E’ stata una piccola festa per la Città di Cortona ma dal significato molto importante quella svoltasi presso l’Auditorium S.Agostino nel pomeriggio di ieri.
Circa 200 persone hanno sfidato il caldo per accogliere e festeggiare i volontari del progetto “All’Opera per il Bene Comune” (inserito nel progetto nazionale Diamociunamano promosso dal Ministero delle Politiche del Lavoro e delle Politiche Sociali) che con il loro impegno ed il loro entusiasmo si sono meritati uno straordinario riconoscimento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Una grande soddisfazione per tutti, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, per un risultato che parte da lontano e che dimostra ancora una volta quanto la nostra città sia sensibile ed attiva nel settore della promozione sociale.
Senza dubbio questo riconoscimenti ricevuto direttamente dalle mani del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ha per tutti noi un sapore speciale e ci da una grande carica per il futuro.
Al di là di ogni polemica vorrei che tutte le forze politiche, sindacali e produttive cogliessero il messaggio positivo e proattivo che viene da questo progetto.
Cittadini che si impegnano volontariamente per migliorare la nostra città, pulire il territorio, rendere più vivibile il nostro mondo, sono un elemento di straordinario valore non solo simbolico.
Tutti dobbiamo imparare da loro, tutti dobbiamo sostenere questi nostri amici e concittadini che si rimettono in gioco con il sorriso e l’entusiasmo.
In pochi mesi sono già 15 coloro che hanno deciso di aderire al progetto, e due di loro hanno anche avuto modo di rientrare nel mondo del lavoro portandosi dietro la carica di questa esperienza.
Per un Sindaco vedere nei loro occhi una voglia così contagiosa di impegnarsi per il bene comune è una soddisfazione immensa.
Per questo, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, colgo l’occasione di questa comunicazione per ringraziare tutti.
Naturalmente il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che di sua spontanea volontà ha coordinato quest’appuntamento segno di una grande stima e ammirazione per Cortona, l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Stefania Saccardi, il responsabile del Consorzio Comars Adriano Di Sisto, tutto lo staff del Comune dall’Assessore Andrea Bernardini alla funzionaria Giuseppina Stellitano ed alle sue assistenti, dal Segretario Comunale Giulio Nardi ai tanti impiegati del Comune che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, ma soprattutto voglio ringraziare uno a uno tutti i volontari del progetto “All’Opera per il bene comune” :
Mognoni Serena, Gemini Athos, Bronzi Francesco, Pulcinelli Stefania, Matnane Fatiha, Tavanti David, Fronchetti Jacheline, Belperio Pasquale, Gibiril Aminu, Andrea Rossi, Stanley Iziegbe, Sunny Eboka, Moses Aleh.
Concludo dicendo, come ho fatto proprio nel mio intervento in questa occasione, che questo è un inizio e non certo un traguardo. Ci impegneremo sempre di più per sostenere le fasce più deboli partendo dalla dignità della persona e dalla responsabilità collettiva”.