Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 16 luglio 2015

Adolescenza e femminicidio: il Festival delle Musiche a confronto con il mondo ostile dell’oggi .

Ufficio Stampa OdC 
 
Ufficio Stampa OdC

Il Festival delle Musiche prosegue il suo viaggio nella contemporaneità con due eventi tra musica e narrazione legati da un sottile filo rosso, macchiato dalla violenza di un “mondo ostile”, teso tra Cortona ed Arezzo.

Primo appuntamento domenica 19 luglio, alle ore 21:15, a Cortona. Nella cornice del Cortile di Palazzo Casali Officine della Cultura, insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità e all’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Arezzo, porteranno in scena “Petali di rose – Storie di ordinaria violenza”. Racconto coinvolgente, duro ma anche ironico, incentrato sul drammatico universo, troppo spesso nascosto, del femminicidio, “Petali di rose” coinvolgerà in prima persona le rappresentanti istituzionali femminili dei comuni aderenti al Festival e sarà per questo un evento unico nel suo genere. Saliranno quindi sul palco del Festival delle Musiche Francesca Basanieri (Sindaco di Cortona), Margheritra Scarpellini (Sindaco di Monte San Savino), Roberta Casini (Sindaco di Lucignano), Ginetta Menchetti (Sindaco di Civitella in Val di Chiana), Silvia Del Giudice (Assessore alle pari opportunità di Castiglion Fiorentino), Deborah Valentini (Assessore alle pari opportunità di Marciano della Chiana) ed Elena Micheli (Assessore alle pari opportunità di Foiano della Chiana). Un cast nutrito di donne dalla forte passione civile che sarà ccompagnato da altre figure femminili, questa volta d’esperienza attoriale – Agnese Grazzini, Elena Ferri, Claudia Pennucci e Barbara Peruzzi – e dal quartetto di musiciste dell’Orchestra Multietnica di Arezzo formato da Alessandra Andreani (clarinetto), Lavinia Massai (flauto), Roberta Stancu (violino) e Natalia Orozco (viola). L’evento è realizzato in collaborazione con il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), nell’ambito delle Notti dell’Archeologia, e il biglietto d’ingresso – 2 euro – permetterà di accedere al Museo stesso entro il 31 luglio. Una delle occasioni di connubio tra musica, arte, cultura e territorio portate avanti dal Festival delle Musiche.
Il “mondo ostile” narrato da “Petali di rose” tornerà in scena in forma completamente trasformata martedì 21 luglio ad Arezzo, alle ore 21:30, nello spazio del Cinema Eden, nell’ambito delle attività estive programmate da Eden Lab e sempre per la sezione Tra-dizioni e Contaminazioni del Festival delle Musiche. Protagonista della narrazione sarà Andrea Chimenti con “Yuri”, ultimo disco e insieme felice esordio letterario del cantautore con protagonista “un ragazzo depredato, senza riferimenti, senza voce, senza memoria: puro istinto di sopravvivenza in un mondo ostile, sadico, lercio”. Ingresso Euro 10 comprensivo di consumazione presso il bar di Eden Lab.
Grande attesa, infine, per due tra i prossimi eventi del Festival: la cena umbra con concerto dei Sonidumbra che mercoledì 22 luglio coinvolgerà le vie principali del centro storico di Lucignano (Tra-dizioni e Contaminazioni) con i suoi eccellenti ristoratori e il concerto di Nada di giovedì 23 luglio a Monte San Savino (Festival Musicale Savinese), per il festival ancora una voce femminile di grande forza narrativa.
Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961; www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento