Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

martedì 24 novembre 2015

Turnazione carburanti .


Turnazione domenicale, festiva e ferie degli impianti carburanti alla luce delle normative statali di liberalizzazione del settore.
Con la presente si rende noto che il Comune di Arezzo non procederà più alla definizione della turnazione domenicale, festiva e delle ferie degli impianti carburanti, in attuazione delle normative statali di liberalizzazione del settore.
Con la Legge 25 luglio 2011 n.11, legge  24 marzo 2012 n.27 e legge 30 ottobre 2014 n.161 il legislatore statale ha, come noto, mutato il quadro normativo di settore portando avanti il processo di liberalizzazione avviato da tempo. Tutti gli impianti devono essere infatti dotati  di apparecchiature per le modalità di rifornimento senza servizio con pagamento anticipato, ed è stata  eliminata  ogni restrizione all’utilizzo continuativo delle predette apparecchiature.
Tali disposizioni assicurano la disponibilità del prodotto, ancorché con modalità self service,  praticamente presso tutti gli impianti esistenti sulla rete stradale, in qualunque ora del giorno e della notte in ogni giorno dell’anno, feriale e festivo, facendo venir meno le finalità della turnazione ovvero  l’interesse generale di reperibilità del carburante. Anche gli impianti che per scelta imprenditoriale  funzionano in modalità servito nell’orario di servizio, utilizzano le predette apparecchiature fuori dallo stesso.
In linea con il parere dell’Autorità Garante per la concorrenza e del mercato dell’11 marzo 2015, si ritiene pertanto non sussista più l’interesse pubblico a che sia garantita la possibilità di fare rifornimento per la generalità dei consumatori in quanto già assolto dal fatto che tutti gli impianti sono dotati di self-service prepay. Viene così meno  la  motivazione per l’imposizione di una turnazione da parte del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento