Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 10 maggio 2014

Cgil Valtiberina: “La ex Milena simbolo della più vasta crisi del tessile”

Ufficio stampa Cgil 
 
Ufficio stampa Cgil
Forte preoccupazione della Camera del Lavoro della Valtiberina per l’ennesimo colpo all’occupazione: altri 25 esuberi, stavolta dichiarati dalla Del Siena Group, già Milena Confezioni.
“La crisi del settore tessile abbigliamento in Valtiberina sembra non avere fine – commenta Luca Gabrielli, responsabile Cgil Valtiberina. Ed è inaccettabile che ogni volta si ripeta lo stesso schema: si agisce sulla leva del costo del lavoro e si licenziano i dipendenti. E’ indispensabile ottenere la riforma degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive del lavoro che mantenga lavoratori e professionalità legati alle imprese. E questo non solo sostenendo il reddito ma anche garantendo formazione continua ed efficace che permetta a chi viene espulso dal mercato del lavoro di essere realmente ricollocabile”
La Cgil della Valtiberina chiede poi che “le imprese investano in innovazione di processi produttivi e di prodotto anche attraverso nuove strategie di aggregazione e forme di sistema che vadano incontro ad esperienze quali “rete di impresa” o“accordi di filiera” a vantaggio di una efficace commercializzazione dei manufatti. E questo anche per scongiurare la semplicistica via della“delocalizzazione”.
“Questa – a nostro avviso – è l’unica strada che permette di difendere, soprattutto nel comparto tessile, il valore del Made in Italy, assieme a politiche di tutela stringente del lavoro svolto intrasparenza e legalità.
Il sistema creditizio, infine, deve fare la sua parte: non è più tollerabile che le imprese ogni qual volta hanno necessità di rinegoziare del proprio debito, vengano spinte come prima soluzione adabbattere il costo del lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento