Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

lunedì 16 settembre 2013

Pubblicato il bando delle Regione Toscana per progetti di cooperazione decentrata di iniziativa regionale



Avviso per manifestazione di interesse a rapporti di collaborazione e partenariato con il Comune di Arezzo
Pubblicato il bando delle Regione Toscana per progetti di cooperazione decentrata di iniziativa regionale
La Regione Toscana ha emanato un avviso pubblico per progetti di iniziativa regionale di cui al punto 4.3.4 lett. a) e lett. b) del Piano integrato delle attività internazionali 2012 -2015.
Il bando è rivolto ai soggetti del territorio toscano in possesso dei requisiti necessari per presentare proposte progettuali che potranno essere cofinanziate con le risorse messe a disposizione dalla Regione.
Le aree di intervento sono individuate nei seguenti paesi:
  1. Bosnia Erzegovina, Serbia, Albania, Montenegro
  2. Argentina, - Perù – Ecuador – Guatemala - Honduras – El Salvador
  3. Cile (Vina del Mar) – Guatemala (La Antigua) – Nicaragua (Comune di Léon)
  4. Tunisia
I settori di intervento per ognuno dei suddetti ambiti geografici sono indicati nel bando regionale.
Il Comune di Arezzo intende promuovere e sostenere azioni di cooperazione decentrata che siano in linea con gli obiettivi dell'Amministrazione e che possono beneficiare dei finanziamenti regionali.
A questo fine l'amministrazione comunale rende nota la sua disponibilità a stabilire uno o più rapporti di collaborazione e/o partenariato per lo sviluppo di iniziative di cooperazione decentrata, se del caso sia nel ruolo di soggetto referente sia nel ruolo di partner, valutando, selezionando e sostenendo quelle proposte che, oltre ad essere in linea con il bando della Regione Toscana, siano coerenti con i programmi del Comune di Arezzo nel settore della cooperazione.
Le scelte programmatiche del Comune di Arezzo in tema di cooperazione decentrata sono quelle stabilite nella relazione previsionale e programmatica che recita sul punto:
7.3 PROMUOVERE AZIONI DI COOPERAZIONE DECENTRATA IN UN’OTTICA DI CO-SVILUPPO
L’amministrazione intende proseguire e completare i progetti in corso, in America Latina e nei paesi del Mediterraneo, e intende promuovere la partecipazione a nuovi progetti, all’interno della rete di relazioni sviluppate negli anni in sinergia con la strategia regionale, come prevista nel “Piano integrato delle attività internazionali” della Regione Toscana. Si intende sviluppare le azioni di cooperazione decentrata prioritariamente con i paesi del Mediterraneo e con le aree d’origine degli immigrati presenti nel nostro territorio: questo attraverso l’apporto ideativo delle associazioni, anche straniere, attive ad Arezzo e in Toscana. ….... (omissis)

I soggetti ammissibili al bando regionale possono presentare al Comune di Arezzo una pre- proposta per una iniziativa di cooperazione, successivamente da sviluppare e presentare sul bando della regione, che contenga i seguenti elementi essenziali:
  • Contesto territoriale target
  • Strategia, obiettivi, attività, partner e soggetti coinvolti nel territorio target
  • Partenariato toscano coinvolto
  • Piano finanziario e fonti di finanziamento
  • Sostenibilità dell'intervento proposto nelle varie dimensioni: territoriale, istituzionale, economica, sociale e culturale, ambientale
  • sistemi di monitoraggio e valutazione previsti
  • Governance del progetto
Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 20 settembre 2013 all'indirizzo dell'Ufficio politiche per l’Integrazione, la Partecipazione, la Cooperazione Decentrata, il Decoro e la Riqualificazione Urbana, Comune di Arezzo, Piazza A. Fanfani, 8 Arezzo, tel. 0575/377170 , fax 0575/377171, email integrazione@comune.arezzo.it.
Le proposte pervenute fuori del termine indicato non saranno prese in considerazione.
Il Comune di Arezzo valuterà la coerenza di ogni singola proposta rispetto ai propri obiettivi e priorità programmatiche per la cooperazione decentrata e la sua compatibilità e fattibilità in relazione alla risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili e alle competenze specifiche a disposizione dell'ente.
Successivamente sarà data comunicazione ad ogni proponente delle iniziative per le quali può essere accolto il ruolo proposto e delle proposte invece respinte.
Il proponente dovrà impegnarsi ad elaborare, di concerto con questa Amministrazione, la proposta progettuale definitiva, completa degli elementi richiesti e degli impegni di cofinanziamento previsti, per essere presentata alla Regione Toscana entro il termine di scadenza del bando previsto il 5 ottobre 2013.
Si ricorda che tutte le informazioni relative al bando regionale e i relativi documenti allegati necessarie per la elaborazione delle proposte progettuali possono essere reperiti nel sito delle Regione Toscana

Nessun commento:

Posta un commento