Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

lunedì 15 novembre 2010

Grande partecipazione delle Misericordie “Chianine” alla Festa della Misericordia di Perugia.

Grande partecipazione delle Misericordie “Chianine” alla Festa della Misericordia di Perugia.

La Misericordia di Perugia –Olmo , nell’occasione della Festività di San Martino di Tours (suo Santo Protettore), ha organizzato la consueta festa, cui hanno partecipato le seguenti Misericordie : Citta’ della Pieve,Magione, Assisi, Bettona, Fossato di Vico, Val di Pierle, Gubbio, Marsciano, San Venanzo, Castiglion del Lago, unitamente ad una folta rappresentanza delle” consorelle” della Toscana limitrofa, quali : Terontola, Camucia, Cortona, Castiglion Fiorentino, Sansepolcro, Stia.

L’incontro si e’ svolto presso la Chiesa Nuova di Olmo, dove i volontari hanno preso parte alla Santa Messa prima di sfilare in corteo per le vie cittadine.

La mattinata e’ culminata con un pranzo sociale, cui hanno preso parte anche gli Assessori Massimo Berioli (Comune di Corciano) e Ilio Liberati (Comune di Perugia).

Le Misericordie, sono associazioni di volontariato, di matrice cattolica, dedite al trasporto di soggetti bisognosi perché afflitti da handicaps o comunque non autosufficienti e ad un’altra ed ampia gamma di servizi sociali.

L’attività della Confraternita di Misericordia di Perugia – Olmo si svolge in stretto contatto con i servizi social dei comuni di Perugia e Corciano e tutta l’attività si svolge in forma assolutamente benevola, secondo una tradizione che risale al medioevo.

Le Prime confraternite, ricorda Roberto Formica, Governatore
della stessa Misericordia di Perugia - Olmo, nacquero nel duecento in Toscana, quando gli aderenti prestavano la loro attività a viso coperto onde sottolineare la natura disinteressata.

Il Gruppo, guidato da Formica, con l’ausilio del vice presidente Ricotta Armando, dispone di due ambulanze (una inaugurata ieri) ed un’auto per il trasporto medico.

Tra le iniziative attivate a livello “locale” figura il “Cardiologo Gratis”, iniziativa posta in essere con il contributo del Comune di Corciano, all’interno della quale, ogni cittadino può chiamare la Misericordia prenotarsi una visita cardiologica ed effettuarla dopo qualche giorno, senza pagare nulla !!!

Oltre 150 Persone hanno già usufruito di tale servizio.

Si ricorda che, il numero di telefono da contattare per usufruire di detto servizio e’ il .: 075/5172267.

In futuro, informa il Formica, tale iniziativa sarà estesa anche ad altri specialisti, quali : ortopedici, reumatologici, etc.

Nel mese di Dicembre, la Misericordia consegnerà i primi attestati del corso di formazione rivolto ad interni o esterni, che ha coinvolto una dozzina di persone compresi due giovanissimi.

3 commenti: