Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 10 febbraio 2010

"visita" della Polizia alla Fraternita

Che tristezza apprendere della "visita" della Polizia alla Fraternita
Mercoledì 10 Febbraio 2010 08:20

Poche, ma necessarie parole. La sola idea che chi ha amministrato la Fraternita dei Laici possa avere commesso irregolarità tali da giustificare mesi e mesi di indagini della Polizia e proprio ieri il sequestro di documenti contabili, mette tristezza.
La Fraternita è un vanto di Arezzo fin dal medioevo, ed è la massima espressione della capacità dei cittadini di pensare ai più disagiati della propria comunità. È un’istituzione meritoria (oggi Azienda Pubblica di servizi alla Persona) cui nel tempo si sono destinate eredità importanti per il bene degli ultimi e dei caduti in disgrazia. È stata capace di produrre cibo, assistenza e cultura per chi non ne aveva. Oggi la Fraternita fa cronaca perché viene cacciato chi l’amministra, sospettato di affarismo sporco, e perché oggetto di interrogazioni in consiglio comunale e indagini da parte della Polizia.

La verità verrà accertata, speriamo presto; si parla di alloggi e pertinenze acquistati a fin di bene, ma a prezzi maggiorati rispetto a quelli di mercato. Triste.

Nel tempo alla guida della Fraternita si sono succeduti aretini di spicco per cultura e rettitudine, e Gerardo Vettese, l’ultimo Primo Rettore, non appartiene né alla schiera degli aretini, né a quella dei personaggi culturalmente di spicco. Ci auguriamo, per lui e per la città, che invece faccia parte di quella dei retti.

Non resta che attendere i risultati delle indagini.

4 commenti: