Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 13 gennaio 2010

Gli aretini risponderanno a dovere

Haiti all'inferno - Gli aretini risponderanno a dovere.

Nove milioni di abitanti, un reddito da fame (il più basso del continente americano), disoccupazione al 60%, questi sono i dati che ci parlano di Haiti come di uno degli stati dove si vive peggio al mondo.

Ma da ieri pomeriggio per molti quella vita è finita a seguito di diverse scosse di terremoto consecutive e verificatesi a una minima profondità (circa otto chilometri). La più forte ha toccato i 7,3 gradi Richter, provocando uno sconquasso impressionante e rendendo difficilissimi i contatti con lo stato centroamericano. Le scosse successive, comunque di entità superiore a quella che ha messo in ginocchio l’Aquila, si sono abbattute sulla capitale Port-Au-Prince (due milioni di abitanti) e i suoi dintorni facendo cadere quello che aveva resistito.

È crollato il palazzo presidenziale, l’ospedale principale, la sede dell'ONU, ambasciate e alberghi, anche moderni; il centro della città è letteralmente distrutto, nulla si sa dei dintorni.

Le notizie che arrivano sono frammentarie, ma sufficienti a farci comprendere che si è trattato di una catastrofe immane e con pochi precedenti (Dal 1730 non si ricordava un sisma di questa potenza).

Anche noi aretini saremo chiamati a dare una mano e sapremo essere generosi. Siamo certi che Provincia e Comuni si attiveranno immediatamente, così come i cittadini.
Rinunciando a una serata al cinema o in pizzeria potremo aiutare una ricostruzione che si annuncia impresa difficilissima.

3 commenti: