Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 12 novembre 2009

Colpo gravissimo al volontariato

5xmille addio, colpo gravissimo al volontariato

Dichiarazione di Donella Mattesini

La maggioranza parlamentare ha bocciato l'emendamento presentato in Commissione per reinserire il 5 per mille per l'anno 2010. “Un gesto grave – commenta la parlamentare Pd, Donella Mattesini. Non solo sono state bocciate le proposte del Pd ma non si è mantenuto l’impegno di stabilizzare il 5 per mille con grave danno alle oltre 30.000 associazioni di volontariato e del Terzo Settore
La normativa offriva la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino in una precisa casistica che era stata ridefinita nella Finanziaria 2009.
“Il Governo ha deciso di non rifinanziare il 5xmille – dichiara Donella Mattesini. E questo nonostante vi sia un ampio consenso sulla necessità che esso diventi una misura stabile, senza dover, ogni anno, ricorrere agli stanziamenti in Finanziaria. Il Pd aveva sperato che il testo potesse essere già licenziato ed aveva lavorato con la presentazione di emendamenti che, però sono stati bocciati. Un colpo gravissimo, quindi, al mondo del volontariato”.

Nessun commento:

Posta un commento