Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

mercoledì 6 aprile 2016

Alla Scuola Primaria di Olmo lezione sulla Giostra dei Rioni.


I bambini affascinati dai costumi e dalle immagini della Giostra

a scuola di giostra 


 E’ stata una lezione particolare quella che hanno avuto i bambini delle cinque classi della Scuola Primaria di Olmo “Brunetto Bucciarelli Ducci” incentrata sulla Giostra dei Rioni di Olmo.
L’iniziativa, voluta dal direttivo della manifestazione per promuovere l’evento cavalleresco ripristinato lo scorso anno, è stata possibile grazie alla disponibilità della Sig.ra Carla Bernardini Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Francesco Severi da cui dipende la Scuola Primaria.
Così, dopo la ricreazione, al suono della campanella delle ore 11,00 i bambini, suddivisi in due gruppi ed accompagnati dalla rispettive maestre, hanno avuto la possibilità di conoscere la Giostra ed il periodo storico del ‘900 in cui è ambientato il corteo storico nel quale vengono riproposte le tradizioni contadine di tale periodo con la vita quotidiana, la festa, il lavoro nei campi, le lavandaie e anche la scuola.
E’ stato poi presentato anche il concorso per disegnare la “Pergamena della Giostra” che sarà riprodotta, a tiratura limitata, e consegnata ai collaboratori dell’edizione 2016 nella cena di ringraziamento che si svolgerà a fine anno.
Un apposita giuria valuterà tutti gli elaborati presentati, per decretare il vincitore, e sarà successivamente allestita una specifica esposizione durante la festa paesana.
La lezione si è poi chiusa con la consegna a tutti i bambini di un gadget della Giostra dei Rioni.

Nessun commento:

Posta un commento