Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 8 maggio 2015

Energicamente: oggi le premiazioni. Nel week end festa al Parco Pertini e Bimbinbici

 
 
 
 
 
Ufficio stampa Estra 
 
Si avvia alla conclusione l’edizione 2014/2015 del più grande progetto didattico dell’Italia centrale che unisce energia, ambiente e scuola promosso da Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi e patrocinato dalla Regione Toscana.
Per tutto il mese di maggio EnergicaMente esce dalle aule e si sposta in parchi e aree verdi di cinque città di Toscana e Marche. Il primo appuntamento non poteva che essere Arezzo, città dove l’iniziativa è stata progettata e realizzata nelle sue prime edizioni per poi “dilagare” non solo in altre città toscane ma anche in Umbria, Marche, Molise e Abruzzo, cioè nelle regioni dove si sta affermando la presenza di Estra.
Ecco il programma aretino: stamani premiazione dei concorsi EnergicaMente nell’aula magna dell’Itis Galilei di Arezzo. Sabato 9 maggio festa al Parco Pertini. Il giorno successivo “Bimbinbici” presso il Parco Ducci. Infine martedì 12 maggio, al teatro Mecenate, rassegna dei laboratori teatrali.
“EnergicaMente si chiude, ogni anno, con una festa. Non casualmente – sottolinea il Presidente di Estra, Roberto Banchettti. Non interpretiamo il nostro progetto come una serie di lezioni, da una generazione all’altra, su ambiente ed energia. Lo facciamo vivere nelle scuole perché pensiamo che gli anni trascorsi tra i banchi siano eccezionali. Sono quelli formativi, quelli che contribuiscono a creare non solo il carattere ma anche idee e abitudini di vita. E noi sono queste che vogliamo cambiare. Puntiamo a nuove generazione che siano attente all’innovazione e alle nuove forme di energia. E questo per rispettare il pianeta, conservare le sue risorse, lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno. Chi ha vissuto i suoi anni di formazione nella seconda metà del secolo scorso pensava che molte risorse fossero inesauribili. Adesso è costretto a fare i conti con questa errata convinzione. E i conti è costretto a farla anche con i suoi bilanci, siano essi familiari o d’impresa. Estra vuol quindi contribuire a creare una nuova cultura che ci consenta di utilizzare l’energia di cui disponiamo nel modo migliore, con intelligenza, senza sprechi”.
Il progetto educativo, giunto alla quarta edizione nazionale, prevede nel corso dell’intero anno scolastico, percorsi didattici in classe, laboratori teatrali e concorsi a premi per alunni e famiglie ed è rivolto a tutte le classi delle scuole medie e alle quinte classi delle scuole elementari. EnergicaMente in questa edizione ha coinvolto oltre 6.300 alunni, 300 insegnanti e 127 scuole delle cinque regioni con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, contribuire a migliorare gli stili di vita, informare i giovani e le loro famiglie.
Oltre alla festa dell’energia, in ogni territorio vengono premiati i partecipanti ai concorsi: “Ri-Energy” rivolto alle famiglie (in palio sette buoni da 400 a 1.000 euro per la fornitura gratuita di gas metano) e il concorso on line Green Pirates rivolto alle scuole che, iscrivendosi, hanno inserito, con l’aiuto degli insegnanti, dei contenuti (testi, video, foto, disegni) sul tema del risparmio energetico sul sito web, www.greenpirates.org. Il “messaggio” elaborato è stato poi pubblicato e votato. I premi (tablet, videocamere, macchini fotografiche) andranno a 16 classi: un vincitore nazionale (al concorso hanno partecipato anche scuole di Verona e Catania) e tre per ogni specifica area geografica.
I premiati
Per il concorso Ri-Energy, prima classificata la famiglia dell’alunna Elisa Lombardi della classe seconda A della scuola secondaria di primo grado Giorgio Vasari.
Per il concorso Green Pirates: prima classificata la quinta A della scuola elementare di San Leo di Arezzo (insegnante Laura Pagnoni); seconda classificata la prima A della scuola media Sansovino di Monte San Savino (insegnante Raffaella Falzea); prima classificata la prima B ancora della scuola Sansovino e ancora con la docente Falzea

Nessun commento:

Posta un commento