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Val di Chiana

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Castello di Civitella in Val di Chiana.

martedì 31 marzo 2015

Separazioni e divorzi consensuali: ecco le nuove norme .

Ufficio stampa Comune di Montevarchi
Ufficio stampa Comune di Montevarchi

A partire dall’ 11 dicembre 2014 sono cambiate le norme che regolano gli accordi di separazione o di divorzio consensuale. I coniugi possono chiedere all’Ufficiale di Stato Civile di registrare un atto in cui dichiarano di volersi separare. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici a patto che vengano rispettate le seguenti condizioni:
- essere residenti a  Montevarchi, entrambi o almeno uno dei due coniugi;
- oppure avere contratto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, a Montevarchi;
- oppure, se sposati all’estero, avere  trascritto a Montevarchi l’atto di matrimonio;
- non avere figli, anche di una sola parte,  minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti.
L’accordo non può contenere in alcun modo riferimenti ai rapporti patrimoniali (economici e finanziari) tra i coniugi. Questo aspetto, perché possa essere registrato davanti all’Ufficiale di Stato Civile, deve essere obbligatoriamente seguito e presentato da uno o più avvocati, che devono assistere i richiedenti.
Inoltre, nel caso di accordi di separazione o scioglimenti di diritti civili assistiti da avvocati, le convenzioni possono essere stipulate anche in presenza di figli minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto o economicamente non autosufficienti.. Saranno gli avvocati stessi ad occuparsi dell’invio all’Ufficio di Stato Civile della documentazione necessaria tramite posta elettronica e utilizzando il loro indirizzo. Non saranno trascritti gli atti inviati via e-mail tradizionale, per fax, per posta ordinaria, o per presentazione diretta.
Per effettuare la registrazione è necessario prenotare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile (aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) telefonando al numero 0559108238. Il costo è di 16 euro a titolo di diritto fisso, da pagare alla Tesoreria Comunale.
Queste sono le condizioni da rispettare affinché la convenzione non venga respinta:
- il matrimonio civile o religioso con effetti civili è stato celebrato nel Comune di Montevarchi
- oppure se il matrimonio è stato celebrato all’estero, esso è stato trascritto dal Comune di Montevarchi.
La convenzione verrà trascritta nel registro di stato civile entro 30 giorni dal ricevimento e agli avvocati verrà inviata, al loro indirizzo pec, conferma della trascrizione. Per gli adempimenti successivi alla trascrizione, l’Ufficiale di Stato Civile deve ricevere le complete generalità dei coniugi e degli avvocati (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza e codice fiscale). I coniugi possono modificare le condizioni di separazione o di divorzio contenute negli accordi rivolgendosi,  per la negoziazione assistita, ad uno studio legale.

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