Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 11 ottobre 2014

Provincia: 24 ore al voto. Ecco chi (e come) eleggerà il nuovo Presidente. Liste, schede e candidati

 
E’ domani il giorno della prima elezione di secondo livello indetta per la scelta del nuovo Presidente e consiglio della Provincia di Arezzo.
Dopo l’entrata in vigore della riforma apportata dal Governo Renzi agli enti provinciali, ecco che la città si prepara alle operazioni di voto.
Ad essere chiamati alle urne sono 501 tra sindaci e consiglieri dei 37 comuni della Provincia di Arezzo. A loro spetterà il compito di scegliere chi guiderà l’ente per i prossimi anni.
Da una parte c’è Roberto Vasai, presidente uscente e ex assessore durante il mandato Ceccarelli, dall’altra invece ecco Daniele Bernardini, sindaco di Bibbiena.
Ad appoggiare la candidatura di Vasai due liste: Pd e “Progetto Arezzo Movimento Democratico”. Bernardini invece è supportato da “Insieme per Arezzo”.
Modalità di voto Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 e il seggio sarà allestito all’interno del Palazzo della Provincia in piazza della Libertà ad Arezzo. Trattandosi di voto ponderato, ognuno degli elettori avrà un peso differente a seconda della fascia di appartenenza. Tale suddivisione è stata predisposta al fine di dare un valore maggiore ai voti dei rappresentanti dei Comuni più popolosi. Le fasce previste sono cinque. Ad ognuna corrisponde una scheda elettorale di colore differente e un valore numerico preciso.
Verde è quella a cui appartiene solo il Comune di Arezzo, ed è attribuito a ogni votante un indice di ponderazione di 921. La fascia di colore rosso, alla quale appartengono i Comuni di Montevarchi, Cortona, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Terranuova Bracciolini, Bibbiena e Bucine, ha un indice di 257. Quella grigia ha un indice di 176 e comprende i Comuni di Castelfranco, Pian di Scò, Cavriglia, Foiano, Civitella, Monte San Savino, Subbiano, Poppi, Pratovecchio-Stia, Loro Ciuffenna, Anghiari e Capolona.
Arancio sono i Comuni di Lucignano, Laterina, Marciano, Castel Focognano, Pergine e Pieve Santo Stefano, ed hanno indice 77 .
L’ultima fascia, di colore azzurro con i Comuni di Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Chiusi della Verna, Monterchi, Caprese Michelangelo, Sestino, Talla, Badia Tedalda, Chitignano, Ortignano Raggiolo e Montemignaio, ha indice di ponderazione 42.
Ad ogni votante saranno assegnate due schede: una per l’elezione del Presidente e conterrà solo i nomi di Roberto Vasai e Daniele Bernardini, e la seconda per il consiglio provinciale con le  liste. Ogni elettore potrà esprimere una preferenza, e trattandosi di due votazioni separate il candidato Presidente non risultato vincitore non farà parte del consiglio provinciale.
Le cifre Sono tre le liste presentate: Partito Democratico (12 candidati), Insieme per Arezzo, (10 candidati), e Progetto Arezzo-Movimento Democratico (7 candidati). Sul totale di 29 candidati sono 8 i consiglieri uscenti, che la legge prevede possano far parte del corpo elettorale passivo in questa tornata elettorale.
Lo scrutinio Le operazioni di scrutinio si svolgeranno lunedì a partire dalle 8 e i risultati completi dovrebbero essere disponibili già nel pomeriggio. Dati parziali sulla percentuale dei votanti saranno forniti alle  12 e alle  17, oltre al dato finale che sarà comunicato dopo la chiusura del seggio.
Le liste
Pd
Simonetta Cappietti
Gabriele Corei
Eleonora Ducci
Francesco Maria Grasso
Riccardo La Ferla
Massimo Pacifici
Sara Rapini
Antonio Segreti
Valerio Menchiori
Elisa Ferrini
Gloria Pettinati
Arezzo Movimento Democratico
Lorenzo Moretti
Gianluca Magini
Lorenzio Puopolo
Giuseppe Alpini
Sonia Cincinelli
Michele Del Bolgia
StefaniMancini
Insieme per Arezzo
Giovanni Turchi
Marco Cerofolini
Francesco Fremos
Maria Pia Camaiti
Mauro Bindi
Alessandro Polcri
Gianluca Butini
Francesco Benedetti
Gabriele Fatucchi
Le schede

voto-provincia-fac-simile1
Facsimile scheda elettorale presidente http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/facsimile-scheda-elettorale_presidente.pdf Facsimile scheda elettorale consiglio http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/facsimile-scheda-elettorale-consiglio.pdf
Manifesto Presidente http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/MANIFESTOPRESIDENTE.pdf
Manifesto Consiglio provinciale http://www.provincia.arezzo.it/documenti/elezioni-provinciali-2014/MANIFESTOCONSIGLIO.pdf

Nessun commento:

Posta un commento