Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

domenica 14 settembre 2014

Sigaro “Mascagni” e liquori alla Casa museo Ivan Bruschi .

Ufficio stampa Banca Etruria
 
Ufficio stampa Banca Etruria 
 
La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, presenta, giovedì 18 settembre alle 21.15, l’evento A SUON DI SIGARO: degustazione di sigaro toscano “Mascagni” con abbinamento di liquori, una serata organizzata dalla Casa Museo di Ivan Bruschi con la partecipazione di Stefano Fanticelli, presidente del Club Maledetto Toscano, di Stefano Mattonetti, proprietario dell’enoteca Le Carovaniere di Arezzo e Claudio Santori, storico della musica e critico musicale.
 Un connubio tra il sigaro Toscano “Mascagni” e i due liquori Rosolio e Cordiale, protagonisti di una degustazione accompagnata da musica e letteratura che inizierà con una visita guidata alla mostra creata con la Galleria degli Uffizi “Nelle stanze dei Granduchi. Da Firenze ad Arezzo, opere scelte delle Collezioni medicee” e che si concluderà nelle suggestive terrazze del Museo, dalle quali si gode una vista unica del centro storico di Arezzo e della Pieve di Santa Maria.
Una serata che racconta la storia di un sigaro molto particolare che s’inserisce nella serie Sigari d’Autore, il sigaro “Mascagni”, e allo stesso tempo un atto di onore e omaggio verso un artista unico, esuberante, vulcanico, sempre accompagnato da quel sigaro Toscano che fumava tra le sue labbra come la musica sgorgava fluente dalle sue mani e che rappresenta una pietra angolare della sua opera.  
Il sigaro Mascagni ha un gusto aromatico/leggero, una forza media ed è molto armonico, equilibrato e pulito. La lunga fermentazione del ripieno contribuisce all’affinamento di una miscela già equilibrata in partenza e allo sviluppo di gusto ed aromi caratteristici e tipici assieme ad una stagionatura speciale  effettuata in celle a temperatura più elevata che donano al prodotto armonia e brio allo stesso tempo.
Dalla Fondazione Ivan Bruschi, sempre più attiva nel mondo dei social network, arriva anche un altro particolare invito ai partecipanti della serata: quello a “twittare” l’evento di giovedì 18 con l’hastag #asuondisigaro e a pubblicare foto della serata che poi verranno poi rese visibili anche nella pagina facebook della Casa Museo.
Il costo del biglietto è di 10.00€ a persona. Gradita la prenotazione.
In caso di mal tempo l’evento si terrà giovedì 25 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento