Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

sabato 24 maggio 2014

Un grande evento per raccogliere fondi per la Caritas .

Uffici stampa Egv
Uffici stampa Egv 
 
 
 
Un grande evento per raccogliere fondi da devolvere alla Caritas diocesana per le famiglie aretine colpite dalla crisi. A promuoverlo sono le Acli provinciali di Arezzo e il Comitato Arezzo Solidale che domenica 25 maggio daranno vita ad una giornata di solidarietà nel cuore di Arezzo che ha coinvolto enti, associazioni, corpi del volontariato, quartieri della Giostra del Saracino, artisti aretini e, ovviamente, la Caritas diocesana.
L’iniziativa si svolgerà in sinergia con la Scalata al Castello, la corsa podistica organizzata dalla Polisportiva Policiano, con un comune impegno nella realizzazione e nel coordinamento dell’intera manifestazione per un’opera di sensibilizzazione verso quelle fasce più disagiate e più deboli colpite dalla crisi e dalla recessione economica. Tutti i soggetti coinvolti si ritroveranno domenica alle ore 9.00 per animare una parte del centro cittadino compreso tra piazza Guido Monaco, via Guido Monaco e via Petrarca, dando vita fino alle 24.00 a un mercatino solidale, a spazi con stand gastronomici, ad aree di simulazioni pratiche di pronto intervento, assistenza e soccorso, a sfilate dei mezzi delle forze di pubblica sicurezza e, infine, ad animazioni per bambini e a tanti altri spettacoli. Il tutto con il fine comune di raccogliere fondi da stanziare alla Caritas diocesana.
«Questa giornata – spiegano il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli e il coordinatore di Arezzo Solidale Alessandro Santini, – è realizzata con la sinergia di coloro che ogni giorno si adoperano professionalmente e volontariamente per il bene e la sicurezza dei cittadini. Si prospetta un evento che permetterà non solo di fare beneficenza, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema come quello della povertà che non può e non deve essere sottovalutato». Acli e Arezzo Solidale hanno già collaborato in passato in iniziative di beneficenza come, ad esempio, la raccolta fondi per le  popolazioni di Finale Emilia colpite dal sisma nel 2012 e la raccolta fondi nel 2013 per gli alluvionati della Sardegna. Ora è la volta di questa festa della solidarietà che coinvolgerà Arezzo e gli aretini, chiamati a lasciare una piccola ma simbolica offerta per coloro che sono più sfortunati e che quotidianamente ricorrono ai presidi di assistenza forniti dalla Caritas. «L’offerta – aggiungono Mannelli e Santini, – rappresenta un gesto di civiltà che rende merito ed onore a quei cittadini di Arezzo che da sempre si sono dimostrati generosi ed altruisti verso gli ultimi e i più deboli. Assistere alle tante iniziative promosse nel centro storico garantirà un momento di solidarietà e di attenzione che dimostrerà come i piccoli gesti possano diventare delle grandi azioni».

Nessun commento:

Posta un commento