Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

venerdì 21 febbraio 2014

Arezzo Terra di Olio e Qualità


olio

Progetto promosso da Provincia di Arezzo, Camera di Commercio e Consorzio IGP toscano

Il progetto "Arezzo, terra di olio di qualità", promosso da Provincia di Arezzo, Camera di Commercio e Consorzio IGP toscano, si prefigge di far conoscere e valorizzare l'olio IGP attraverso cene a tema, didattica nelle scuole, concorsi e feste dell'olio.
E' prevista inotre la realizzazione di un catalogo degli oli IGP della provincia di Arezzo dove sarà possibile reperire informazioni sulle caratteristiche, qualità e quantità, sulle proprietà nutrizionali e organolettiche dei vari oli.
L'Assessore provinciale all'agricoltura Cutini e il Presidente Sereni della Camera di Commercio hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa. "L'olio è un elemento fondamentale del 'Brand Toscana' e il nostro territorio vuole esserne il cuore - ha affermato Cutini sottolineando l'impegno che già da molti anni gli enti pubblici hanno intrapreso per la promozione di questo prodotto -. Un bel lavoro di squadra che vede impegnato anche un importante partner quale il Consorzio IGP Toscano che già da tre anni ha investito nella nostra provincia". Sereni ha ricordato "l'importanza della sinergia creata nel territorio aretino nel campo della promozione ottimizzando le risorse e valorizzando le nostre eccellenze".
"E’ fondamentale - afferma il Presidente Cini della Strada del Vino - comunicare le eccellenze del territorio e portare avanti un progetto di promozione integrato che va verso un unico obiettivo che è quello dell' incremento della qualità toccando, attraverso le varie attività, target diversi".
Dopo le Feste dell'olio, proseguono invece gli appuntamenti con "il Toscano igp Colline di Arezzo" che si farà ancora apprezzare con le proposte interamente dedicate sulle tavole dei ristoranti. Il Colline di Arezzo è un olio prodotto seguendo il disciplinare di produzione dalle più tradizionali varietà da sempre presenti nella provincia di Arezzo e rappresenta un'espressione in grado di esplicitare in modo ancor più forte il legame fra territorio e produzione quale segno di tipicità e garanzia. Gli chef proporranno sia piatti della tradizione sia pietanze innovative, il tutto dedicato all'olio in un menù al costo di 25 euro. Durante le 16 serate in calendario, esperti Aicoo accompagneranno i commensali nella degustazione degli oli. Ogni serata saranno presentate due aziende olivicole del territorio con i rispettivi prodotti. Passate le festività le cene sono ripartite  con cadenza settimanale da giovedì 23 gennaio e contnueranno fino al 10 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento