Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

martedì 30 luglio 2013

Giostra del Saracino

E’ stata inaugurata, ieri pomeriggio, la mostra itinerante sulle Giostre sulle Quintane e sui Palii iniziativa del progetto, unico in ambito nazionale, denominato “Si dia inizio al Torneamento – Giostre Quintane e Palii d’Italia” ideato dall’aretino Roberto Parnetti.La presentazione è avvenuta durante la cerimonia di apertura dell’edizione 2013 del Palio dei Colombi e consegna del bando alla presenza delle autorità cittadine, oltre che dei Priori delle Contrade di Amelia, in Palazzo Petrignani sede dell’Ente Palio dei Colombi.
Ad aprire la serie degli interventi, moderati dal Presidente Onorario dell’Ente Imolo Fiaschini, è stato il Presidente Carlo Paolocci seguito dal Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, dal Presidente della Camera di Commercio di Terni Enrico Cipiccia, dal delegato ai gemellaggi del Comune di Civitavecchia Carla Celani e del Sindaco di Amelia Riccardo Maraga.
Si è passati poi alla presentazione della mostra; è questa la quinta volta che viene proposta tale iniziativa che, in passato, ha ricevuto, quale premio di rappresentanza, la medaglia del presidente della Repubblica On. Napolitano.
Ad Amelia sono in esposizione 23 manifestazioni (in calce l’elenco completo) rappresentate dalle bandiere, foulard, manifesti, lance, oggetti vari ed un pannello nel quale sono riportati i dati significativi di ognuna: l’anno di nascita, il periodo e luogo dove si svolge, le contrade/rioni/quartieri in gara, una breve descrizione di come si svolge e gli indirizzi dei comitati organizzatori.
L’ideatore Roberto Parnetti, nel suo intervento a chiusura della cerimonia, ha portato i saluti del Sindaco di Cesiomaggiore (BL) Michele Balen, del Presidente dell’Associazione Palio di Feltre (BL) Stefano Antonetti e del Presidente dell’Associazione Palio delle Contrade di San Secondo Parmense (PR) Massimiliano Marcheselli ed ha ringraziato il Presidente dell’Ente Palio dei Colombi Paolocci per aver messo a disposizione di questa iniziativa una “location” così prestigiosa quale Palazzo Petrignani. Parnetti si è inoltre soffermato sulla valenza delle rievocazioni storiche ed anche sui grandi sforzi organizzativi che servono per allestirle specie per quelle giostre e palii dove vengono utilizzati cavalli.
La mostra resterà aperta fino a domenica 11 agosto ed è ad ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento