Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

martedì 6 novembre 2012

Cortona, Pd New Gen sui rifiuti: "Massima attenzione alla futura nuova gestione

Cortona, Pd New Gen sui rifiuti: "Massima attenzione alla futura nuova gestione"


Rifiuti-differenziataSulla questioni rifiuti a Cortona, dopo il "mea culpa" del sindaco Vignini, interviene anche Pd New Gen.
"La questione dei rifiuti è materia complessa e contiene molteplici aspetti da considerare nella sua analisi e nelle proposte da avanzare - si legge in una nota -. I dati emersi sulla raccolta differenziata dimostrano che c'è molta strada da compiere per raggiungere risultati adeguati agli obiettivi che la legislazione ci impone. L'analisi dettagliata del sindaco ci permette di non ripetere le cause e i problemi che ci hanno portato a tali insufficienti risultati ma sentiamo il bisogno di riaffermare l'importanza di tale materia e il bisogno di investire risorse e non solo economiche per rilanciare l'azione amministrativa su questo settore.

Con l'assestamento di bilancio, in approvazione in consiglio comunale a fine novembre, si potrebbe già dare un segnale tangibile di attenzione, e in controtendenza, potenziando l'isola ecologica di Camucia e incrementando, dove possibile, i cassonetti per la differenziata. Altre politiche più strutturali e di lungo respiro andranno di pari passo con la nuova gestione dei rifiuti dal giugno 2013 con la quale dovremo verificare la possibilita' di estendere la raccolta porta a porta anche a Camucia e Terontola, utilizzare sistemi di incentivi già sperimentati in altre realtà per far decollare le isole ecologiche e, aspetto non secondario, compiere una campagna di informazione e sensibilizzazione verso la popolazione, soprattutto quella giovanile, che permetta di creare quella coscienza e rispetto per l'ambiente fondamentale nella società odierna.

Come PDNewGen ci proponiamo di riservare la massima attenzione alla futura nuova gestione dei rifiuti auspicando che non vi siano ulteriori rallentamenti. Rimaniamo inoltre sempre aperti alle idee e ai suggerimenti della popolazione all'insegna di quella democrazia partecipata che è il cuore di PDNewGen."

1 commento: