Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

giovedì 30 dicembre 2010

Problemi alla diga di Montedoglio - Evacuate varie frazioni; chiuse alcune strade

Problemi alla diga di Montedoglio - Evacuate varie frazioni; chiuse alcune strade

Le notizie sono ancora frammentarie, ma sembra ormai certo che si sia verificato un problema a una paratia della diga di Montedoglio, in alta Valtiberina. Di certo sono state chiuse le strade nella piana di Anghiari e sono stati fatti evacuare gli abitanti di alcune frazioni. Il livello del Tevere è molto alto e sembra che stia per essere chiuso anche il ponte sulla strada tra Sansepolcro e Monterchi-Anghiari - Arezzo.
Si ha notizia di cittadini colti da malore che si sono recati presso il pronto soccorso dell'ospedale di Sansepolcro.

Si sono verificati (notizia da confermare) allagamenti nella zona del ponte nei pressi di Sansepolcro. Evacuata certamente anche la frazione di Santa Fiora. Proseguono gli arrivi di cittadini colti da malore presso il pronto soccorso dell'ospedale di Sansepolcro. Centralini dei comuni interessati in tilt. La macchina della Protezione Civile al lavoro. Ampio dispiegamento di Vigili del Fuoco, Agenti Forestali, Polizia e Carabinieri.

Sembra che il flusso anomalo di acqua sia dovuto al cedimento di una paratia e alla conseguente necessità di abbassare il livello della diga, anche per diminuire la pressione. A parte i gravi disagi, al momento non paiono esserci rischi diretti per le persone.

l'acqua resta ancora molto vicina al livello del manto stradale ed è chiuso il transito su alcune strade e ponti.

4 commenti: