Powered By Blogger

Val di Chiana

Val di Chiana
Castello di Civitella in Val di Chiana.

martedì 21 dicembre 2010

PD: “ Sussidiarietà come risposta alle emergenze”

PD: “ Sussidiarietà come risposta alle emergenze”
Martedì 21 Dicembre 2010 13:02
Ufficio Stampa

Marco Donati
Preso atto che in questi casi le polemiche fanno parte del normale dibattito politico, spesso scarsamente utile, tentiamo di dare un contributo sul tema dell’emergenza neve. A questo proposito sforziamoci per una volta di guardare al futuro ed essere propositivi e, soprattutto, di affermare un principio utile anche per altri settori dell’amministrazione.
In un periodo nel quale le amministrazioni sono condizionate da tagli pesantissimi che mettono a repentaglio per la prima volta l’erogazione dei servizi essenziali e l’intero sistema di welfare locale, occorre rafforzare un modello collaborativo e sussidiario che coinvolga l’intera comunità locale.
L’amministrazione Fanfani è già andata in questa direzione raggiungendo importanti risultati in diversi settori, fra i quali ci piace ricordare quello dell’abbattimento consistente delle liste d’attesa per gli asili e il progetto Utiletà attraverso il quale i cittadini mettono a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza a servizio della città.
Rispetto all’emergenza neve, il Partito Democratico di Arezzo propone l’esperienza di alcuni Comuni del Nord Italia nei quali, durante la stagione invernale, le amministrazioni si avvalgono delle prestazioni di alcuni cittadini distribuiti in vari luoghi del Comune che si attivano in caso di allarme neve ricevendo in cambio la copertura assicurativa, il coordinamento, le attrezzature ed un compenso per la copertura delle spese. Questa, come altre forme di collaborazione e sussidiarietà con le associazioni del territorio, potrà arginare in futuro parte dei disagi portati dal maltempo.

Marco Donati
Segretario Comunale PD Arezzo

3 commenti: