NEWS IN TEMPO REALE PROVENIENTI DAL TERRITORIO ARETINO, DALLA VAL DI CHIANA E DALL'UMBRIA LIMITROFA.
domenica 29 aprile 2012
Marcella Luzzi, candidata nella lista Impegno per Monte San Savino, scrive ai concittadini
Marcella Luzzi, candidata nella lista Impegno per Monte San Savino, scrive ai concittadini
L'azione politico- amministrativa costituisce un impegno ricco di stimoli con se stessi e con gli altri, impegno che deve essere affrontato con entusiasmo, rispetto, volontà e spirito di sacrificio.
Per provare questa sfida e consapevole che le elezioni Comunali costituiscono un passaggio rilevante per il contesto locale perché riguardano il presente e il futuro del territorio in cui viviamo, ho dato la mia disponibilità a candidarmi alle amministrative del nostro Comune che si terranno il 6 e 7 maggio.
Alcuni di voi mi conoscono per la mia quarantennale attività di docente presso il Liceo classico di Arezzo, dove ho avuto come alunni parecchi ragazzi di Monte San Savino; altri mi conoscono attraverso la mia famiglia o attraverso amici comuni; con altri ancora, poiché ho trascorso tutta la mia vita al Monte, ci siamo incontrati e ci si incontra più o meno regolarmente per le vie del paese e in molteplici varie occasioni.
Molti di voi mi hanno visto impegnata per anni mi in varie attività di volontariato, dalla militanza nella locale Croce Rossa ,alla presenza decennale nella Pro-loco. Inoltre nell'ultimo anno, fino al 31 marzo u.s., ho fatto parte del Consiglio di amministrazione della società Monteservizi. Nel ricoprire tale ruolo ,in assenza dello specifico Assessorato, ho riversato tutto il mio impegno nell'organizzazione degli eventi culturali del nostro Comune, anche in questo caso facendo del volontariato, dato che ho rinunciato al compenso previsto per tale incarico .
Credo che tutto ciò basti a far comprendere cos'è che mi ha spinto ad accettare la proposta di candidarmi: l'amore disinteressato per il mio paese e lo spirito di servizio nei confronti della comunità.
Purtroppo, soprattutto negli ultimi tempi, la cronaca politica è segnata da una corruzione dilagante che rischia di far precipitare ai minimi storici la fiducia di noi cittadini nelle istituzioni e può indurre ad atteggiamenti qualunquistici e di protesta che rischiano di sfociare nell'astensionismo.
Io penso, invece, che proprio per questo sia ora che persone di buona volontà mettano a disposizione tempo, competenze e passione per costruire un nuovo modo di far politica e di partecipare alla costruzione del nostro futuro.
E' in questa ottica che ho accettato l'invito di un gruppo di amici a valutare insieme cosa si può fare per il nostro paese , per rilanciarne l'immagine dal punto di vista economico, culturale e turistico, per renderlo più vivibile per i suoi abitanti favorendo maggiori occasioni di incontro, cercando di sopperire ai bisogni della gente, in modo da costruire o ricostruire una vera comunità. Così è nata la lista Impegno par Monte San Savino che ha come candidato a sindaco Claudio Valdambrini .
Una lista di persone moderate che provengono da esperienze diverse, che appartengono a differenti fasce di età, ma condividono valori comuni che intendono porre alla base della loro azione amministrativa se i nostri concittadini ci daranno attraverso il voto il mandato per governare.
Per tutte queste ragioni ti chiedo di sostenermi, anche nel caso in cui il tuo orientamento politico fosse differente, ritenendo che alle Comunali, il voto vada espresso sulle persone piuttosto che sull'emblema di un partito.
Mi permetto di ricordarti che, indipendentemente da cosa pensi, anche se sei arrabbiato o deluso per quel che senti alla televisione, anche se ti sembra che chi fa politica lo faccia per i suoi interessi e non per quelli della città o del Paese.
Vai a votare altrimenti lasci che altri scelgano per te. Il diritto di voto è il sale della democrazia
sabato 28 aprile 2012
Ma che storie i martedì di maggio. Appuntamenti a Civitella
Ma che storie i martedì di maggio. Appuntamenti a Civitella
A maggio si riscopre il piacere di leggere. La Biblioteca comunale di Civitella in Val di Chiana, aderisce a "Il maggio dei libri", la campagna per la promozione della lettura, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Centro per il libro e la lettura.
In totale sintonia con lo spirito dell'iniziativa: leggere fa crescere, nasce “Ma che storie i martedì di maggio!”, progetto di letture animate per i bambini della scuola dell'infanzia, organizzate in collaborazione con l'associazione Autobahn Teatro. Gli incontri prevedono la lettura ad alta voce di un racconto, accompagnata dall’animazione dei personaggi protagonisti della storia. Una modalità coinvolgente, che stimola l’immaginazione. In tal modo i bambini possono godere delle parole dell’autore e, seguendo con attenzione le vicende del libro, apprendere nuovi insegnamenti. Il tutto reso più accattivante da apposite scenografie e musiche studiate in modo da catturare l’attenzione dei più piccoli e farli divertire.
L’appuntamento è per i martedì di maggio 8, 15, 22, presso la Biblioteca Comunale di Civitella in Val di Chiana, alle ore 17,30.
venerdì 27 aprile 2012
giovedì 26 aprile 2012
mercoledì 25 aprile 2012
martedì 24 aprile 2012
Civitella: giustizia e verità. Il ricordo della strage
Civitella: giustizia e verità. Il ricordo della strage
Ufficio Stampa Provincia di Arezzo
Giustizia e verità" sono gli argomenti al centro dell'incontro che si terrà domani, martedì 24 aprile alle ore 21.00 (presso Galleria d'arte contemporanea a Civitella in Valdichiana), al quale parteciperanno Salvatore Mannino, autore del libro "La giustizia divisa" e Pier Giorgio Ponticelli, magistrato presso il tribunale di Arezzo già Magistrato presso il Tribunale Militare di La Spezia.
Interverranno anche il Sindaco di Civitella, Ginetta Menchetti, l'Assessore alla cultura della Provincia di Arezzo, Rita Mezzetti Panozzi e, Gianluca Baccani, moderatore della serata. L'incontro, sarà ulteriore occasione di rievocazione della strage di Civitella - avvenuta il 29 giugno del 1944 - partendo dal ricordo del massacro di oltre 200 civili alla recente sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea. Una serata per non disperdere la memoria dei fatti e non dimenticare una parte della nostra storia.
L'appuntamento è il primo delle iniziative che la Provincia di Arezzo, con i Comuni di Civitella in Val di Chiana, Bucine e Arezzo e in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Falea, Fimia, Ente Bilaterale per il Commercio, Istituto Storico Aretino della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Anpi di Arezzo e Coingas, ha organizzato per celebrare due ricorrenze importanti come la Festa della Liberazione Nazionale (25 aprile) e la Festa del Lavoro (1 maggio). Maggiori informazioni su www.provincia.arezzo.it
Ufficio Stampa Provincia di Arezzo
Giustizia e verità" sono gli argomenti al centro dell'incontro che si terrà domani, martedì 24 aprile alle ore 21.00 (presso Galleria d'arte contemporanea a Civitella in Valdichiana), al quale parteciperanno Salvatore Mannino, autore del libro "La giustizia divisa" e Pier Giorgio Ponticelli, magistrato presso il tribunale di Arezzo già Magistrato presso il Tribunale Militare di La Spezia.
Interverranno anche il Sindaco di Civitella, Ginetta Menchetti, l'Assessore alla cultura della Provincia di Arezzo, Rita Mezzetti Panozzi e, Gianluca Baccani, moderatore della serata. L'incontro, sarà ulteriore occasione di rievocazione della strage di Civitella - avvenuta il 29 giugno del 1944 - partendo dal ricordo del massacro di oltre 200 civili alla recente sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea. Una serata per non disperdere la memoria dei fatti e non dimenticare una parte della nostra storia.
L'appuntamento è il primo delle iniziative che la Provincia di Arezzo, con i Comuni di Civitella in Val di Chiana, Bucine e Arezzo e in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil, Falea, Fimia, Ente Bilaterale per il Commercio, Istituto Storico Aretino della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Anpi di Arezzo e Coingas, ha organizzato per celebrare due ricorrenze importanti come la Festa della Liberazione Nazionale (25 aprile) e la Festa del Lavoro (1 maggio). Maggiori informazioni su www.provincia.arezzo.it
lunedì 23 aprile 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)
